Aggiornamento situazione Coronavirus – 26 febbraio 2020

Aggiornamento 26 febbraio:

Si invitano tutte le società a prendere visione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 che consente lo svolgimento di eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse nei comuni delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte diversi da quelli all’interno delle zone focolaio.
Resta comunque valida la comunicazione FISG, inviata e pubblicata in data 25 febbraio, con la quale si sospendono le competizioni per tutte le categorie giovanili e tutte le competizioni di Figura e Velocità su tutto il territorio fino al 1° marzo 2020.

 


 

Aggiornamento 25 febbraio (2):

In seguito all’emergenza “Coronavirus” si delineano i seguenti aggiornamenti:

  • Tutte le competizioni e le partite che riguardano l’attività giovanile dei vari settori FISG sono sospese su tutto il territorio a partire dal 26 febbraio e fino al 1° marzo 2020 (compresi).
  • Le partite di Hockey già pianificate per la giornata odierna (25 febbraio 2020), e per le quali le società si sono già accordate per giocare, possono disputarsi regolarmente.
  • I campionati Senior del settore Hockey potranno proseguire, con le limitazioni imposte dalle autorità competenti.
  • Per i settori Velocità e Figura sono sospese tutte le competizioni, comprese quelle Senior, fino a domenica 1° marzo 2020.

 


Aggiornamento 25 febbraio (1): in attesa di ricevere il decreto per poter disputare attività sportiva a porte chiuse annunciato con un’ansa dal Ministro Spadafora si allegano 3 circolari integrative ricevuta da Regione Piemonte, Regione Veneto e Provincia di Trento.

In tutti e tre i casi, interpretando la direttiva del Trentino in maniera restrittiva, si chiarisce che le attività sportive possono disputarsi in assenza di pubblico.

Nel caso della Regione Piemonte si vieta l’utilizzo degli spogliatoi.

Alla luce di queste nuove direttive si conferma pertanto che l’attività FISG (gare e allenamenti) può continuare nelle tre zone interessate da queste nuove direttive a condizione che non ci sia presenza di pubblico (e vietando l’utilizzo degli spogliatoi in Piemonte).

Provincia autonoma Trentino: Integrazione Ordinanza del 22 febbraio 2020

Regione Veneto: Chiarimenti applicativi

Regione Piemonte: Chiarimenti applicativi

——————————————————————————————————————————————————–

Notizia del 23 febbraio

Su indicazione del Governo, Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, ha chiesto al CONI di invitare le Federazione Sportive Nazionali, le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, a sospendere, per la giornata di Domenica 23 febbraio, tutte le attività sportive in programma nelle Regioni di Lombardia e Veneto.

Pertanto si comunica che tutte le gare FISG previste per questo weekend in Lombardia e Veneto sono da ritenersi sospese.

Si invita chi non avesse ancora raggiunto le località di gara, a tornare nelle proprie abitazioni.

 

Aggiornamento: ad integrazione della precedente comunicazione, si mette a disposizione l’ordinanza della Provincia Autonoma di Trento che ordina l’annullamento delle manifestazioni ludiche o sportive a carattere straordinario che si svolgono in luoghi chiusi e per le quali si prevede l’aggregazione di un numero elevato di persone.  Pertanto tutte le partite e manifestazioni Fisg che si svolgono in stadi coperti della provincia di Trento sono sospese con effetto immediato.

 

Aggiornamento: ad integrazione di quanto già comunicato, su indicazione del Consiglio dei Ministri, il CONI invita le FSN, DSA e EPS a sospendere per la giornata di domenica 23 febbraio tutte le attività sportive in programma nella Città di Torino.

 

Comunicazione del Ministro Sport e Politiche Giovanili e lo Sport

Ordinanza Provincia Trento

 

Pubblicato il