Serie A: il programma della 19esima giornata

Nella 19esima giornata le tre prime squadre in classifica giocano sulle piste di casa. La capolista Renon può aumentare il suo già largo vantaggio rispetto alle altre avversarie in campionato sfidando un Cortina in piena crisi di risultati. Possibilità per Valpusteria e Vipiteno di seminare ulteriormente gli avversari di centro classifica ma Asiago e Valpellice possono fare il colpaccio. Derby ladino ad Alba di Canazei. Il Fassa cerca punti per conservare la quarta piazza contro un volenteroso Gherdeina. Diretta su Rai Sport 2 di Val Pusteria – Valpellice. 

Fassa e Gherdeina aprono il programma di giornata con un confronto in cui le due squadre non si risparmieranno.  I ladini, come detto, stanno difendendo una sorprendente ma meritata quarta piazza dall’assalto delle dirette concorrenti. La squadra trentina ritroverà il suo head coach Ron Ivany che dopo aver scontato le due giornate di squalifica è pronto a dirigere il pancone dei fassani. Il punto conquistato a Torre Pellice è una grossa iniezione di fiducia ma proprio il derby ladino è una di quei match in cui si raccolgono indicazioni preziose per il resto del campionato. Nei due precedenti incontri è stato sempre rispettato il fattore campo anche se il Fassa nell’ultimo scontro diretto ha dominato per 7-1 gli avversari. Avversari che sono a riposo da una settimana dopo aver saltato il turno di sabato scorso contro l’Asiago (impegnato in Continental Cup)  e sono reduci dalla secca sconfitta di Vipiteno per 4-0. Ma le “Furie” sono una squadra senza mezze misure. Se ingranano la serata giusta possono fare molto male con Mercier e Moffat che sono stabilmente tra i primi marcatori della classifica punti di tutto il campionato. Più squadra, invece, il Fassa capace di esprimersi su un livello corale, in cui primeggia il fluido Vaskivuo, e che nelle ultime 6 partite ha ridotto drasticamente il numero di gol subiti grazie anche al Nazionale Tragust. Insomma una derby in cui non mancano gli ingredienti per renderlo gustoso. Sul ghiaccio i fassani devono valutare le condizioni di Marchetti che dopo l’operazione al menisco è sulla via della guarigione. Sempre assente Casagranda. In casa Gherdeina s’inizia a parlare di un possibile ed imminente ritorno di Daniel Peruzzo, grande assente da inizio stagione. Non ci saranno Simon e Gabriel Vinatzer, Fabian Costa e Oliver Schenk. Quest’ultimo ha subito una botta domenica giocando nel farm-team del Fiemme impegnato contro il Varese in Serie B.

In ordine di tempo, il secondo face-off di giornata sarà a Collalbo. Scontro “testa-coda”, dove il Renon padrone del campionato riceverà un Cortina che non vede fine alle proprie sfortune. Gli ampezzani vivono un momento difficile fra infortuni e mancanza di risultati positivi, come ha testimoniato il match casalingo contro il pur forte Val Pusteria, uscito con i tre punti dalla pista dell’Olimpico. I cortinesi hanno retto un solo tempo, il primo, chiudendo in parità un match poi incanalatosi in favore dei pusteresi. Anche in questa trasferta non si vede come la squadra di Parco possa opporsi in maniera efficace ad un Renon che al momento sempre inarrestabile. I dieci punti fra la capolista e le dirette inseguitrici sono un solco importante, ma la forza dei Rittner Buam sta nei numeri dei suoi elementi, capaci di formare un gruppo equilibrato e dove tutti mettono il loro per arrivare al risultato. Per questa gara, però, da un punto di vista pratico ci sono una sfilza di novità. Dopo aver giocato quasi tutte le 18 partite di campionato, Andrew Engalage, il portiere più forte di tutto il campionato, non sarà né in pista né in panchina per motivi di salute. In porta potrebbe continuare Roland Fink che ha sostituito il portierone nordamericano dal 28’ dell’ultima gara nella roboante e significativa vittoria contro il Vipiteno per 7-0. Come si evince dal risultato anche Kevin Fink ha tenuto immacolata la sua porta. Ma al Renon non mancano i portieri visto che l’altra alternativa è Hannes Treibenreif, uno dei pilastri della Nazionale Under 20 e portiere di sicuro avvenire. Ma la scelta si potrebbe allargare perché all’orizzonte c’è Roman  Treibenreif, cugino di Hannes, che si sta formando in Serie B. Insomma c’è curiosità per vedere all’opera i Buam per la prima volta senza il fattore Engalage. Ma non sarà l’unico assente per la capolista. Jan Waldner, colpito duro nell’ultimo match e fuori almeno fino a Natale, oltre ad Ivan Tauferer e Luca Ansoldi. Thomas Spinell sconta l’ultima delle tre giornate di squalifica. Per rimpiazzare le assenze, richiamati Kevin Fink e Matthias Fauster dalla Serie B. Non se la passa meglio il Cortina. Sanna, Menardi, Fontanive e Posa sono gli assenti sicuri. Esposito è a mezzo servizio per i suoi problemi muscolari. In aiuto di coach Parco potrebbe arrivare Stefano Momesso, ala sinistra e figlio d’arte di Sergio Momesso, giocatore dalla lunga carriera in NHL e con un velocissimo trascorso in Italia durante lo sciopero della lega nordamericana nella stagione 1994/95. Stefano, con un passato nelle leghe minori, si sta già allenando con gli ampezzani e potrebbe essere un utile aiuto nel difficile momento dei bellunesi.

