Serie A: arrivano i primi verdetti della stagione regolare

Dopo la 40esima giornata arrivano i primi verdetti della stagione regolare al termine di una giornata in cui le prime quattro squadre in classifica vincono di cui tre con lo stesso risultato. Il 4-0 è il fattore comune per Renon, Brunico ed Asiago. I Rittner Buam vincono a Cortina con il decimo shutout stagionale di Engalage e conquistano con due giornate d’anticipo la stagione regolare. Non basta al Val Pusteria la netta vittoria contro il Valpellice perché il computo degli scontri diretti è a favore della formazione di Collalbo. Il Vipiteno passa all’ultimo in rimonta con il gol Sirokovs che condanna il Fassa al quinto posto e mantiene a cinque punti l’Asiago dai Broncos. Gli stellati vincono a Selva e cercheranno la settimana prossima d’insidiare la terza piazza del Vipiteno con una gara in più da giocare. In coda corsa al sesto posto tra Gherdeina e Valpellice mentre il Cortina è sicuro ottavo ed ha già avuto l’antipasto playoff contro la capolista Renon. La settimana prossima s’inizierà già martedì con il recupero tra Asiago e Cortina.

Val Pusteria – Valpellice 4-0

Interessante scontro al Lungo Rienza tra due squadre che stanno vivendo un buon momento. I Lupi sono reduci da quattro vittorie consecutive e cercano di alimentare le speranze verso il primo posto. Il Valpellice ha trovato tre vittorie consecutive che hanno permesso ai piemontesi di staccare l’ultimo posto e di giocarsi la corsa al sesto posto con il Gherdeina. Per questa sera il Brunico ritrova Scandella e Kavanagh assenti nella vittoria all’overtime ad Asiago. Sempre infortunati per i gialloneri Willeit, Oberrauch ed Erlacher. I Bulldogs, guidati in panchina dall’assistente Armani, vista la squalifica dell’head coach Barrasso, ritrovano in difesa Signoretti ma devono rinunciare a Canale e Michelin Salomon. A roster Martino Durand Varese. Questa sfida è la riproposizione della finale di Coppa Italia che sullo stesso ghiaccio di questa sera ha conquistato la Coppa Italia. Prima partita da ex di Trevor Johnson che in chiusura di mercato ha lasciato Valpellice, di cui era capitano, per Brunico.

Dopo un inizio equilibrato, la gara finisce decisamente nelle mani del Brunico che inizia a macinare tanto gioco dalle parti di Conway. L’accelerazione decisiva arriva dalla prima linea che a metà tempo ipoteca la gara. Al 9’ c’è la prima rete di un sempre più determinante Bouchard che poi si ripete due minuti più tardi con un tiro all’incrocio. In entrambi i casi c’è l’assistenza di Il Brunico accelera e trova il tris con un tiro dalla distanza di Helfer ed il velo di Devergilio che copre il disco a Conway (17’). Un Brunico sugli scudi chiude il primo tempo avanti di tre reti

Il secondo tempo si apre con un powerplay giallonero ma qualche errore difensivo dei padroni di casa permette ai Bulldogs di farsi pericolosi. Questo periodo è un po’ più interessante per i piemontesi che approfittano di una Valpusteria con una marcia un po’ ridotta. Una deviazione di Signoretti sulla traversa costringe gli arbitri al video replay ma il possibile quarto gol pusterese non c’è. Il tempo prosegue ed altra azione dubbia al 27’. Anche il video replay nega un altro possibile gol ai pusteresi. La Valpe sembra vicino al primo gol della serata ma arriva l’inserimento di Hofer che poi scaglia un disco imprendibile per il poker giallonero (37’). Si conclude il secondo tempo con il Brunico avanti di quattro reti.

Nel terzo tempo ormai la partita non ha più nulla da dire. Due penalità a Schweitzer non rilanciano i Bulldogs che non riescono a riaprire la gara. Nel finale anche un powerplay Brunico ma non succede nulla. Il Val Pusteria continua la sua marcia ma si dovrà accontentare del secondo posto in classifica visto che la vittoria del Renon contro Fassa e Cortina hanno permesso ai Rittner Buam di vincere la stagione regolare con due giornate d’anticipo. Per il Brunico comunque un’altra buona prova ed il primo shutout di Weiman. Il Valpellice rimane in corsa per il sesto posto con il Gherdeina che ha perso in casa contro l’Asiago.

Cortina – Renon 0-4

Scontro testa coda per la classifica. La squadra di casa, distante nove punti dalla coppia Valpellice e Gherdeina, si prepara ai playoff che giocherà proprio contro il Renon. La capolista è reduce dalla vittoria di venerdì sera contro il Fassa che ha permesso alla compagine altoatesina di tornare a respirare in campionato nei confronti dell’inseguitore Val Pusteria. Per questa sfida la formazione veneta schiera lo stesso team che ha perso a Torre Pellice vanificando la corsa al 7° posto ad eccezione di Posa che ha preso una giornata di squalifica. Il Renon non schiera Scelfo, Thomas Spinell e Ceresa. A rinforzo Matthias Fauster.

