Sky Alps Hockey League: Renon e Brunico imprendibili

Red Bull Hockey Juniors – EC Die Stadtwerke Kitzbühel 6:2
I Red Bull Hockey Juniors vincono in maniera netta contro l’EC Kitzbühel 6:2. Gli ospiti giocano molto veloci ma i padroni di casa controllano nei primi minuti. Patrick Kittinger segna l’1:0 dopo 6 minuti. La risposta degli ospiti non si fa attendere. Al 14′ Ainars Podzins segna il pareggio. Ma i Tori Rossi incrementano la velocità e realizzano altre due reti con Maximilian Daubner e Cristof Wappis. Il secondo tempo si apre come è finito il primo. Patrik Kittinger segna il suo secondo goal personale in powerplay. Ma al 26′ i tirolesi provano a riaprire l’incontro e dimezzano lo svantaggio con con Peter Lenes. Ma è un fuoco di paglia. La squadra di Salisburgo accelera nuovamente: ancora Kittinger decisivo con la sua personale tripletta mentre un minuto più tardi Daubner realizza il sesto goal (e doppietta). Nel terzo tempo non si registrano altre reti. Il Salisburgo vince per 6:2.

EK Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald 3:0
Lo Zell am See gioca la sua prima partita nel nuovo anno ed ospita l’EC Bregenzerwald. Gli Orsi Polari partono molto concentrati e si portano decisamente all’attacco. Nonostante la buona difesa dell’ECB, la squadra di casa passa in vantaggio con Christoph Frank. Poi lo Zell am See segna dopo 39 secondi l’inizio del secondo tempo con Tobi Dinhopel. Reazione del Bregenzerwald che tenta di riprendere gli avversari ma Dominik Frank non lascia passare nulla. Nel terzo tempo Fabian Scholz segna dopo un perfetto assist di Jan Kolar. Lo Zell am See ritorna alla vittoria dopo sette sconfitte consecutive. 

HC Gherdeina valgardena.it – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 4:2
Dopo la vittoria ad Egna, il Gherdeina torna a giocare in casa. Per il Vipiteno è la prima partita dell’anno dopo il rinvio della sfida del 2 gennaio dopo il lutto che ha colpito la squadra dei Broncos. Dal primo ingaggio in avanti, il match al Pranives è entusiasmante e condotto in modo veloce. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e creano parecchie occasioni. A passare in vantaggio è il Vipiteno con Luca Felicetti, il quale trafigge Gianluca Vallini dopo una mischia. La risposta del Gardena arriva dopo tre minuti, quando Fabio Kostner agguanta il pareggio concludendo in rete una bella azione personale. Anche successivamente non mancano le emozioni. Al 18’ Diego Iori è al posto giusto al momento giusto e devia in rete un tiro insidioso di Ivan Demetz. Il Gherdeina chiude avanti per 2:1 il primo periodo. Dopo il cambio di campo, le “Furie” sono la formazione più intraprendente sul ghiaccio, mentre i “Broncos” si fanno vedere solo sporadicamente in attacco. Quando scocca la metà di tempo, gli ospiti possono ringraziare il proprio portiere Tyler Rimmer che è bravo a neutralizzare ben quattro occasionissime dei rossoblù locali. Il Vipiteno in questo secondo tempo non riesce per niente a entrare in partita e così è sempre il Gardena ad avere in mano le redini del gioco. A 45 secondi dalla seconda sirena, Josef Straka in powerplay insacca il meritato 3:1 per l’HCG. Nel drittel finale la musica inizialmente non cambia, con le “Furie” sempre in attacco e pericolose. Dopo aver superato indenne due inferiorità numeriche il Vipiteno esce dal guscio e cerca di riaprire la partita. La retroguardia ladina però fa buona guardia così che il risultato rimane invariato. Al 51° Jonas Johansson parte dal proprio drittel e sfreccia un missile sotto l’incrocio che vale il 4:1 per i padroni di casa. Il Vipiteno dimezza lo svantaggio nel finale con la rete di Denny Deanesi al 58’. Terza vittoria consecutiva del Gherdeina.

Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam 1:4
Il big match di serata si gioca allo stadio Odegar di Asiago dove i padroni di casa incrociano le stecche contro la capolista dei Rittner Buam. La squadra giallorossa non può disporre di Anthony Nigro (squalificato), Lorenzo Casetti (squalificato) ed Andrea Strazzabosco (infortunato). Dall’altro lato Fabian Ebner, Alexander Eisath e Kevin Fink sono assenti perché tutti infortunati. Il primo tempo è contraddistinto da un ritmo forsennato. L’Asiago parte molto forte e prova a segnare nei primi dieci minuti di gioco. Davide Conci colpisce anche un palo. Ma a metà partita Giulio Scandella prende 2’ di penalità. Il Renon ne approfitta e segna in powerplay con Oskar Ahlströhm che segna su rimbalzo. L’Asiago sembra accusare il colpo ma poi torna a giocare in attacco ma il primo tempo è del Renon che chiude in vantaggio per 1:0. Nel secondo tempo altro grande spettacolo all’Odegar. L’Asiago è padrone del ghiaccio ma subisce goal per un errore in difesa. Dan Tudin segna il raddoppio per i “Buam” dopo 23 minuti. La squadra di casa reagisce e prova a rispondere. A metà partita arriva il primo goal dell’Asiago. Andreas Lutz raccoglie un disco dietro la porta del Renon e poi passa al centro dove Giulio Scandella mette il puck sotto l’incrocio. Terzo periodo che comincia con un Asiago arrembante che viene però freddato dopo appena 2 minuti da Frei che è abile ad approfittare di un altro pasticcio in fase difensiva dei Giallo Rossi e porta a 3 i gol del Renon. Da qui il match prende una chiara direzione con gli ospiti che congelano il gioco, impedendo agli Stellati di rendersi veramente pericolosi.  Nonostante due buone opportunità in superiorità numerica il risultato rimane bloccato. Nelle fasi finali Barrasso gioca la carta del sesto uomo di movimento ma senza risultato, è invece Hofer a segnare l’empty net gol con un tiro che attraversa tutto il campo.

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi 2:5
Partita molto vibrante fin dall’inizio. Si gioca a viso aperto fin dalle prime battute di gioco. Le squadre cercano subito il goal. Occasioni da una parte e dall’altra e portieri che fanno la differenza. Si gioca a tutto ritmo e ci sono tante penalità. Da metà partita in poi il match sale ulteriormente di tono. Dopo 11 minuti Edoardo Caletti sbaglia un rigore. Nel finale il Cortina spinge di più ma non riesce a segnare. Il primo tempo si chiude sullo 0:0. Nel secondo tempo la partita è ancora più emozionante del primo tempo. Il quarto powerplay a favore è quello decisivo per i Lupi che passano in vantaggio con Shayne Wiebe dopo un minuto di gioco. La gara è di un’intensità unica. Ogni azione crea pericoli da una parte e dall’altra. Il Val Pusteria non riesce a segnare il raddoppio mentre il Cortina pareggia con un goal veloce di Andrea Moser. Il secondo tempo si chiude in parità (1:1). Nel terzo tempo il Val Pusteria è molto più deciso in attacco. Prima Raphael Andergassen al 44’ e poi Wiebe ancora in powerplay permettono ai Lupi di avanzare nel risultato. Reazione del Cortina che risponde subito con Riccardo Lacedelli in powerplay. Ma il finale è ancora del Brunico che segna altre due reti. Ancora Raphel Andergassen raddoppia il punteggio per i Lupi che poi trovano il goal a porta vuota con Viktor Schweitzer. Il Val Pusteria vince per 5:2 una difficile gara in trasferta contro il Cortina.

HC Fassa Falcons – HC Neumarkt Riwega 3:4
Il Fassa gioca la terza partita consecutiva in casa e sfida l’Egna. Nei padroni di casa si registrano tre assenze: gli infortunati Martin Castlunger e Cesare Sottass mentre Davide Schiavone giocherà in Germania per il resto della stagione. La partita non ha un gran ritmo. Le squadre sono molto accorte. A metà partita l’Egna passa in vantaggio con Alex Sullmann (0:1). La difesa del Fassa non è esente da colpe in questo goal. Il finale di tempo è a favore dei Falcons che colpiscono la traversa con un tiro di Paolo Bustreo in contropiede. Nel secondo periodo il Fassa pareggia subito in apertura con Paolo Bustreo. Poi ancora l’Egna che ritorna nuovamente in vantaggio con Michael Sullmann. Ma prima della fine del periodo ancora Fassa in rete con Geoff Walker. Il terzo periodo è simile al secondo anche se il finale è diverso. Ancora tante penalità che condizionano il gioco. L’Egna ancora in vantaggio con Ratislav Gaspar ma il Fassa per la terza volta nel match pareggia i conti ancora con Geoff Walker. Ma poco dopo metà tempo Florian Wieser segna la rete vincente per le Wild Goose che non sarà più recuperata dai padroni di casa. Vince l’Egna per 4:3 in trasferta.