Dopo la qualificazione alle finali di Continental Cup l’Asiago torna a giocare in campionato e lo fa andando a far visita ad un Vipiteno reduce da una sonora sconfitta rimediata a Collalbo contro la capolista, ma pur sempre forza importante e vera sorpresa di questa stagione regolare. I Broncos giocheranno in casa cercando di dimenticare in fretta  la pesante sconfitta (7-0) per mano di un Renon in piena forma, con l’obbiettivo di tenere lontano un Asiago uscito senza dubbio rinvigorito dal fine settimana internazionale che ha portato la squadra di coach Lefebvre a centrare la terza Final Four europea della sua storia. 

Confronto quindi apertissimo, con i vicentini intenzionati a crescere nella chimica di squadra per affrontare al meglio l’impegno europeo del prossimo gennaio, mentre il Vipiteno metterà sul piatto il fattore ghiaccio di caso, per ora una vera e propria sentenza per qualsiasi avversario, insieme al grande equilibrio mostrato dai Broncos attraverso un sistema di gioco efficace e produttivo sui due lati della pista. La squadra altoatesina in casa ha raccolto 8 vittorie a fronte di una sola sconfitta contro il Valpellice. Per i padroni di casa da verificare le condizioni di Maffia, Steiner e Gschnitzer. In casa Asiago l’unico rimasto in infermeria è Enrico Miglioranzi. Durante il positivo weekend di Coppa, ritorno anche di Magnabosco. L’unica decisione sarà quella che riguarda il turnover degli stranieri. Se per la Continental non c’erano problemi a schierare tutti quelli disponibili, in campionato uno tra Anthony Luciani,  Chris Carrozzi, Mike Sullivan, Layne Ulmer ed Anthony Nigro, dovrà stare fuori dal roster stellato. Prima giornata di squalifica per Diego Iori che ha preso tre turni di squalifica dopo una carica alla testa nelle gara contro il Valpellice di martedì scorso. 

A Brunico, in diretta su Rai Sport 2, arriva un Valpellice reduce dal successo di misura casalingo contro il Fassa, vittoria arrivata all’overtime grazie alla rete di Matt Beca dopo un incontro molto equilibrato. La squadra di coach Barrasso sta cambiando pelle, quasi più attendista rispetto al passato e capace di concedere poco, anche se forse il confronto contro il Val Pusteria sarà un’ottima cartina tornasole per capire le reali potenzialità dei nuovi Bulldogs. Dal canto loro i Lupi gialloneri hanno vinto a Cortina, imponendosi alla distanza e mostrando tutto il proprio potenziale offensivo (cinque gol con cinque marcatori diversi), fattore che caratterizza il gioco pusterese fin dall’inizio di stagione. Gli altoatesini sembrano i favoriti giocando in casa, ma un sussulto da parte torrese non è escluso. Con il ritorno di Scandella la settimana scorsa, la formazione di coach Richer ha trovato un giocatore fondamentale per le prestazioni giallonere in quanto ad esperienza. Tuttavia la formazione dei Lupi non sarà al completo. Willeit ed Elliscasis saranno indisponibili. Da valutare le condizioni di Bona, Obermair e Kavanagh. Dal farm-team del Pustertal Junior di Serie B sarà disponibile Felix Oberrauch. Sull’altro fronte i Bulldogs hanno ottenuto  contro il Fassa  la prima vittoria dopo quattro sconfitte e c’è voglia di dimostrare la bontà del nuovo corso. Nell’ultima gara in porta si è accomodato Madolora mentre per i giocatori di movimento non era segnalata nessuna assenza. Fattore questo che se confermato potrà permettere al coach Barrasso di avere più soluzioni e coinvolgere anche la quarta linea come elemento decisivo per vincere le partite potendo disporre di più fiato. Questa tattica è quella usata dalla capolista Renon che gioca a quattro linee ed ha seminato gli avversari. Prova più lampante l’ultima vittoria dei Buam con tre gol realizzati proprio dal quarto blocco contro il Vipiteno.

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 19° Giornata
Giovedì 26 novembre

Fassa Falcons – H.C. Gherdeina valgardena.it
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 19:45
Arbitri: Daniel Gamper e Turo Samuel Virta; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli

Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro
Arena Ritten – Collalbo – ore 20:00
Arbitri: Andrea Benvegnù e Karl Pichler; Giudici di linea: Fabrizio De Toni e Luca Zatta

S.S.I. Vipiteno Weihenstephan – Asiago Hockey 1935
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Claudio Pianezze e Nadir Ceschini; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Piniè

H.C. Val Pusteria Lupi – H.C. Valpellice Bodino Engineering
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Luca Cassol; Giudici di linea: Federico Giacomozzi e Piero Giacomozzi;

Diretta su Rai Sport 2 dalle ore 20:25

Classifica
Rittner Buam 48 punti;
Val Pusteria 38 punti;
Vipiteno 32 punti;
Fassa 25 punti;
Asiago 23 punti; *
Valpellice 21 punti;
Gherdeina 14 punti; *
Cortina 12 punti;

*una gara in meno

Pubblicato il