Il Renon parte subito con il pattino giusto. Dopo appena 25 secondi di gioco la squadra altoatesina passa in vantaggio. Brendan Cook non a caso è il secondo miglior goleador del campionato e lo dimostra sorprendendo la difesa ampezzana. Grazie a questo gol la capolista può gestire questo esiguo ma prezioso vantaggio mentre il Cortina si getta anima e corpo verso “Fort Engalage” ma non trova sbocchi vincenti, neanche su due superiorità. La partita è di alto ritmo e molto equilibrata ma al 20’ la squadra di Collalbo avanti di una rete.

Nel secondo tempo lo spartito ricalca quello del primo. Questa volta Cook ci mette 6’ per segnare dall’inizio del periodo e lo fa addirittura in inferiorità numerica. Il gol galvanizza la squadra ospite che un minuto dopo piazza un tris mortifero con Frei. Sul triplo vantaggio il Renon potrebbe allungare ma due powerplay non regalano ulteriori marcature alla capolista che va al secondo riposo con un margine più che prezioso. In questo secondo tempo si rivede il miglior Renon della stagione.

Nel terzo tempo la squadra ospite gestisce il vantaggio mentre il Cortina non sfonda in attacco. Il gioco prosegue e c’è il tempo per il poker altoatesino con Tudin al 56’. La formazione ampezzana non riesce a piazzare il gol della bandiera e finisce così 4-0 per i Buam che con questo risultato mantengono sei punti di vantaggio sul Brunico e conquistano così con due giornate d’anticipo la stagione regolare. Il Cortina con questa sconfitta rimane in ultima posizione a meno nove dalla coppia Gherdeina e Valpellice. Anche se gli ampezzani possono recuperare una gara in più sono condannati all’ultimo posto visto che gli scontri diretti premiano gli avversari. Quindi questa gara è stato il primo antipasto playoff della stagione. Per Engalage si tratta del 10° shutout stagionale.

 

Gherdeina – Asiago 0-4

Al Pranives i padroni di casa cercano ancora punti per la loro corsa verso il sesto posto. L’Asiago, a sua volta, può ancora insidiare il terzo posto del Vipiteno. Le Furie hanno vinto a Vipiteno all’overtime e si schierano con la stessa formazione vista in Alta Val d’Isarco. Gli stellati ripropongono Tura in porta ed il vice Mantovani. Sempre fuori Carrozzi, Bentivoglio e Miglioranzi. Ritornano Marchetti e Pace. Assenti, rispetto all’ultima gara, Ambrosi e Stevan.

Inizia subito a razzo la formazione giallorossa. Gabriel Vinatzer prende 2’ dopo 24 secondi di gioco. Il nazionale Paul Zanette ci mette 18 secondi per realizzare un rete importante nell’economia della gara. Ma la buona partenza dei veneti è coronata dal raddoppio al 5’ di Layne Ulmer. Nella seconda parte di tempo il Gherdeina non sfrutta tre superiorità e rimane sotto al primo intervallo di due gol.

Nella seconda frazione ancora un gol dell’Asiago con Daniel Sullivan che su una penalità differita riesce a piazzare un tris che indirizza la gara verso i colori giallorossi (22’). Al 23’ arrivano anche 2’+10’ sul conto di Simon Vinatzer per una carica da tergo. Ma la partita non decolla per i ladini che con altre penalità si complicano la vita e rimangono lontani dalla porta vicentina. Nel terzo tempo il poker è di Matteo Tessari (48’) che realizza in inferiorità il gol che mette in ghiaccio la partita. Il Gherdeina ha una serie di superiorità numeriche ma la difesa stellata chiude ogni varco. Primo shutout per Tura. Finisce 4-0 per l’Asiago che con questa vittoria rimane nella scia del Vipiteno che vince in Val di Fassa e mantiene 5 punti sui vicentini anche se quest’ultimi hanno una partita in più da recuperare. Il Gherdeina rimane sempre in corsa con il Valpellice per conquistare il sesto posto.

 

Fassa – Vipiteno 3-4

Dopo la sconfitta di nemmeno 24 ore fa a Collalbo per 6-4, i Falcons scendono in pista sul ghiaccio di casa per sfidare il Vipiteno. I trentini nutrono ancora una qualche speranza per raggiungere la quarta piazza che significa vantaggio della pista nei quarti. I Broncos lottano per salvare il terzo posto dal ritorno dell’Asiago. I trentini sono privi degli infortunati Mattia Bernard e Martin Castlunger. Rispetto all’ultima gara ritornano Valeruz e Costantin. Il Vipiteno schiera Steinmann in porta. Il suo vice è Piazza. Ritorna Jonas Steiner in difesa che mancava dal 10 ottobre. Assenti Demetz, Trenkwalder, Deluca, Mair e Dominik Bernard.

