Italian Hockey League, il programma della 2a giornata

Seconda giornata di IHL e subito tanti temi d’interesse dopo un sabato come quello scorso che è stato assolutamente scoppiettante con diverse sfide tirate e decise dai dettagli.

Tutti i match sono in programma sabato, con Varese-Dobbiaco che apre il calendario alle 18.30. Sfida speciale soprattutto per i padroni di casa che dopo oltre due anni torneranno a giocare di fronte al pubblico amico. Sono da poco terminati i lavori per il rifacimento completo del vecchio Palalbani, che dunque aprirà ai tifosi gialloneri ospitando la sfida con gli Icebears. Mastini vogliosi di rifarsi dopo il 3-2 subito a Bressanone, in un match dove nonostante la sconfitta i gialloneri hanno costruito tante occasioni non riuscendo però a concretizzare. Il Dobbiaco si presenterà affamato di punti e voglioso di vincere ancora dopo il 4 a 2 rifilato al Como. Tra i pusteresi debutteranno gli stranieri Majul e l’ex Adam Capannelli, due armi importanti a disposizione di coach Machacka per puntare al bis.

Alle 18.45 debutto casalingo del Pergine, pronto a ospitare l’Alleghe. Le Linci trentine hanno sì perso ad Appiano 3-2 all’overtime ma sono riuscite a far vedere già una buona consistenza. Per quanto riguarda l’Alleghe la dura sconfitta in apertura contro il Caldaro ha evidenziato come la squadra di Fontana necessiti ancora di crescere molto, vista anche l’età media molto bassa, ma è chiaro come al momento la società abbia altre preoccupazioni. Vista la chiusura del De Toni serve organizzare lo spostamento delle attività a Feltre per riuscire a partecipare alla IHL.

Alle 19.30 derby altoatesino tra Caldaro e Bressanone, entrambe uscite vincitrici dal primo turno. I Lucci padroni di casa come sempre sembrano un team molto solido, basato su un gruppo che conosce la categoria e con due stranieri come i fratelli Virtala che sanno fare la differenza. Lo stesso però si può dire dei Falcons, che hanno trovato in Cianfrone-Eruzione due attaccanti molto pericolosi e mettendo insieme tutti i rinforzi provenienti dal Val Pusteria al proprio gruppo vogliono continuare a sorprendere.

Stessa ora d’inizio per Appiano-Valpellice, con i Pirati che cercano il secondo successo casalingo consecutivo. Dopo una stagione di crescita, quella scorsa, ora il giovane gruppo altoatesino cerca conferme verso un campionato nel quale si vuole respirare l’aria buona dell’alta classifica. Tutti da scoprire i Bulldogs in trasferta, anche se la grande vittoria contro il Fiemme al primo turno ha fatto subito capire come il gruppo di Dino Grossi sia deciso a lottare su ogni disco per non lasciare nulla di intentato. Sfida assolutamente aperta a ogni risultato.

Chiude il lotto delle partite il match tra ValdiFiemme e Como, formazioni che cercano la prima vittoria stagionale dopo lo stop subito una settimana fa. I trentini di Erwin Kostner vogliono sfruttare il ghiaccio casalingo per mettere insieme punti già importanti, ripartendo da un attacco dove i gemelli Ahlstrom hanno già fatto vedere tutto il loro valore. Attenzione comunque al Como di Massimo Da Rin, squadra che a Dobbiaco ha dimostrato di poter essere molto pericolosa. Il gruppo lariano sicuramente è molto compatto e capace di non arrendersi mai, e dopo una positiva ultima stagione si cerca la conferma in questo campionato a caccia nuovamente dei playoff.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 2a Giornata – 1°ottobre 2022

Classifica IHL dopo una giornata 

Dobbiaco, Bressanone, Caldaro 3 punti
Appiano e Valpellice 2 punti
Valdifiemme e Pergine 1 punto
Como, Alleghe e Varese 0 punti

Pubblicato il