Olimpiadi, Figura: Italia in lotta per la top ten con Grassl e Rizzo. Trentini 25° nei 1500 di Pista Lunga

Dopo le emozioni del Team Event l’Italia del pattinaggio di figura ha vissuto nella notte italiana l’esordio dei programmi individuali con il singolo maschile. In gara per la Nazionale tricolore Daniel Grassl (Fiamme Oro) e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), in piena lotta per la top ten dopo il programma corto in una gara dalla concorrenza spietata.

Ultimo atleta a scendere sul ghiaccio nel penultimo gruppo, Matteo Rizzo è tornato per l’occasione al corto della stagione 2018-2019 sulle note di “Volare” e contraddistintosi per un programma da 88.53 punti – 46.71 di tecnico e 41.92 per le components -. Nonostante una combinazione non completata con quadruplo-triplo e qualche altra piccola imprecisione, il risultato lo proietta al 13° posto a metà gara con la possibilità di recuperare posizioni nel libero. “Ho commesso errori e per questo c’è rammarico ma sono felice perché è stato un anno difficile per me e il punteggio mi fa capire tanto. Ero molto nervoso prima della gara e all’inizio della performance ma pian piano sono riuscito a sciogliermi” le parole di Rizzo dopo la sua prova.

Davanti al 21enne allievo di Franca Bianconi c’è l’altro pattinatore tricolore in gara, Daniel Grassl. Il fresco vice campione europeo, allenato da Lorenzo Magri, si è spinto nel primo segmento fino a 90.64 punti – 48.70 di tecnico e 41.94 per le components -. Per il talento altoatesino arriva pertanto il 12° posto provvisorio che, come per Rizzo, lascia aperte speranze importanti di rimonta nel libero. “Sono molto contento della prestazione: dopo i salti mi sono molto liberato e rilassato, da lì sono riuscito a dare davvero il massimo”, il commento di Grassl a fine gara. Il 10 febbraio la seconda metà di gara nella prova sin qui dominata dall’americano Nathan Chen, autore del nuovo record del mondo nel corto e primo con 113.97 punti davanti al giapponese Yuma Kagiyama, secondo con 108.12 punti (personal best) con Shoma Uno terzo a quota 105.90 (personal best).

Nella mattina italiana si è poi assistito ai 1500 metri maschili di pista lunga con il 25° posto di Alessio Trentini (Velocisti Ghiaccio Pergine), unico azzurro a competere nella giornata odierna.

Pubblicato il