Serie A: un terzetto al comando

 

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Risultati 2° Giornata

Giovedì 24 settembre 2015

Asiago Hockey 1935 – Hc Val Pusteria Lupi 3-8 (0-3/2-4/1-1)

Marcatori: 06:11 (0-1) G.Scandella (I.Althuber/A.Helfer); 09:25 (0-2) J.Maylan (T.Erlacher/R.Andergassen); 11:26 (0-3) F.Bouchard (R.Andergassen); 22:17 (1-3) D.Iori (A.Nigro); 22:31 (1-4) F.Bouchard (R.Andergassen/R.Kavanagh); 23:36 (1-5) K.Devergilio (G.Scandella/M.Oberrauch); 25:56 (1-6) (K.Devergilio) (G.Scandella/D.Elliscasis); 36:50 (1-7) F.Bouchard (J.Maylan); 37:26 (2-7) L.Ulmer (S.Bentivoglio/M.Magnabosco); 40:44 (3-7) A.Lutz (L.Ulmer/M.Magnabosco); 49:12 (3-8) G.Scandella (K.Devirgilio/A.Helfer);

Arbitri: Daniel Gamper e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Patrick Gruber e Manuel Manfroi

 

S.G. Cortina Hafro – Fassa Falcons 1-4 (0-4/1-0/0-0)

Marcatori: 06:29 (0-1) M.Vaskivuo (L.Felicetti) in sup.num.; 11:52 (0-2) M.Vaskivuo (J.Monferone/L.Felicetti); 13:02 (0-3) M.Marchetti (D.Veggiato/M.T.Lee); 19:38 (0-4) L.Felicetti (J.Monferone/M.Vaskivuo); 29:53 (1-4) N.Fontanive (A.Gellert/S.Posa);

Arbitri: Thomas Gasser e Luca Marri; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Pinie’

 

H.C. Valpellice Bodino Engineering – S.S.I. Vipiteno Weihenstephan 2-5 (0-0/2-3/0-2)

Marcatori: 20:53 (1-0) S.Della Rovere in doppia sup.num. (A.Petrov/A.Signoretti); 24:37 (1-1) J.Walters (J.Lazo/A.Hughesman) in doppia sup.num.; 26:12 (2-1) M.Pozzi (A.Signoretti/F.De Biasio); 35:00 (2-2) A.Hughesman (J.Walters/S.Baur); 36:46 (2-3) J.Lazo (A.Hughesman/S.Baur); 48:00 (2-4) J.Walters (A.Hughesman/S.Baur); 58:47 (2-5) J.Walters (J.Lazo/A.Hughesman);

Arbitri: Karl Pichler e Turo Samuel Virta; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander Andreas Waldthaler

Venerdì 25 settembre 2015

Rittner Buam – HC Gherdeina valgardena.it
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00

Arbitri: Glauco Colcuc e Nadir Ceschini; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Pinie’

Classifica:
Val Pusteria, Vipiteno e Fassa 6 punti;
Cortina 3 punti;
Gherdeina*, Renon*, Valpellice ed Asiago 0 punti;

*una gara in meno

Al termine della prima parte della seconda giornata c’è un inedito terzetto al comando della classifica della Serie A contraddistinto da tre vittorie esterne. Se il Val Pusteria non è una sorpresa, destano interesse le prestazioni di Fassa e Vipiteno che non lasciano scampo ai rispettivi avversari anche in trasferta.  Venerdì sera di scena il derby Rittner Buam – Gherdeina (ore 20:00).

Asiago – Val Pusteria 3-8

L’Asiago scende con la stessa formazione che ha perso a Cortina alla prima di campionato mentre il Val Pusteria è identico al team che ha vinto con scioltezza a Selva di Val Gardena. Quindi il coach giallonero Richer può contare anche su Helfer e Bouchard, dati per non sicuri per questo match. I Lupi sono più che famelici e dopo aver piazzato quattro gol contro il Gherdeina, nel primo tempo di sabato scorso, anche questa sera partono a razzo. La difesa dei padroni di casa non è registrata a dovere. Tra il 6’ e l’11’ la corazzata pusterese cala un tris già decisivo per le sorti del match con le reti di Ivan Althuber, Maylan e Bouchard.  Nella seconda frazione Tura prende il posto di un Carrozzi che ha pagato dazio per la sua difesa più che per colpe specifiche.

