Serie A: doppio derby altoatesino nel 33esimo turno

Continua a ritmi serrati verso i prossimi playoff. Dopo lo scoppiettante ultimo turno, la massima serie del campionato di hockey ghiaccio è pronta a scendere in pista sabato per la 33esima giornata caratterizzata da due derby altoatesini. Face off iniziale sulla pista della capolista. A Collalbo arriva il Gherdeina. I Lupi, invece, della Val Pusteria salgono a Vipiteno. L’Asiago in trasferta a Torre Pellice mentre match interessante per la classifica del Cortina all’Olimpico. Gli “Scoiatoli” tenteranno di fermare il Fassa vittorioso all’overtime contro i Rittner Buam.

Reduce dalla sconfitta al supplementare alla Scola di Alba di Canazei, il Renon aprirà il programma della giornata ospitando alla Ritten Arena il Gherdeina, forse uno degli avversari più ostici da affrontare in questo momento. I gardenesi infatti stanno attraversando un buon momento di forma che permesso loro di raggranellare vittorie e punti importanti, come dimostra anche l’ultimo successo raccolto in casa contro il Vipiteno, un 2-0 che esaltato non poco le doti dell’estremo Gianluca Vallini. Una vittoria importante che porta il Gherdeina ad un solo punto di distanza dal Valpellice terzultimo in classifica. I Ritten Buam saranno comunque decisi a tornare sulla strada della vittoria anche se un passo falso dopo tante vittorie era prevedibile in questa regular season dove le sorprese non sono precluse per nessuna squadra. A Collalbo favoriti comunque i padroni di casa per la differenza di potenziale a roster ma le giovani Furie Rossoblu sapranno farsi valere anche contro un avversario sicuramente più dotato e con maggiore qualità a livello di roster. L’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate il Gherdeina è riuscito nell’impresa di battere Tudin e compagni. Era il 23 dicembre e sul pancone dei ladini si era insediato il nuovo coach tedesco Uli Egen. Il Renon da quella partita ha inanellato una serie di nove risultati utili consecutivi spezzati giovedì sera dal gol del fassano Vas all’overtime. il Gherdeina, invece, è riuscito a rimanere nella scia del Valpellice che ad oggi dista solo un punto ma non a scrollarsi di dosso il Cortina che con una partita in meno rimane sempre a quattro punti di distanza da Mercier e compagni. Proprio la sfida tra Valpellice, Gherdeina e Cortina infiammerà le ultime giornate per determinare la 6a, 7a ed 8a posizione finale.

Il Val Pusteria ha accorciato il ritardo nei confronti della capolista Renon grazie al successo casalingo contro l’Asiago al termine di una partita ricca di gol e spettacolo. La squadra pusterese ha iniziato a giri bassi il confronto con i vicentini, innestando la marcia alta nella seconda frazione quando sono riusciti a ribaltare il risultato dopo un inizio difficile. Bouchard, Bona e Kavanagh hanno fatto la differenza sulla lunga distanza, ritrovando compattezza quando c’è stato da respingere il ritorno rabbioso dei campioni d’Italia. La squadra di Kelly verificherà il proprio stato di salute andando a far visita ad un Vipiteno ancora convalescente dopo i cambiamenti all’interno del roster, dove è arrivato comunque il nuovo attaccante canadese Taylor Stefishen che sta sostituendo in zona gol l’importante apporto di John Lazo. Ora i Broncos dovranno trovare in fretta amalgama e chimica necessaria per difendere la posizione in classifica, anche perchè l’Asiago non starà a guardare cercando di insidiare fino alla fine della stagione regolare la terza piazza generale in vista dei playoff. Proprio la conquista della terza piazza sarà uno dei motivi per seguire le fasi finali della stagione regolare. Partita dal risultato apertissimo, vista la voglia di far bene dei Broncos in casa senza dimenticare i famosi alti e bassi nel rendimento di un Val Pusteria sempre alla ricerche di conferme importanti, soprattutto per quel che concerne equilibrio e continuità nel proprio gioco di squadra. Di sicuro la formazione di coach Beddoes non riesce più ad incantare come ha fatto nei primi scorci di campionato. La prova più lampante è che Demetz e compagni non hanno più messo a referto una doppia vittoria consecutiva da quando il 23 dicembre sono riprese le ostilità della massima serie.

