Italian Hockey League, tre derby ed un big match assoluto nel programma della 8a giornata

Giornata numero 8 nel calendario della IHL, la penultima del girone d’andata della prima fase. Turno contraddistinto da ben tre derby e un big match assoluto, con in palio punti molto importanti per una classifica ancora corta e tutta da scrivere. Saranno tre le partite del sabato e due quelle della domenica.

Derby tra i Pirati e Lucci 

Si comincia alle 19.30 con due gare, la prima delle quali è uno dei derby col maggior carico di storia: Appiano-Caldaro. Cittadine confinanti e da sempre appassionate di hockey, squadre che stanno vivendo momenti diversi. I Pirati padroni di casa sono al momento ultimi in classifica e nelle ultime gare hanno faticato, perdendo un match tirato col Como e venendo poi superati 6-2 dall’Unterland. L’arrivo del ceco Vavra, impegnato come terzino, ha comunque dato un aiuto alla giovane truppa gialloblù, che nonostante tutto ha però dimostrato di avere due buoni portieri (Gaiser e Paller) e di riuscire a combattere in ogni partita. Difficilmente il derby contro il Caldaro sarà dominato dai Pirati, anche perché i Lucci hanno ingranato presto in questa stagione e si stanno dimostrando come una delle squadre più forti. Dopo due sconfitte all’overtime nell’ultimo turno è arrivato un 5-0 al Bressanone a ricordare tutti i valori di questo Caldaro: estrema compattezza difensiva e tanti elementi che sanno pungere in attacco. Per la squadra di Barnes sarà importante mantenere la giusta concentrazione contro un avversario che farà una partita di rimessa, senza eccedere nel prendere penalità o nello sbagliare troppe occasioni.

Il Valdifiemme prova a scavalcare l’Unterland nello scontro al vertice 

Sempre alle 19.30 ecco Fiemme-Unterland, big match assoluto di giornata. Seconda contro prima con un solo punto di distanza, quindi ci si gioca la vetta. I trentini padroni di casa sono reduci dal blitz di Milano contro il Varese, dove con 60 minuti molto cinici si sono presi i tre punti. La gara ha fatto vedere la solita pericolosità del duo Roupec-Eastman (entrambi a segno) oltre che di una squadra che può tenere i ritmi molto alti giostrando a lungo con quattro linee. Il prevedibile rientro tra i pali di Peiti poi renderà ancora più blindato il terzo difensivo fiemmese, contro dei Cavaliers che arrivano dopo aver rifilato 6 gol all’Appiano. Nonostante il cambio di coach l’Unterland ha ritrovato subito le misure giuste, e riesce a essere formazione ostica e capace di non dare tregua in nessuna zona della pista agli avversari. Il giovane gruppo altoatesino vuole battere un altro colpo sul tavolo della IHL cercando quello che sarebbe un vero colpaccio, in casa di un’avversaria attrezzata per puntare alla vittoria finale.

Scontro tutto altoatesino per rialzare la testa: Icebears vs Falcons 

Alle 20 il programma si chiude con Dobbiaco-Bressanone, derby altoatesino tra due squadre vogliose di rialzare la testa. I padroni di casa, grande sorpresa della IHL, sono reduci dalla netta sconfitta di Pergine ma, soprattutto tra le mura amiche, hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Ora che è arrivato anche lo statunitense Lucas in attacco la squadra ha tanta profondità, e può contare su linee molto equilibrate con parecchi giocatori capaci di colpire la difesa avversaria. Forse il Pergine di una settimana fa era un avversario fuori portata, per ora, ma questo Bressanone ha assoluto bisogno di cambiare marcia. Quattro sconfitte in fila hanno rallentato il cammino dei Falcons, che una settimana fa a Caldaro sono stati battuti nettamente per 5 a 0. Serve ritrovare quel ritmo e quell’aggressività viste a inizio campionato, così da poter correggere il tiro in una classifica che vede le zone nobili allontanarsi sempre più dagli artigli dei Falcons.

Derby lombardo: il Como difende un punto sul Varese 

La domenica si aprirà alle 18.45 con Como-Varese, derby più sentito del solito. La classifica infatti vede avanti i lariani di un punto, e la squadra di Massimo Da Rin sta vivendo un ottimo momento: tre gare consecutive a punti, due vittorie che potevano essere tre se contro l’Alleghe non fosse arrivato il pareggio agordino quasi allo scadere. A risultare decisivo nel momento del Como il grande lavoro difensivo, con Tesini autore di ottime partite e ben aiutato dai terzini. Davanti qualche occasione sprecata di troppo fa intravedere margini di crescita per il Como, ma lo stesso si può dire per un Varese che ha sinora raccolto molto poco. Due vittorie esterne e cinque sconfitte totali per la truppa di Barrasso, che anche domenica contro il Fiemme ha costruito molto e raccolto poco. Grossi problemi in situazioni speciali, con power play e penalty killing che sinora non hanno funzionato, e più cattiveria sotto porta: queste possono essere le chiavi per provare a rialzare la testa dopo un inizio difficile dei Mastini.

A Pergine scontro di rilievo tra due formazioni in grande spolvero: Linci contro Civette 

Ultimo appuntamento quello delle 19.00 con Pergine-Alleghe, partita che potrebbe anche essere la più divertente. Le due squadre infatti arrivano al match in un ottimo momento di forma, con le Linci che sono il miglior attacco del campionato e, col ritorno di Ambrosi sul pancone, hanno comunque una guida molto efficace. Tra i pali positiva la stagione del giovane Rigoni sin qui, in attacco la coppia Foltin-Conci si sta rivelando a dir poco la migliore di tutta la IHL. Un roster profondo e tanta solidità rendono il Pergine, soprattutto in casa, molto ostico da affrontare quindi all’Alleghe servirà una super partita per provare a strappare punti. Questo nonostante le Civette arrivino da quattro vittorie consecutive, in partite dove hanno fatto vedere una crescita netta. Ben integrato il nuovo straniero Berger, gli agordini stanno avendo un rendimento super dal goalie Scola, apparso in netta crescita nelle ultime settimane. Sarà quindi una partita tutta da vivere quella di Pergine, dove con un successo l’Alleghe potrebbe rilanciarsi pesantemente in classifica.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 8a Giornata – 6/7 novembre 2021 

sab 06/11/2021 19:30 Valdifiemme HC Hockey Unterland Cavaliers
sab 06/11/2021 19:30 HC Eppan Appiano SV Kaltern Caldaro rothoblaas
sab 06/11/2021 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears HC Falcons Brixen Bressanone
dom 07/11/2021 18:45 Hockey Como HC Varese 1977
dom 07/11/2021 19:00 Hockey Pergine Sapiens Alleghe Hockey

Foto di Piero Gualdi

Pubblicato il