Pista Lunga, a Calgary in scena la terza tappa di Coppa del Mondo

Archiviata la prima parentesi europea tra Norvegia e Olanda, la Coppa del Mondo di velocità su pista lunga si trasferisce in Canada, dove andranno in scena la terza e la quarta tappa della stagione. Le competizioni si terranno come d’abitudine presso l’Olympic Oval di Calgary, contesto di gara più che favorevole per provare a ritoccare primati personali e nazionali.

Il contingente italiano, in procinto di partire per la lunga trasferta in Nordamerica, sarà composto da otto atleti.

Il Direttore Tecnico Maurizio Marchetto, che sarà presente in Canada insieme all’allenatore Matteo Anesi e al fisioterapista Gabriele Zazzarini, ha selezionato Laura Peveri (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Noale Ice), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.P. Pinè) e Alessio Trentini (V.G. Pergine).

In casa azzurra, i fari saranno principalmente puntati sulle due Mass Start, sui 5.000 metri e sull’inseguimento a squadre.

A Calgary la concorrenza si annuncia particolarmente nutrita e agguerrita in quanto le condizioni ambientali, a partire dal ghiaccio piuttosto scorrevole e veloce, rappresentano un incentivo a schierare i migliori atleti a disposizione con l’obiettivo di ottenere i tempi di qualificazione per i Campionati Mondiali – spiega il d.t. azzurro Marchetto -. Dopo i convincenti risultati delle prime tappe stagionali affronteremo le gare in Canada con la speranza di riuscire ad adattarci al meglio a una pista che, per via della sua alta velocità, necessita di una grande coordinazione. Entrando nello specifico, ritengo che Ghiotto, qualora riesca a esprimersi al meglio dal punto di vista tecnico, possa essere tra i protagonisti dei 5.000 metri. Non mancano, poi, le speranze di fare bene nelle mass start. In campo maschile, Giovannini potrà provare a sfruttare il suo spunto veloce e Di Stefano cercherà di proseguire il suo interessante percorso di crescita. In ambito femminile, ho piena fiducia in Peveri, che dispone di mezzi e condizione per disputare una gara di primo piano. Ho, inoltre, buone aspettative per le prestazioni di Trentini, promosso nel gruppo A dei 1.500 metri e in grado di essere da subito competitivo. Per il resto, ritengo che sia corretto non aspettarsi troppo né dai più giovani e neppure dal Team Pursuit, visto e considerato che la nostra formazione gareggerà insieme solamente per la seconda volta. L’obiettivo è però quello di ottenere un piazzamento che ci possa consentire di difendere la posizione per la qualificazione ai Mondiali“.

Al netto di eventuali cambiamenti in corso d’opera, gli atleti azzurri saranno impegnati nelle seguenti distanze:

Peveri: 1500, 3000, Mass Start
Betti: 1500
Bosa: 500, 1000
Di Stefano: 5000, Team Pursuit, Mass Start
Ghiotto: 5000, Team Pursuit
Giovannini: 5000, Team Pursuit, Mass Start
Lorello: 5000
Trentini: 500, 1000, 1500

Tutte le finali A e le semifinali delle Mass start saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma digitale Discovery+.

Di seguito il programma di gare.

Pubblicato il