 

Il gol di Iori, nella seconda frazione, sembra rivitalizzare la truppa di Lefebvre ma è un fuoco di paglia. Prima Bouchard e poi l’ex di turno, Kevin Devergilio, con una doppietta ispirata da Giulio Scandella, rimette i pusteresi tanto avanti. Il secondo tempo  si calma con un Brunico in completo controllo della gara:  Bouchard ha la stecca calda e permette l’allungo dalla distanza. Ulmer limita i danni per i giallorossi con un assolo – concluso in back – per il 7-2 ospite al 40’. Partita gradevole e di gran ritmo che non ha certo annoiato gli spettatori dell’Odegar.

Nel terzo tempo rientra Carrozzi nella porta asiaghese. Il match si apre con il gol del nuovo acquisto Andreas Lutz ma non basta ai veneti per catturare i Lupi che a metà tempo pescano l’ottava e definitiva rete con Helfer. C’è tempo per una penalità partita a Schweitzer per gli ospiti. Val Pusteria che viaggia a gonfie vele in testa alla classifica mentre per l’Asiago seconda sconfitta consecutiva e squadra ferma a 0 punti.

Cortina – Fassa 1-4

Due squadre vincenti del primo turno si affrontano all’Olimpico (il Fassa senza Lorenzi, Lepine e Catslunger). Per i padroni di casa è un incubo. I ladini non concedono sconti con un Vaskivuo in serata di grazia che finalizza due gol. Marchetti e Felicetti, prima della fine del primo drittel, calano un micidiale poker contro i padroni di casa che devono subito ricredersi dopo la bella vittoria iniziale di sabato nel derby contro il Cortina.

Da segnalare la presenza, tra i padroni di casa, di Martino Valle Da Rin che nella seconda frazione prende il  posto di un frastornato Caffi. Alla ripresa il ritmo è fiacco: il Fassa cerca di far passare il tempo mentre il Cortina non riesce ad imporre il suo gioco. Tuttavia è Moser che impegna Tragust con il puck che si stampa sul palo dopo la deviazione dello stesso goalie avversario. Gli ampezzani cercano di crescere ma ancora i gol non arrivano soprattutto quando Adami grazia la porta ladina. La sforzo del Cortina è concretizzato da Fontanive che in powerplay non fa sconti ma rimane anche l’unica marcatura della seconda frazione.

L’inizio del terzo tempo è contraddistinto dall’infortunio, dopo una contrasto da tergo di Esposito (punito con un 2’+10’), del talentuoso Michele Marchetti che deve uscire in barella. Dantone sfiora il quinto gol con una staffilata dalla blu che fa tremare l’incrocio dei pali. L’istant replay conferma che il disco non ha superato Valle da Rin. Alla fine non ci sono altri gol con il Fassa che si conferma molto propositivo quando gioco contro gli ampezzani. L’unico neo degli ospiti della è l’infortunio di Marchetti.

Valpellice – Vipiteno 2-5

Esordio casalingo assoluto della Valpe di fronte ai più dei mille della Valmora Arena. La squadra piemontese si presenta con il nuovo portiere Madolora appena arrivato dagli Stati Uniti mentre sono assenti Caletti (squalificato) e Nicoletti. Il Vipiteno deve fare a meno di quattro difensori: Steiner, Maffia, Fabris ed Hackhofer.

Nella prima frazione è il nuovo arrivato Madolora che tiene a bada Walters e compagni riuscendo a piazzare qualche parata così come il suo avversario e pari ruolo Demetz sull’altro fronte. Nella seconda frazione la Valpe passa in doppia superiorità con Della Rovere, ma allo stesso modo – in doppio powerplay – il Vipiteno risponde quasi subito con il solito Walters. Il ritmo della frazione centrale è frenetico e non si risparmiano colpi con la prima applicazione delle recenti “fighting rules”. Marco Pozzi riesce a superare Demetz all’angolino ma la reazione dei Broncos, in una gara molto concitata e combattuta, non si fa aspettare. Al 35’ Hughesman si dimostra un buon cecchino mentre John Lazo al 36’ porta la squadra di Beddoes per la prima volta in vantaggio. Terzo tempo in bilico fino al colpo di Walters che permette un allungo decisivo agli altoatesini che poi chiudono i conti con il gol a porta ancora di Walters per la sua personale tripletta. Un Vipiteno più concreto che mai passa a Torre Pellice contro una Valpe che dopo aver perso ad Alba di Canazei per 5-2 ritrova lo stesso punteggio anche tra le mura amiche.

 

Foto di Valpellice – Vipiteno (ufficio stampa del Valpellice)

 

Pubblicato il