Alps Hockey League, la semifinale si sposta ad Asiago per Gara 2

L’Asiago è stato sconfitto all’overtime nella prima gara di semifinale. Come già successo in stagione regolare, sempre sul ghiaccio di Jesenice, la differenza arriva dal supplementare. Ora, però, i ragazzi di coach Mattila hanno sicuramente un obbiettivo. Pareggiare la serie di semifinale all’Odegar.

Durante la stagione regolare, il match finì con una netta vittoria stellata per 3:0 ed uno dei protagonisti è stato Alex Gellert autore in quella sfida di due reti: “ Jesenice è una squadra forte. Gran pattinaggio e cambi sempre corti. Intensità costante. Un livello sempre alto. Però siamo perfettamente consapevoli del loro valore ma anche del nostro. Sabato dobbiamo sfruttare il fattore campo. In casa giochiamo molto bene e contiamo di fare un bel match, magari cercando di essere incisivi per quello che ci può capitare in tutte le fasi di una sfida playoff. Certo c’è un po’ di rammarico per come sono andate le cose in Gara 1. Ma siamo una formazione solida. Abbiamo anche un valido portiere che sta dando tutto il possibile. Ritengo di essere molto fiducioso perché abbiamo le nostre chance.

Alex Gellert, alla quarta stagione in giallorosso. Foto Serena Fantini

Se c’è un giocatore che non si tira mai indietro nella battaglia, quello è sicuramente Lorenzo Casetti. Da 230 partite consecutive, il difensore 27enne, è sempre sul ghiaccio, cioè dal 7 gennaio 2017 non ha mai saltato una partita ufficiale dei giallorossi. “Mi piace giocare ad hockey. Questo è palese. Mi hanno sempre insegnato che in questo sport non ci si tira mai indietro, per nessun motivo. Se proprio non è qualcosa di estremamente grave, non mi arrendo mai. Ho giocato a volte anche in non perfette condizioni fisiche ma anche con un po’ di fortuna sono riuscito ad essere sempre a roster.” Venendo alla sfida contro Jesenice.”Ci aspettavamo un match equilibrato e così è stato. Abbiamo segnato tre goal in powerplay ed in penalty killing non abbiamo preso nessuna rete. Con questi dati sullo special team ti aspetteresti una vittoria certa ma così non è andata. Non abbiamo segnato in cinque contro cinque ma abbiamo costruito quasi lo stesso numero di chance. Gli sloveni, però, sono stati più efficaci in parità numerica.” Ora per Gara 2, cosa serve. “Dobbiamo ripartire dal terzo tempo di giovedì in cui  abbiamo dimostrato di poterli contenere e fermare. Inoltre abbiamo avuto un attimo di difficoltà nel ricollocarci sul ritmo di una semifinale che è stata assai diversa da quella dei quarti ma questo poi non ha inciso più di tanto sull’incontro. La partenza di Gara 2, invece, sarà decisiva. In una serie al meglio delle cinque gare non si può concedere un’altra sconfitta. Dobbiamo anche essere più concreti nelle situazioni di parità numerica.”

Lorenzo Casetti, dalla stagione 2012/13 nella difesa degli Stellati. Foto Serena Fantini

Sab, 10.04.2021, 19:00: Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BENVEGNU, VIRTA, Basso, Rigoni. I >> PPV-LIVESTREAM <<
In un’emozionante semifinale tra Migross Supermercati Asiago Hockey e HDD SIJ Acroni Jesenice, gli sloveni hanno vinto per 4:3 dopo i tempi supplementari. Il gol decisivo di Bine Masic è stato segnato al 72° minuto di gioco. Per il 18enne difensore è stato il primo gol in assoluto nella Alps Hockey League. Sabato l’Asiago dovrà stoppare la compagine balcanica. Un’altra sconfitta dei giallorossi significherebbe il primo match-point per Jesenice da sfruttare già martedì sul ghiaccio di casa. Tuttavia, gli Stellati sono una potenza quando giocano all’Odegar. Il team di coach Mattila ha perso solo una delle loro ultime 15 partite in casa. Jesenice, d’altra parte, è stato sconfitto in tre delle ultime cinque uscite in trasferta. Con la vittoria di giovedì, Jesenice è riuscito a pareggiare i conti negli scontri diretti. Ora entrambe le rappresentative hanno dodici vittorie a testa. In questa stagione Jesenice ha vinto due volte su tre. Tuttavia, l’unica sfida ad Asiago è stata chiaramente ad appannaggio dal campione AHL 2018 (ASH) per 3:0 anche se i Red Steelers arrivavano da un periodo di fermo dovuto a precauzioni mediche.

Pubblicato il