Confronto interessante quello che si giocherà a Torre Pellice tra i Bulldogs di casa, tornati da Cortina con una sconfitta ma consci di poter fare bene solo attraverso gioco e disciplina di gruppo, opposto ad un Asiago che è atteso all’assalto della terza posizione del Vipiteno. I torresi hanno perso solo dopo i tiri rigori a Cortina al termine di una partita che sono stati capaci di riprendere dopo il solito primo periodo di rodaggio, grazie alle giocate finali di Della Rovere. I vicentini sono stati sconfitti a Brunico dopo un match molto intenso, in cui non sono mancate le polemiche per un gol di Luciani non considerato dagli arbitri per la prova tv, ma dimostrando anche di voler giocare ogni partita fino all’ultimo secondo di gioco senza arrendersi davanti a nessuna avversità. Ulmer e compagni se la sono giocata senza risparmiarsi in balaustra e cercando di rimettere in piedi una partita fino al suono della sirena finale nonostante il punteggio vedesse i campioni d’Italia in doppio ritardo dopo la rete del 6-4 giallonero. Un buon segno quello di non arrendersi mai, fattore che se gli Stellati riusciranno a mantenere potranno senza dubbio essere ancora protagonisti una volta che il campionato arriverà nella sua fase più calda. La trasferta sarà sicuramente impegnativa per l’Asiago che ha perso per infortunio Mike Sullivan per almeno un mese.

Cortina ancora di scena all’Olimpico dopo il più che sofferto successo di giovedì contro il Valpellice. La squadra ampezzana ha dato il peggio ma anche il meglio di quello che poteva fare in un singolo match. Il team ampezzano non è riuscito a chiudere la questione avendo due gol di vantaggio a pochi minuti dalla fine del terzo tempo in una gara contrassegnata dai continui ribaltamenti di risultato. Poi i rigori hanno premiato Momesso e compagni che sono sempre nella scia di Gherdeina e Valpellice. In questo match c’è stato l’esordio del portiere finlandese Puurula. Ai piedi del Cristallo arriva un Fassa galvanizzato dal secondo successo stagionale al supplementare contro la capolista Renon, dopo una partita non certo esaltante, ma comunque risolta dalla rete decisiva di Marton Vas che ha premiato un approccio do sacrificio per la formazione di Ron Ivany. Lo spettacolo non mancherà sicuramente fra due squadre che hanno vinto nell’ultimo turno di campionato (dopo il 60’) e alla ricerca di punti e della forma migliore per presentarsi nella maniera più giusta in questo fase di regular season e successivamente nei playoff dove le due compagini potrebbero essere formazioni pericolose da affrontare.

 

 

 

 

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 33° Turno
Sabato 23 gennaio 2016

Rittner Buam – HC Gherdeina valgardena.it
Ritten Arena – Collalbo – ore 18:00
Arbitri: Andrea Moschen e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander West

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Val Pusteria Lupi
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 19:30
Arbitri: Thomas Gasser e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Stefano Giovanni Terragni ed Alexander Waldthaler

HC Valpellice Bodino Engineering – Asiago Hockey 1935
Valmora Arena Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger

Sg Cortina Hafro – Fassa Falcons
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli

Classifica:
Rittner Buam 80 punti
Val Pusteria 68 punti
Vipiteno 51 punti
Asiago 46 punti*
Fassa 40 punti
Valpellice 34 punti
Gherdeina 33 punti
Cortina 29 punti*
*Una gara in meno

foto attimirelativi.it

Pubblicato il