Serie A: inizia con qualche sorpresa il tour de force

Inizia con qualche sorpresa il lungo tour de force natalizio del massimo campionato di hockey ghiaccio. Esordio vincente dei nuovi coach di Gardena e Val Pusteria. Egen trascina i ladini al sorprendente successo casalingo contro la capolista Renon. Il Val Pusteria di Kim Collins passa ad Asiago. I Broncos non fanno sconti al Fassa grazie anche alla tripletta di Lazo ben supportato da Hughesman e Walters. Il Valpellice, dopo la vittoria in Coppa Italia, si conferma contro il Cortina che ritorna in ultima posizione. Prossimo impegno per Santo Stefano il 26 dicembre.

Gherdeina – Renon 3-1

La capolista Renon è di scena al Pranives di Selva. Questo è il quarto derby dal 3 dicembre contando anche i quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di casa presenta il nuovo allenatore tedesco Uli Egen, che ha preso il posto di Henry Thom. Per una delle prime volte in stagione le “Furie” rossoblu sono quasi al completo. Mancano all’appello “solo” Simon Vinatzer e Daniel Costa. Il Renon recupera i tanti assenti mostrati nella semifinale Coppa Italia persa contro il Valpellice. Mancano all’appello Alex Frei e Jan Waldner.

I primi dieci minuti di gioco sono poco emozionanti, con entrambe le squadre che faticano ad entrare in partita. I primi sussulti del match sono di marca gardenese: Fabio Kostner, Justin Mercier e Benjamin Bregenzer impegnano seriamente Andrew Engalage. Gianluca Vallini almeno fino al 16° minuto può dormire sogni tranquilli, dato che il Renon è poco incisivo in attacco. Di seguito il numero 35 rossoblù è bravo a non farsi sorprendere da due tiri insidiosi di Brendan Cook e Thomas Spinell. Il parziale al Pranives dunque rimane sullo 0:0.

Il secondo tempo inizia ancora a ritmo piuttosto blando. In questa fase sono comunque sempre le “furie” a cercare il vantaggio con più volontà. Prima Luke Moffatt colpisce la traversa e poco dopo lo stesso attaccante trasforma un penalty per l’1:0 gardenese (28°). Tre minuti dopo è Derek Eastman a firmare la seconda rete con un bel tiro dalla blu, poi è Simon Kostner ad accorciare li distanze per i “Buam” in superiorità numerica. Le tre marcature rianimano la contesa con entrambe le formazioni a trovare sulle proprie stecche buoni occasioni ma non la via del gol.

Alla ripresa è soprattutto la capolista a cercare il pareggio mentre il Gardena si difende con il coltello tra i denti. Gianluca Vallini e compagni però reggono bene il ghiaccio e si rendono a loro volta pericolosi con azioni di contropiede. Uno di questi viene sfruttato da Ivan Demetz per il 3:1 gardenese. In seguito Daniel Peruzzo e Benjamin Bregenzer sfiorano il poker ma la difesa sbroglia con fortuna. Il Renon prova in tutte le maniere a trovare una rete, ma il Gardena vince contro la capolista 3:1. Dopo tre sconfitte nei precedenti derby del mese di dicembre, il Gherdeina – del nuovo corso di Uli Egen – festeggia un successo importante che permette di staccarsi dall’ultima posizione. Per il Renon si tratta della seconda sconfitta ai tempi regolamentari dopo quella all’esordio contro il Vipiteno.

Fassa – Vipiteno 1-5

Il Vipiteno cerca punti in Val di Fassa per rimanere nella scia di Renon e Val Pusteria. La squadra di casa si presenta con la novità di Janni Niinimäki, centro finlandese per sostituire l’infortunato Mark Lee. Assenti Veggiato e Casagranda. Lepine e Ganz non sono in perfette condizioni fisiche. Dal farm team dell’Alleghe arriva Manuel De Toni che viene impiegato anche in supporto difensivo. Thomas Dantone è il nuovo capitano. Nella difesa dei Broncos mancano ancora Daniel Maffia e Jonas Steiner, mentre in attacco con c’è Ivan Deluca. Il giovane attaccante si è procurato una complicata frattura a un dito nell’amichevole della Nazionale under 20 contro la Slovenia, e dopo un intervento chirurgico ben riuscito ne avrà ancora per circa due mesi.