04.01.2017 Red Bull Hockey Juniors – EC Die Stadtwerke Kitzbühel 6:2 (3:1, 3:1, 0:0)
Referees: DURCHNER, KUCHER, Kontschieder, Krausz
Goals RBS: 1:0 Kittinger (6./Kainz-Daubner), 2:1 Daubner (15./Kainz), 3:1 Wappis (18./Kainz), 4:1 Kittinger (21./pp1/Schwarz- Jakubitzka), Kittinger 5:2 (36./ Steinacher-Steinbacher), 6:2
Daubner (37./Kainz-Kittinger)
Goals KEC: 1:1 Podzins (14./ Echtler-Ebner), 4:2 Lenes (26./ Ebner)

04.01.2017 EK Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald 3:0 (1:0, 1:0, 1:0)
Referees: WALLUSCHNIG, WIDMAN, Höller, Bartl
Goals EKZ: 1:0  Frank (15./ Fazokas-Scholz), 2:0 Dinhopel (21./ Kolar-Rataj), 3:0 Scholz (56./Kolar)

04.01.2017, HC Gherdeina valgardena.it – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 4:2 (2:1; 1:0; 1:1)
Referees: LEGA, VIRTA, Biacoli, Giacomozzi
Goals: Gherdeina: 1:1 F.Kostner (7./Johansson-Brugnoli); 2:1 Iori (17./pp1/B.Kostner-Costa); 3:1 Straka (39./pp1/Eastman-Johansson); 4:1 Johansson (50./F.Senoner-I.Demetz);
Goals Sterzing: 0:1 Felicetti (4./Roupec-F.Verrault Paul); 4:2 Deanesi (Erlacher-Deluca);

04.01.2017, Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam 1:4 (0:1; 1:1; 0:2)
Referees: RUETZ, SUPPER, De Zordo, Pinie
Goal Asiago: 1:2 Scandella (31./Lutz);
Goal Rittner Buam: 0:1 O. Ahlströhm (9./pp1/V. Ahlströhm–Hofer); 0:2 Tudin (23./Vigl-Traversa); 1:3 Frei (42./M.Spinell-Sprukts); 1:4 Hofer (59./en.)

04.01.2017, 20:45: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Pustertal Wolves 2:5 (0:0; 1:1; 1:4)
Referees: BAJT, HOLLENSTEIN, Bergant, Rezek
Goals Cortina: 1:1 Moser (33./Brighenti Moretti – Brace); 2:3 R.Lacedelli (53./pp1/Burton-Fontanive);
Goals Pustertal: 0:1 Wiebe (21./pp1/Bona-Schweitzer); 1:2 Andergassen (44./Hofer-Rabbit); 1:3 Wiebe (52./pp1/Hofer-Pritz); 2:4 Andergassen (Hofer-Rabbit); 2:5 Schweitzer (59./en/Pritz-Wiebe);

04.01.2017, 20:45: HC Fassa Falcons – HC Neumarkt Riwega 3:4 (0:1; 2:1; 1:2)
Referees: KAMSEK, LESNIAK, Bedynek, Tschrepitsch
Goals Fassa: 1:1 Bustreo (21./pp2/Walker-Manning); 2:2 Walker (37./Della Rovere-Manning); 3:3 Walker (37./pp1/Della Rovere-Manning);
Goals Neumarkt: 0:1 A.Sullmann (11./Simonazzi); 1:2 M.Sullmann (26./pp1/Simonazzi-Manning); 2:3 Gaspar (43./Lundstrom-Zambaldi); 3:4 Wieser (51./pp1/A.Sullmann-Simonazzi); 

Standings:

1) RIT 74 (28)
2) PUS 68 (27)
3) VEU 52 (27) 
4) JES 51 (26)
5) EHC 51 (26)
6) ASH 44 (26) 
7) SGC 42 (25)
8) EKZ 35 (26)
9) RBJ 34 (28) 
10) HCN 33 (27) 
11) WSV 31 (25)
12) GHE 28 (27) 
13) KEC 26 (26) 
14) FAS 25 (26) 
15) ECB 24 (26)
16) KA2 15 (26)

Pubblicato il