Newsletter Studio Legale Associato Martinelli-Rogolino del 1

Normative

 

a) L’ art. 9 del D.L. n. 76 pubblicato in G.U. n. 150 del 28 giugno 2013 (che quindi dovrà essere convertito in legge entro agosto) ha provveduto ad abrogare i commi 1 – 2 – 3 e 4 dell’art. 44 del D.L. 83/12 convertito con legge n. 134/2012 con il quale nel nostro ordinamento era stata introdotta la società a capitale ridotto.

Di conseguenza spariscono dal nostro ordinamento le società a responsabilità limitata a capitale ridotto (quelle esistenti vengono riqualificate come s.r.l. semplificate) e d’ora in avanti, tutte le s.r.l. con capitale inferiore ai 10.000 euro saranno esclusivamente definite semplificate e troveranno la loro disciplina nella loro sede istituzionale, il codice civile.

L’accesso alla srl semplificata è ammesso qualunque sia l’età dei soci persone fisiche (viene pertanto rimosso il limite di età originariamente previsto di 35 anni) così come libera sarà la cessione di quote fra persone fisiche di qualsiasi età all’interno della società semplificata.

 

b) Lo scorso primo luglio la Croazia è entrata a far parte della U.E.; da tale data per i cittadini appartenenti al predetto paese trovano applicazione le vigenti disposizioni del diritto comunitario in materia di libera circolazione nel territorio della U.E..

Conseguentemente i cittadini croati non avranno più bisogno di visto e gli ingressi in Italia degli atleti cittadini di tale Nazione saranno considerati al di fuori delle quote assegnate a ciascuna Federazione Sportiva Nazionale per la stagione sportiva in corso.

 

 

Studio Legale Associato Martinelli Rogolino

 

Pubblicato il