Short Track, l’Italia è medaglia d’argento nella staffetta femminile dei Mondiali junior di Danzica!

A Danzica (Polonia) è calato il sipario sull’edizione 2024 dei Mondiali junior di short-track.

Nella giornata conclusiva, sono stati conferiti cinque titoli, ovverosia quelli dei 1.000 metri, delle staffette monosesso e della staffetta mista.

Staffetta Femminile: Margherita Betti (Fiamme Gialle), Federica Cola (Bormio Ghiaccio), Sara Martinelli (Bormio Ghiaccio) e Viola Simonini (C.S. Esercito) avevano superato come ripescate i quarti di finale, andando poi a vincere la loro semifinale. In Finale le azzurre avrebbero dovuto confrontarsi con Sud Corea, Ungheria e Polonia. Cionondimeno, le asiatiche hanno dato forfait a causa degli infortuni patiti da due proprie pattinatrici nel corso dei 1.000 metri. L’atto decisivo ha visto quindi solo tre nazioni al via. Le magiare si sono involate verso il successo, mentre le italiane hanno conquistato la medaglia d’argento precedendo le polacche.

Staffetta Mista: Anche in questa gara, l’Italia ha preso parte alla finale-B dopo essere stata eliminata in semifinale. Gli azzurri avevano tagliato il traguardo per secondi, ma la squalifica degli Stati Uniti li ha promossi al quinto posto assoluto.

Staffetta Maschile: Eliminata in semifinale, l’Italia è stata classificata sesta assoluta dopo aver concluso seconda la finale-B.

1.000 metri femminili: Betti si è qualificata per le semifinali, prendendo poi parte alla finale-B, nella quale ha tagliato il traguardo per seconda. La performance è valsa il settimo posto assoluto sulla distanza. Simonini si è fermata ai quarti di finale, pur avendo il merito di emergere dai ripescaggi.

1.000 metri maschili: nessun azzurro ha superato i quarti di finale. Lorenzo Previtali (Fiamme Oro) è caduto nella sua batteria, mentre Alessandro Loreggia (Fiamme Oro) è stato squalificato. È terminata nei ripescaggi l’avventura di Marco Comensoli (Bormio Ghiaccio).

Qui i risultati completi dei Mondiali junior 2024 di short-track.

Foto credit: ISU

Pubblicato il