I padroni di casa partono in attacco ma a passare in vantaggio sono i Broncos che trasformavano il primo powerplay a favore con l’implacabile John Lazo (8’). Il Fassa è volenteroso ma la concretezza del Vipiteno è maggiore. Mair sigla il raddoppio (14’) ma poi si complica la vita. Sono tre le penalità dei Broncos a partire dal 17’. Il Fassa ne approfitta in parte e dimezza lo svantaggio con Vas che infila il disco all’incrocio con Demetz che non può fare molto avendo perso nell’azione la sua stecca. Si va al primo intervallo con il Vipiteno avanti per 2-1.

Nella seconda frazione Fassa che attacca a testa bassa ma non riesce a concludere molto dalle parti di Demetz. Quando la squadra di Beddoes accelera è Tragust che deve fare gli straordinari. Il portiere della Nazionale ferma due volte Hughesman ma poi deve cedere al 27’ a Walters. Vipiteno molto cinico mentre il Fassa un po’ inconcludente. Si va al secondo riposo sul 3-1 del Fassa. Nella terza frazione non cambia lo spartito. Fassa volenteroso ma altoatesini che volano in attacco. Lazo firma il quarto e quinto gol (al 52’ e 56’) per la sua tripletta personale. Broncos che si dimostrano pronti per le sfide a Renon e Val Pusteria. Fassa che rimane in quinta posizione ma il Valpellice è alle spallle.

Asiago – Val Pusteria 2-4

Il big-match di giornata è in scena all’Odegar di Asiago. Gli stellati di casa cercano di recuperare terreno ospitando la seconda in classifica. Le due formazioni si sono incontrate, dopo il pirotecnico 6-5 asiaghese del 3 dicembre all’overtime, anche nella semifinale di Coppa Italia in cui hanno prevalso i Lupi sul ghiaccio di casa anche se poi il trofeo è finito al Valpellice. La squadra di casa deve rinunciare a Lutz e Miglioranzi, oltre allo squalificato Dan Sullivan. Fuori per turnover Luciani. Nel Val Pusteria esordio del nuovo allenatore Kim Collins che prende il posto di Mario Richer. Nel roster pusterese il portiere di riserva è il giovanissimo Michael Pichler

Il primo tempo è subito pimpante per le due formazioni con i due portieri, Carrozzi e Riksman, che non lasciano passare niente e murano le rispettive porte. Ma è uno 0-0 molto divertente per due squadre che giocano a viso aperto. Nella seconda frazione si preme subito sull’acceleratore. Presti impegna Riksman mentre il Val Pusteria non sbaglia con Tauber che tocca una bordata dalla blu di Hofer e porta in vantaggio i Lupi (23’). Il match rimane molto accesso. L’Asiago manca il pareggio con la doppia conclusione di Benetti e Stevan. Carrozzi non è da meno su Bouchard. Ma in questa battaglia i gialloneri hanno qualcosa in più. Il 2-0 è di Erlacher (34’). Immediata reazione dei berici che dimezzano lo svantaggio con Mike Sullivan (35’). La gara è di grande levatura e si va al secondo intervallo con gli altoatesini in vantaggio per 2-1.

L’inizio del terzo tempo è nel segno del Brunico. Si fanno valere i Nazionali DeVergilio (ex di turno) ed Helfer che in brevissimo tempo permettono un allungo decisivo ai gialloneri (41’ e 42’). Sul 4-1 la partita non è decisa per niente visto che l’Asiago non è nuovo a recuperi repentini. Lo sforzo della squadra di coach Lefebvre c’è ma arriva il gol di Stevan (51’) che dimezza lo svantaggio. Poi Riksman ed i suoi blindano la porta giallonera ed il Val Pusteria vince per 4-2. Inizia molto bene il periodo natalizio e la nuova avventura del coach Kim Collins. I punti valgono tanto per il Brunico perché il testa coda del Renon è fatale: la capolista perde a Selva. Brunico a sei punti dai Buam e corsa riaperta per il primo posto.

Valpellice – Cortina 4-0

I vincitori della Coppa Italia sono di fronte al proprio pubblico nella prima uscita dopo la conquista dell’ambito trofeo. Lo sfidante è il Cortina che occupa l’ultima posizione in classifica a cinque punti dai piemontesi. I Bulldogs devono fare a meno di Caletti. Il Cortina schiera in porta Martino Valle Da Rin mentre sono assenti Sanna e Fontanive.

