AHL: inizia il grande tour natalizio con 9 giornate in 21 giorni. IHL ELITE: dal 26 dicembre inizia la corsa verso lo Scudetto

Pubblicato il

Inizia ad entrare nel vivo la lunga ed impegnativa stagione regolare della Alps Hockey League. Sabato 16 dicembre inizia il lungo tour natalizio che vedrà la disputa di nove turni in 21 giorni. La grande particolarità di questa stagione 2017/18 della Alps Hockey League sarà quella di tornare al classico calendario natalizio. Si giocherà infatti anche il 26, 28 e 30 dicembre e 2, 4 e 6 gennaio come nella più classica tradizione hockeistica italiana.

Ma per meglio capire anche il funzionamento della stagione regolare della AHL, bisogna ricordare anche che la stessa è composta dalla classica andata e ritorno tra le 17 squadre per un totale di 32 partite per squadra. Poi ci sono anche otto partite per squadra all’interno di quattro gironi geografici.

I gironi della AHL geografici

Gruppo SUD A: Renon, Val Pusteria, Cortina e Fassa
Gruppo SUD B: Asiago, Egna, Gherdeina e Vipiteno
Gruppo Ovest: Feldkirch, Bregenzerwald, Lustenau, Kitzbuhel e Zell am See
Gruppo Est: Jesenice, Lubiana, Salisburgo II e Klagenfurt II

Proprio la giornata del 16 dicembre vedrà la disputa di una delle otto giornate che vede solo scontri diretti all’interno dei singoli gironi sopraelencati. Le altre giornate in cui si giocheranno le sfide per i singoli gironi saranno il 26, 28, 30 dicembre ed il 2, 4, 6 e 13 gennaio. Ovvio che ci saranno anche delle partite valide per i singoli gironi al di fuori delle date indicate perchè il Girone Ovest conta 5 squadre o per esigenze particolari delle varie squadre. Infatti la prima vera partita dei singoli gironi è stata la vittoria del Feldkirch a Bregenzerwald per 5:3 che ha dato il via ufficialmente alle sfide dei singoli gironi lo scorso 13 dicembre. Si ricorda che questi gironi sono parte integrante della stagione regolare di Alps Hockey League ed i punti conquistati sono aggiunti normalmente alla classifica generale della AHL. Aumentano e rendono più interessante il periodo natalizio con tanti derby e grandi rivalità. Risulterà al termine della stagione regolare della AHL che le singole squadre avranno giocato 4 partite (2 casa/2 trasferta) contro due degli avversari dei singoli gironi, 6 partite contro un avversario dei singoli gironi (3 casa/3 trasferta) e  2 partite (1 casa/1 trasferta)  contro gli avversari degli altri tre gironi. Nel girone ovest, essendo cinque squadre, le stesse risulteranno avere 4 partite contro gli avversari del girone e 2 contro le altre avversarie. 

IHL ELITE – Il 26 dicembre parte la corsa verso l’84esimo Scudetto.
Ma i gironi italiani della AHL hanno una sorpresa in più. Proprio le sei giornate che saranno disputate a cavallo di dicembre e gennaio del Girone SUD A e SUD B varranno doppio perchè i punti conquistati dalla formazione italiane saranno inseriti sia nella classifica generale della Alps Hockey League ma saranno anche validi per l’accesso alla Final Four Scudetto stagione 2017/18 della IHL Elite.

A tal proposito le giornate dal 26 dicembre al 6 gennaio vedranno solo sfide tra squadre italiane all’interno dei loro gironi che per comodità vogliamo ripetere:

SUD A: Renon, Val Pusteria, Cortina e Fassa
SUD B: Asiago, Egna, Gherdeina e Vipiteno

Quindi una duplice valenza che renderà le partite natalizie quanto mai combattute. Da una parte i punti che valgono alla corsa per i playoff della AHL, dall’altra l’accesso alle prossime Final Four Scudetto (10/11 febbraio) a cui parteciperanno le prime due del Girone SUD A e le prime due del Girone SUD B. Come detto i punti conteggiati per accedere alle Final Four – IHL ELITE saranno considerati solo dal 26 dicembre al 6 gennaio. A tal proposito e solo esclusivamente per le partite dal 26 dicembre al 6 gennaio ci sarà una classifica parallela a quella AHL che partirà da zero per tutte ed otto le formazioni italiane e che varrà solo per determinare le prime due del Girone SUD A e le prime due del Girone  SUD B che prenderanno parte alla FINAL FOUR IHL ELITE di febbraio in cui si assegnerà l’84esimo Scudetto.  A tal proposito su PowerHockey.info, il portale della FISG dedicato alle statistiche dell’hockey italiano, ci sarà uno spazio dedicato per seguire l’andamento e le classifiche dei due gironi. Si prepara quindi una vera abbuffata di partite con tanto gioco e punti pesanti in palio.

Foto optic rapid

Articolo aggiornato domenica 17 dicembre