Nazionale Senior, esordio con vittoria al Mondiale di Nottingham – Romania battuta 6 a 2

Buona la prima per la Nazionale italiana di hockey, che all’esordio al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A di Nottingham piega per 6 a 2 la Romania. Prestazione maiuscola di capitan Thomas Larkin, autore di una tripletta. Di Miceli (doppietta) e Brunner (primo goal in azzurro) le altre marcature italiane.

La cronaca. Dopo appena 59 secondi l’Italia è avanti grazie a Larkin, che si infila nel terzo offensivo, prende la mira e batte Polc. Gli Azzurri continuano a spingere e sfiorano il raddoppio per due volte con Traversa. Dopo le occasioni sulle stecche di Mantenuto e Zanetti, il 2 a 0 è cosa fatta al 07:55, ancora una volta grazie al tiro preciso di Larkin. Italia che comanda il gioco, ma Polc questa volta riesce a limitare i danni salvando tutto su Pietroniro e Trivellato.

Il periodo centrale si apre con tre chances per Brunner: se il goalie rumeno è bravo sulle prime due, nulla può al 25:58 sul gran tiro sotto la traversa dell’attaccante azzurro, al primo goal ufficiale con la Nazionale. Passano appena 53 secondi e l’Italia cala il poker: azione straordinaria di Tedesco, che arriva a lavorare un disco davanti alla porta dove Miceli è lesto a insaccare. In powerplay Frigo va a un passo dalla quinta rete, ma a sorpresa al 32:10 è invece la Romania ad accorciare: Pietroniro chiude su Constantin lanciato verso la porta, ma l’attaccante rumeno riesce poi a servire a Zsombor Molnar il disco dell’1 a 4. Gli Azzurri non si lasciano intimorire e tornano a farsi sentire dalle parti di Ponc, che salva su Zanetti.

L’Italia spinge in avvio di terzo drittel, ma al 47:20 la Romania accorcia ancora: Kovacs si invola da solo verso Fazio e centra la seconda rete dei suoi. Gli Azzurri vivono alcuni minuti di confusione e rischiano ancora con l’uomo in meno, ma Fazio questa volta si oppone. Nel momento di maggior difficoltà, al 52:57 Miceli toglie ogni affanno, ricevendo da Tedesco e battendo Ponc con un bel polsino. Due minuti più tardi Larkin mette il punto esclamativo sulla sua prova, centrando l’hat-trick con una conclusione dalla blu e chiudendo il tabellino sul 6 a 2.

Domani c’è la Corea del Sud
Domani, alle ore 20:30 italiane, gli Azzurri torneranno sul ghiaccio contro la Corea del Sud. Dal 2011 ad oggi le due formazioni si sono scontrate 7 volte (l’ultima giovedì scorso) e l’Italia ha sempre avuto la meglio ad eccezione della sconfitta ai rigori per 4 a 3 dell’8 novembre 2014. L’ultima sfida ufficiale risale al 29 aprile 2016, sempre nel corso di un Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A: in quel caso gli Azzurri vinsero per 2 a 1 grazie alle reti di Joachim Ramoser e Dan Tudin. I coreani sono in pianta stabile nel Gruppo A dal 2016: nel 2018 riuscirono a partecipare per la prima volta al Mondiale di Top Division, grazie agli sforzi fatti per allestire una squadra competitiva per le Olimpiadi casalinghe di Pyeongchang 2018.

 

Romania – Italia 2 – 6 [0-2; 1-2; 1-2]

Reti: 00:59 Thomas Larkin (0-1); 07:55 Thomas Larkin (0-2); 25:58 Pascal Brunner (0-3); 26:51 Angelo Miceli (0-4); 32:10 Zsombor Molnar (1-4); 47:20 Matyas Kovacs (2-4); 52:57 Angelo Miceli (2-5); 54:57 Thomas Larkin (2-6)

Tiri in porta: 18-52
Minuti di penalità: 8-4

Arbitri: Hansen, Hinterdobler / Knosen, Merten
Spettatori: 2.001

 

Romania
Ponc (Toke); Sallo-Gecse, Borysenko-Bors, Yemelianenko-Rasulov, Creanga; Molnar Zo.-Molnar Zs.-Constantin, Kovacs-Peter-Casaneanu, Filip-Gajdo-Fodor, Teamriuc-Lymansky-Farkas. All. Julius Penzes

Italia
Fazio (Clara); Trivellato-Pietroniro, Spornberger-Larkin, Miglioranzi-Insam, Glira-Gios; Miceli-Petan-Tedesco, Frigo-Mantenuto-Zanetti, Brunner-Hannoun-Marchetti, Deluca-Traversa-McNally. All. Mike Keenan

Pubblicato il