Italian Hockey League: con il Caldaro a riposo, l’Unterland prova a riprendersi la vetta

Quattro le partite in programma nel fine settimana di IHL, con il big-match Caldaro-Pergine rinviata al prossimo due gennaio: due sfide il sabato e due la domenica per confermare l’equilibrio di un campionato dove può succedere praticamente di tutto e diverse squadre stanno vivendo momenti molto diversi tra loro.

L’Alleghe cerca la sesta vittoria consecutiva contro il fanalino di coda dell’Appiano 

La più in forma, senza ombra di dubbio, è l’Alleghe: dopo tre sconfitte iniziali le civette hanno preso letteralmente in volo e con cinque vittorie di fila sono risalite prepotentemente in classifica. Ora gli agordini puntano alla sesta ospitando l’Appiano alle 19.30, in un match che li vede largamente favoriti. La squadra di Fontana, una volta trovata la quadra con le novità tattiche e gli inserimenti degli acquisti estivi, è risultata inarrestabile. Tanta differenza l’ha fatta l’aumento delle prestazioni del goalie Scola, molto maturato e decisivo nelle ultime uscite, così come lo spirito di una squadra che non si arrende mai. Il successo di Como dopo aver ripreso la partita quasi alla fine e la vittoria nel terzo tempo di Pergine sono solo gli ultimi due episodi per un Alleghe che vuole continuare a crescere, sarà quindi complicato, ma non impossibile, fare punti per l’Appiano. I pirati, tolto il blitz di Pergine, sono usciti sconfitti in sei delle ultime sette gare. Nulla di allarmante per un gruppo molto giovane che ha bisogno di fare esperienza in un campionato altamente livellato, dove l’inserimento dell’esperto ceco Vavra è mirato proprio ad aiutare il gruppo a migliorare. Servirà una partita di ordine e sacrificio ai gialloblù per provare il colpaccio.

Il Bressanone a caccia della continuità ma il Fiemme non vuole perdere contatto con la vetta della classifica 

L’altra gara di sabato, alle 20.00, è Bressanone-Fiemme. I padroni di casa sono reduci dalla vittoria di Dobbiaco che ha chiuso una serie di quattro sconfitte consecutive e, per l’ennesima volta, ha messo in luce lo spirito di una squadra che anche nel periodo buio non è mai crollata contro nessuno. Ripartendo dai loro giocatori d’esperienza come Bona e Tauber, i Falcons proveranno a sfruttare il fattore pista per dimostrare di essersi messi le difficoltà alle spalle e rilanciarsi in classifica, ma dovranno fare i conti con un Fiemme a dir poco voglioso di rialzare la testa. Il 2-5 casalingo subito contro l’Unterland ha rallentato il cammino della squadra trentina, che ha assoluta necessità di vincere per rilanciare il suo status da grande del campionato. Una prova a vuoto ci sta, ora per i ragazzi di Kostner serve cambiare marcia contando come sempre su un roster ricco di giocatori di talento ed esperienza che sa colpire con tanti dei giocatori in pista. Tutto questo unito alla miglior difesa del campionato, visto che sono solo 17 le reti incassate sinora dalla coppia Peiti-Foppa (che ha giocato solo nel 2-4 sul Varese), una delle migliori della categoria.

All’Agorà, il Varese cerca il riscatto contro il Dobbiaco 

Proprio il Varese aprirà la domenica ospitando all’Agorà di Milano il Dobbiaco nel match delle 18. Per i Mastini il momento è estremamente difficile, oltre che per le due sconfitte di fila anche per il gioco espresso. In difficoltà nelle situazioni speciali e con troppe reti incassate, serve un netto cambio di marcia a un Varese che può contare su tanti giocatori che hanno frequentato a lungo campionati importanti (Marcello Borghi, Caletti e De Biasio su tutti) e che devono trascinare un gruppo che ha potenzialità decisamente maggiori rispetto a quanto fatto vedere sinora. Attenzione al fatto che a Milano arriva un Dobbiaco beffato dal Bressanone nell’ultimo turno e quindi carico per dimostrare una volta di più di essere la sorpresa del campionato. Una sola vittoria nelle ultime quattro sfide ha rallentato il cammino degli Icebears, che sono però squadra attrezzata e senza pressioni per poter ripartire. Un blitz in terra lombarda varrebbe decisamente tanto visto il grande equilibrio che c’è nella parte alta della classifica.

Opportunità per i Cavaliers di riprendersi il primo posto visto che il Caldaro non gioca 

Posticipo domenicale per l’Unterland, visto che fino a sabato la Wurth Arena sarà occupata per il Quattro Nazioni Under 20. Alle 19 i Cavaliers ricevono il Como e, visto il posticipo del match del Caldaro, proveranno a prendersi la vetta solitaria. L’ultima pesante vittoria di Cavalese ha messo in mostra una squadra estremamente cinica e concreta, capace di concretizzare tutte le occasioni più importanti e di difendersi con grande ordine e tenacia. Difficile trovare punti deboli in un Unterland che va a caccia della terza vittoria di fila, contro un Como che è reduce dalla grande vittoria per 4-0 nel derby col Varese. I lariani vanno a punti da quattro partite consecutive e si sono rilanciati pesantemente in classifica, dimostrando di essere cresciuti molto a stagione in corso. Una difesa molto compatta attorno a Tesini e un attacco veloce e pungente sono le armi principali del Como che, verosimilmente, dovrà fare una partita di rimessa contro un Unterland che sicuramente non farà alcuno sconto.

Foto di Piero Gualdi

Italian Hockey League – Stagione Regolare –  13/14 novembre 2021 – 9a Giornata 

sab 13/11/2021 19:30 Alleghe Hockey HC Eppan Appiano
sab 13/11/2021 20:00 HC Falcons Brixen Bressanone Valdifiemme HC
dom 14/11/2021 18:00 HC Varese 1977 AHC Toblach Dobbiaco Icebears
dom 14/11/2021 18:00 Hockey Unterland Cavaliers Hockey Como

Classifica Italian Hockey League – tutte le squadre 8 partite 

Pubblicato il