Italian Hockey League, spicca il derby trentino di alta classifica nella 15esima giornata

L’IHL è pronta a mandare in scena il 15esimo e quart’ultimo turno della prima fase, con cinque partite che vista la classifica saranno estremamente importanti praticamente per tutte le posizioni. Le prime cinque si giocano ancora ognuno dei posti per il Master Round, le seconde cinque cercheranno di migliorare il loro piazzamento sognando ancora qualche colpaccio tenuto in vita dalla matematica.

La giornata si apre con il match tra Unterland e Dobbiaco 

Il programma si aprirà sabato alle 18.30 con Unterland-Dobbiaco, derby altoatesino che mette di fronte l’ex capolista Cavaliers contro la scomoda matricola pusterese. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta nel derby con il Caldaro, costata loro la testa della classifica, ma hanno tutte le possibilità di ripartire subito sfruttando una volta di più il fattore pista. Lecito attendersi una prova all’arrembaggio dal primo all’ultimo minuto per la formazione di Egna, già capace di mettere sotto molte avversarie fin qui concedendo poco o nulla. Ci vorrà quindi la gara perfetta per un Dobbiaco che ha vinto solo una delle ultime cinque partite: anche per questo i pusteresi si sono rinforzati in attacco con l’arrivo di Schweitzer e Lukas De Lorenzo, i quali sono già andati a segno nelle ultime uscite aumentando il potenziale offensivo del team. Difficile ma non impossibile per loro sperare in un colpaccio.

Lucci contro Civette 

Uno dei due big match di giornata sarà quello di Caldaro, dove i Lucci terzi ospitano le Civette quinte. Tre i punti di distanza tra le due, quindi la sfida della Raiffeisen Arena vale moltissimo in chiave futura. Il Caldaro arriva dalla grande vittoria di Egna, dove ha superato l’Unterland rientrando in corsa per la vetta e soprattutto dimostrando di essere sempre squadra da temere. La notizia più fresca è l’ingaggio del 32enne terzino Martin Mazanec, giocatore ceco dalla lunga esperienza nel suo paese e pronto a debuttare in Italia già in questa sfida. Le civette sono reduci da una palpitante vittoria contro il Varese, in un match che sembrava chiuso sul 3-0 ma poi è stato pareggiato dai Mastini prima dell’allungo finale alleghese. Trascinatore, una volta di più, è stato Edgar De Toni, sicuramente uno dei giocatori più cresciuti nell’ultimo periodo e primo terminale offensivo dell’Alleghe. Servirà una partita molto solida a livello difensivo ed efficace nel terzo avversario per strappare punti a Caldaro, ma questo Alleghe ha sicuramente le possibilità per farcela.

Il Varese ospita il Bressanone sul ghiaccio di Milano 

Domenica alle 18 in pista Varese e Bressanone. I Mastini si erano rialzati con tre successi di fila, quindi le due sconfitte all’ultimo contro Unterland e Alleghe ne hanno rallentato il cammino. Va detto però come le due partite abbiano evidenziato la crescita della formazione di Barrasso, sempre trascinata dal terzetto Marcello Borghi-Caletti-Piroso che sa fare la differenza. Il recupero di qualche infortunato ha poi permesso ai gialloneri di tenere un buon ritmo in pista, ed è con questo che proveranno a superare un Bressanone in difficoltà. Il nono posto e quattro sconfitte consecutive hanno vanificato la bella partenza dei Falcons, alle prese con problemi prima di tutto offensivi: con soli 28 gol fatti quello dei brissinesi è il peggior attacco della categoria, quindi è facile capire cosa serve loro per sperare in un colpaccio esterno. Paul Mantinger è stato squalificato una giornata.

Sul ghiaccio di Chiavenna si sfidano Como ed Appiano 

Molto interessante anche il match delle 18.45 tra Como e Appiano. A Chiavenna i lariani proveranno a prolungare il loro momento d’oro, con lo 0-4 di Bressanone che è solo l’ultimo atto di un grande cammino per la squadra di Da Rin. Nonostante qualche difficoltà d’organico la formazione lariana infatti è una delle più solide del campionato, e ha trovato in Tesini un portiere capace di fare la differenza spesso e volentieri. Per tenere aperte le speranze di Master Round serve un successo pieno, ma attenzione alla crescita dell’Appiano. I Pirati hanno vinto una sola partita in stagione, ma dall’arrivo di Franchini hanno svoltato sfiorando più volte il colpo. La rimonta quasi riuscita di Dobbiaco e l’aver messo sotto pressione il Pergine nell’ultima uscita fanno capire che i giovani altoatesini stanno crescendo molto bene, e si candidano per essere una delle sorprese della seconda fase. Intanto, dopo la sfida contro il Brixen. Dylan Ghiglione squalificato per 5 giornate.

Un derby trentino d’alta classifica chiude il weekend della IHL 

Ultimo match in programma è forse quello più importante della giornata: alle 19 della domenica a Pergine va in scena il sentitissimo derby con il Fiemme. Sfida tra squadre trentine che ha sempre regalato spettacolo e non mancherà di farlo anche in questa occasione. Le linci arrivano da quattro vittorie di fila, tre delle quali ottenute senza il goalie titolare Rigoni: merito questo di un ottimo sistema che ha permesso di superare l’assenza. Davanti poi il talento c’è sempre, e l’arrivo del canadese Sanvido ha aumentato il livello tecnico di una formazione pronta per ambire a traguardi importanti. Quattro però sono anche le vittorie consecutive del Fiemme, capolista deciso a non mollare la vetta della tabella. Per farlo servirà una gara nella quale la truppa di Kostner riuscirà a mettere in pista tutte le sue (tante) qualità. Nelle ultime sfide si è visto un attacco scintillante ma una difesa a volte imprecisa, come nel finale dell’ultima partita contro il Dobbiaco. Errori che andranno evitati a Pergine viste le tante qualità degli avversari.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 15esima Giornata – 18/19 dicembre 2021 

sab  18/12/2021 18:30 Hockey Unterland Cavaliers AHC Toblach Dobbiaco Icebears
sab 18/12/2021 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Alleghe Hockey
dom 19/12/2021 18:00 HC Varese 1977 HC Falcons Brixen Bressanone
dom 19/12/2021 18:45 Hockey Como HC Eppan Appiano
dom 19/12/2021 19:00 Hockey Pergine Sapiens Valdifiemme HC

Pubblicato il