A Bolzano la partita più lunga di sempre

Gara due dei quarti di finale della EBEL tra l’HC Bolzano Foxes e la formazione austriaca dell’EC Klagenfurt ha segnato un nuovo record di durata per quanto riguarda una partita giocata su una pista italiana.

Il match si è concluso al quarto overtime quando al 120”:53” la squadra carinziana ha realizzato il goal decisivo del 4:3 che è valso il vantaggio per 2:0 nella serie e per il match più lungo nella storia della EBEL. La cronaca del settimo tempo o del quarto overtime dura molto poco. Passa qualche secondo e Miceli lascia partire una conclusione che passa tra i gambali di Haugen e rimbalza clamorosamente a un centimetro dal palo. Sulla ripartenza ecco il goal che decide la gara: Schuming va al tiro, il disco resta a mezza altezza e arriva Bischofberger a ribadirlo in rete. Al minuto 120:53 il KAC si prende gara 2. Una maratona infinita di sette tempi che ha tenuto con il fiato sospeso i 3700 del Palaonda. Si ricorda che come da regolamento internazionale, già in uso da molti anni, ai playoff, bisogna segnare una rete per concludere una gara e non ci sono i rigori.

Il nuovo record, per quanto riguarda le piste italiane, va ad infrangere quello precedente che era stato ottenuto nel marzo del 2017 a Brunico quando il Cortina si era imposto al 109′ in Gara 1 dei quarti di finale della Alps grazie alla rete di Riley Brace (in pista anche venerdì sera in forza al Bolzano). Da quando è stato introdotto l’overtime ad oltranza, il record italiano  più lungo era dell’aprile 2011 quando si assegnò lo Scudetto ad Asiago in Gara 6 di finale di Serie A con la rete del giallorosso Ralph Intranuovo nella sfida contro il Brunico.

La serie tra Bolzano e Klagenfurt continua domenica alle 17:30 (diretta su Video33) e si giocherà di nuovo alla Stadthalle di Klagenfurt, per gara 3. La serie vede gli austriaci in vantaggio per 2:0 sui Campioni in carica della EBEL che da questa settimana sono allenati dal coach della Nazionale italiana, Clayton Beddoes.

Quello degli overtime ad oltranza e di partite che durano anche il doppio di un match regolare sembrano essere in aumento nei playoff dato anche l’equilibrio sportivo che gli atleti e le squadre hanno raggiunto nel corso degli anni per le varie competizioni europee e mondiali. La gara da Guiness dei Primati appartiene alla Norvegia. Due anni fa, il match di finale tra Sparta Sarpsborg e Storhamar (1-2) è durata 217′ e 14” per oltre otto ore di partita.

Foto di Vanna Antonello

EBEL – Playoff – Quarti di finale – Gara 2 – Bolzano – Palaonda – 15 marzo 

HCB Alto Adige Alperia – EC KAC 3 – 4 OT [1-1; 2-2; 0-0; 0-0; 0-0; 0-0; 0-1] – Serie: 0 – 2

Reti: 03:47 Andrew Kozek (0-1); 14:27 Daniel Glira (1-1); 25:47 Tim Campbell PP1 (2-1); 31:48 Patrick Harand PP1 (2-2); 39:26 Nick Petersen PP1 (2-3); 39:45 Angelo Miceli (3-3); 120:53 Johannes Bischofberger (3-4)

Pubblicato il