Si parte subito con un gol. Uno dei protagonisti del Fassa ci mette la forma dopo appena 37 secondi di gioco. Bel gioco di Luca Felicetti nell’angolo e rete di Vaskivuo. Fassa galvanizzato che gioca molto bene. Michele Marchetti non sfrutta un veloce contropiede e viene recuperato dal difensore dei Broncos. Partita vera quello allo Scola con due formazioni che giocano a viso aperto. I Broncos rinvengono nella seconda parte di tempo e firmano il pareggio con Kofler (16’) ma i padroni di casa non ci stanno e si riportano in vantaggio con Vaskivuo.

Nel secondo tempo il Fassa allunga dopo appena 35’’. Ancora a dominare la scena la coppia Vaskivuo e Felicetti con il gol di quest’ultimo. Sembra tutto facile per la compagine ladina ma il Vipiteno con il passare dei minuti ingrana la marcia e sale di tono. In superiorità Hughesman accorcia le distanze. Dopo il secondo gol, il Vipiteno accelera in powerplay ma la difesa trentina non capitola. Il solito Felicetti colpisce un palo pieno per una partita molto vibrante.

Nel terzo tempo i Falcons non chiudono la partita. Arriva il palo pieno di Ninnimaki. I Falcons risentono anche della gara di 24 ore prima ed iniziano a cedere metri di ghiaccio per un Vipiteno che gioca a tutta pista e sembra aver riservato le sue energie migliori per il finale di tempo. Walters corona gli sforzi degli ospiti e firma il pareggio (55’). Sulle ali dell’entusiasmo arriva il colpo del ko. Sirokovs al 58’ nel traffico trova lo spazio giusto e firma una vittoria importante per la formazione dell’Alta Val d’Isarco. Con questo successo il Vipiteno mantiene a cinque punti di distanza l’Asiago mentre al Fassa costa cara la sconfitta che vale il quinto posto assoluto nella stagione regolare senza nessuna possibilità di arrivare alla quarta piazza.

 

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – 40° Turno
Sabato 20 febbraio

HC Val Pusteria Lupi – HC Valpellice Bodino Engineering 4-0 (3-0/1-0/0-0)
Marcatori: 09:28 (1-0) F.Bouchard (J.Maylan/G.Scandella); 11:43 (2-0) F.Bouchard (J.Maylan/G.Scandella); 17:46 (3-0) A.Helfer (D.Elliscasis/V.Schweitzer); 37:45 (4-0) A.Hofer (P.Bona/P.Rizzo);
Arbitri: Thomas Gasser e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger

SG Cortina Hafro – Rittner Buam 0-4 (0-1/0-2/0-1)
Marcatori: 00:25 (0-1) B.Cook (I.Tauferer/M.Van Guilder); 26:40 (0-2) B.Cook (A.Alber/M.Ploner); 27:51 (0-3) A.Frei (C.Borgatello/I.Tauferer); 56:28 (0-4) D.Tudin (J.Waldner/A.Alber);
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Fabrizio De Toni e Luca Zatta

HC Gherdeina valgardena.it – Asiago Hockey 1935 0-4 (0-2/0-1/0-1)
Marcatori: 00:42 (0-1) P.Zanette (L.Ulmer/A.Luciani) in sup.num.; 05:28 (0-2) L.Ulmer (D.Sullivan/D.Iori); 22:34 (0-3) D.Sullivan (A.Nigro/A.Luciani); 48:13 (0-4) M.Tessari (A.Lutz/D.Iori) in inf.num.;
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Mirjam Gruber e Manuel Manfroi

Fassa Falcons – SSI Vipiteno Weihenstephan 3-4 (2-1/1-1/0-2)
Marcatori: 00:37 (1-0) M.Vaskivuo (L.Felicetti/M.Vas); 16:02 (1-1) T.Kofler (M.Sirokovs/H.Stofner); 18:11 (2-1) M.Vaskivuo (L.Felicetti) in inf.num.; 20:35 (3-1) L.Felicetti (M.Vaskivuo/M.Marchetti); 31:45 (3-2) A.Hughesman (J.Walters/T.Stefishen) in sup.num.; 55:28 (3-3) J.Walters (A.Hughesman/R.Stampfer). 58:49 (3-4) T.Kofler (M.Sirikovs/H.Stofner) in sup.num.;
Arbitri: Karl Pichler e Alex Lazzeri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli

Classifica:
Rittner Buam 94 punti
Val Pusteria 88 punti
Vipiteno 64 punti
Asiago 59 punti*
Fassa 52 punti
Gherdeina 43 punti
Valpellice 43 punti
Cortina 34 punti*
*Una gara in meno

Pubblicato il