Speed skating: scatta la Coppa del Mondo

La lunga attesa è finita, il pattino clap torna a farsi sentire. Inviata alla storia la stagione culminata con le Olimpiadi di Sochi, che hanno anche segnato il ritiro dall’attività agonistica del campione olimpico di Torino 2006 nell’inseguimento a squadre Matteo Anesi e di Ermanno Ioriatti, transitati rispettivamente al settore tecnico di short track e settore giovanile della pista lunga, fra poche ore si tornerà a parlare della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità (l’Essent Isu World Cup).

Una folta rappresentativa azzurra è presente per l’opening del circuito mondiale ad Obihiro City sull’isola giapponese di Hokkaido. Da domani a domenica saranno in gara ben sette atleti italiani.

Accompagnati da Stefano Donagrandi, sono presenti nella località asiatica Mirko Nenzi (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), David Bosa (Fiamme Oro), Luca Stefani (Fiamme Oro), Nicola Tumolero (Sg Roana), Luca Zanghellini (Velocisti Ghiaccio Pergine) ed Yvonne Daldossi (Forestale). Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), specialista delle distanze lunghe, raggiungerà la squadra azzurra direttamente a Seoul in Corea del Sud.

A tracciare un bilancio della preparazione estiva e indicare quali saranno gli azzurri, che ci potranno riservare sorprese, è Giorgio Baroni, responsabile assieme a Donagrandi della squadra assoluta che si alternerà nelle trasferte.

Siamo soddisfatti per come abbiamo lavorato nel corso dell’estate. Per noi, a differenza delle altre Nazioni che hanno ridotto molto gli organici nell’anno post olimpico anche per riformare le squadre nazionali, proseguiamo nel nostro progetto di far crescere i giovani oltre che ad avere i nostri punti fermi”.

– Da chi possiamo aspettarci buone cose ?

Essendo una squadra parto dalla team pursuit. Devo dire che a seguito dei riscontri in pista mi aspetto molto dal terzetto composto da Luca Stefani, Nicola Tumolero ed Andrea Giovannini. Per il momento non ci sono i numeri per formare una al femminile ma ci stiamo lavorando”.

– A livello individuale ?

Mirko Nenzi è nella top ten sui 1000 metri, distanza dove in avvio della stagione scorsa ha anche centrato un secondo posto nel gruppo A in Coppa del Mondo (ad Astana in Kazakistan, ndr). Vedo molto bene Andrea Giovannini, uno specialista delle distanze lunghe. I 5000 metri sono la sua distanza dove punta ad entrare al più presto nel gruppo A. Per i 10.000 la vedo per il momento un po’ più difficile. Comunque Andrea ha ottime doti e capacità e sono certo che non sfigurerà anche nelle mass start. Al femminile c’è Francesca Lollobrigida che onora il movimento in rosa italiano. Lei la aspettiamo nelle zone alte della classifica nelle gare di mass start. Ricordiamo che lei proviene dal pattinaggio a rotelle e quindi è più abituata”.

– Olanda sempre la più forte Nazione al mondo ?

Si, certo, l’Olanda è sempre forte grazie ai numeri sui quali può contare. La Polonia è squadra emergente e anche la Russia al maschile schiererà atleti giovani”.

Sul ghiaccio del Meiji Hokkaido Tokachi Oval di Obihiro, località che ha già ospitato eventi internazionali come il Mondiale sprint del 2010, Nenzi gareggerà sui 1000 e 1500 metri, Giovannini, campione del mondo juniores nella mass start, sarà al via sui 5000, Bosa è uno sprinter puro ma è reduce da un infortunio occorso in primavera, Stefani e Tumolero sono specialisti di distanze lunghe, team pursuit e mass start, Zanghellini è un po’ la rivelazione del gruppo (sprinter) ed Yvonne Daldossi predilige le gare su 500 e 1000 (non è escluso che ad Obihiro prenda parte anche ai 1500).

A Obihiro le prove del gruppo A scatteranno venerdì e sabato alle ore 15 locali (le ore 7 in Italia), domenica alle 14,30 (6,30 in Italia) mentre quelle del gruppo B si svolgeranno alcune ore prima e l’orario verrà definito in occasione della riunione tecnica.

L’Isu World Cup dopo la prima tappa in Giappone si trasferirà a Seoul in Corea del Sud (21-23 novembre), quindi a Berlino in Germania (5-7 dicembre), Heerenveen in Olanda (12-14 dicembre), Hamar in Norvegia (31 gennaio-1 febbraio), ancora ad Heerenven (7-8 febbraio) e a Erfurt in Germania per la finale del 21 e 22 marzo.

Il 10 e 11 gennaio 2015 si svolgeranno a Chelyabinsk in Russia in Campionati europei allround, il 12 e 15 febbraio i Mondiali sulle singole distanze a Heerenveen, dal 28 febbraio al 1° marzo i Mondiali sprint ad Astana in Kazakistan e il 7 e 8 marzo i Mondiali allround a Calgary in Canada.

In questo fine settimana si aprirà la stagione anche in Italia. A Baselga di Pinè in Trentino si terrà il ‘Trofeo delle Regioni’.

 m.m.

Pubblicato il