Il primo tempo finisce senza reti ma le maggiori occasioni sono dei torresi che dopo un inizio in sordina mettono pressione alla retroguardia dei veneti. Johnson ed Olivero, a cavallo della frazione, si prendono 2’ di penalità ma il powerplay ampezzano non sortisce effetto. Il finale di tempo è biancorosso ma peri gol bisogna aspettare la seconda frazione. Nella ripresa Della Rovere smuove il risultato dopo un bel passaggio di Petrov (22’). Il raddoppio è in powerplay con Johnson (31’) che dalla distanza permette ai Bulldogs di allungare e spegnere le rivalse di un Cortina in qualche frangente vicino al pari. Prima della fine del tempo il gol di uno scatenato della Rovere (39’) non lascia scampo ai bellunesi che forse pagano duramente questa frazione.

Nel terzo periodo la Valpe deve fronteggiare il ritorno di un Cortina che però non sfrutta il powerplay. Le penalità di Della Rovere, Johnson e Canzanello, non portano nulla all’attacco ampezzano che chiude la partita senza reti e deve recriminare con gli special team che chiudono le superiorità con un inequivocabile 0 su 5. La Valpe di coach Barrasso, dal canto suo, sul 3-0 esalta le sue doti difensive e poi realizza il poker con Nicolao (56’). Finisce 4-0 per il Valpellice che inizia con una bella prestazione il lungo periodo natalizio. Madolora festeggia il primo shutout stagionale. Il Cortina ritorna in ultima posizione visto la vittoria del Gherdeina.

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Risultati 22° Turno
Mercoledì 23 dicembre

HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam 3-1 (0-0/2-1/1-0)
27:27 (1-0) L.Moffatt su rigore; 30:39 (2-0) D.T. Estaman (I.Demetz/B.Bregenzer) in sup.num.; 33:25 (2-1) S.Kostner (F.Ebner/D.Ceresa); 50:02 (3-1) I.Demetz (D.Peruzzo/B.Kostner);
Arbitri: Glauco Colcuc e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico Giacomozzi ed Alberto Plancher

Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria Lupi 2-4 (0-0/1-2/1-2)
Marcatori: 23:02 (0-1) L.Tauber (A.Hofer); 34:53 (0-2) T.Erlacher (G.Scandella/D.Elliscasis); 35.30 (1-2) M.Sullivan (M.J.Magnabosco/A.Nigro); 41:20 (1-3) K. Devergilio (A.Hofer); 42:54 (1-4) A.Helfer (J.Maylan/D.Elliscasis); 51:30 (2-4) M.Stevan (M.Tessari/S.Marchetti);
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Nicola Basso e Tommaso Fabrizio Facchin

HC Valpellice Bodino Engineering –SG Cortina Hafro 4-0 (0-0/3-0/1-0)
Marcatori: 22:58 (1-0) S.Della Rovere (A.Petrov/A.Signoretti); 31:17 (2-0) T.Johnson (A.Signoretti/M.Pozzi) in sup.num.; 39:35 (3-0) S.Della Rovere (A.Petrov/M.Beca) in doppia sup.num.; 56:02 (4-0) P.Nicolao (D.Nicoletti);
Arbitri: Alex Lazzeri e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Pace e Stefano Giovanni Terragni

Fassa Falcons – SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos 1-5 (1-2/0-1/0-2)
Marcatori: 08:48 (0-1) J.Lazo (F.Hackhofer/A.Hughesman) in sup.num.; 14:36 (0-2) P.Mair; 19:36 (1-2) M.Vas in doppia sup.num.; 37:11 (1-3) J.Walters (A.Hughesman); 52:02 (1-4) J.Lazo (J.Walters/A.Hughesman); 56:14 (1-5) J.Lazo (J.Walters/A.Hughesman) in doppia sup.num.;
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli

Classifica:
Renon 54 punti
Val Pusteria 48 punti
Vipiteno 43 punti
Asiago 31
Fassa 26 punti
Valpellice 25 punti
Gherdeina 20 punti
Cortina 17 punti

Foto di Roberta Strazzabosco

Pubblicato il