Anche la Supercoppa 2020 è dell’Asiago

La Migross Asiago Hockey si concede il bis. Anche la Supercoppa 2020 è dei giallorossi che superano per 4:2 l’HC Merano Pircher sul ghiaccio di casa. Dopo 2 tempi in perfetta parità (2:2), i Campioni d’Italia in carica mettono in bacheca la quinta Supercoppa della loro storia grazie ad un super Marek Vankus autore dei primi tre goal stellati (uno per tempo). A porta vuota Marco Magnabosco definisce il 4:2 finale. Merano che comunque ha dato filo da torcere ai padroni di casa specialmente in powerplay. L’Asiago eguaglia per numero di Supercoppe vinte il Renon con 5 trofei sia per i veneti che per gli altoatesini.

Seconda Supercoppa nel giro di 48 ore a conclusione della settimana dei Campioni. L’Asiago gioca in casa contro il Merano per la Supercoppa 2020 non disputata lo scorso anno. I giallorossi hanno conquistato, giovedì, ad Egna, la Supercoppa 2021 per 4 a 1 contro l’Unterland.

La squadra di casa si presenta con lo stesso roster di giovedì sera. Sempre assenti Rosa e Olivero. Ultima partita per Federico Benetti che dopo 17 anni termina la carriera con i giallorossi. Il Merano lamenta le assenza di Luca Ansoldi, Beber, Gellon e Zanet.

Nel primo tempo Viktor Ahlstroem porta in vantaggio il Merano (in pp) ma Vankus pareggia

Marek Vankus contro Frederic Cloutier (Foto De Romeo)

Inizio tutto a favore dei padroni di casa che chiamano subito al lavoro l’illustre ex di serata Cloutier. Con il passare del tempo il Merano prende misure e coraggio superando la prima inferiorità della gara per poi affacciarsi con una certa insistenza dalle parti di Vallini. Gli ospiti passano a condurre approfittando dell’uomo in più sul ghiaccio (Forte in panca puniti): Roland Hofer lavora un disco e lo indirizza nello slot dove Viktor Ahlstroem trova la deviazione vincente per il vantaggio delle Aquile (8’). Gli Stellati tornano con insistenza nel terzo avversario, arrivando al pareggio su un tiro di polso di Ginnetti sul quale Marek Vankus (17’) trova il tocco che beffa Cloutier. Nel finale succede poco o nulla e si va al riposo in parità sull’1-1.

I gemelli svedesi Oscar e Viktor Ahlstroem per il secondo anno consecutivo in forza al Merano e già vincitori della Alps Hockey League con il Renon nella stagione 2016/17

Anche nel secondo tempo il Merano si porta in vantaggio, grazie ad un efficace powerplay, ma sempre lo slovacco Vankus impatta il punteggio (2:2) 

Un Merano che ha lottato fino alla fine e per due volte è stato in vantaggio nei confronti dei padroni di casa (Foto De Romeo)

Secondo periodo di gioco abbastanza interessante. Dopo cinque minuti il Merano (sempre in superiorità) torna in vantaggio grazie ad tiro di Borgatello dalla distanza. I padroni di casa però reagiscono e dopo una serie di tentativi, arrivano al pareggio: disco a Michele Marchetti, bravo ad involarsi deciso verso la porta avversaria servendo il disco all’accorrente Vankus (32’).  L’Asiago chiuse la frazione centrale in avanti anche per una penalità fischiata a Sebastian Thaler, ma la seconda sirena sancisce nuovamente la parità in pista sul 2-2.

La Supercoppa 2020 è dell’Asiago dopo l’hat-trick di Vankus ed il goal a porta vuota di Magnabosco

Marek Vankus- trascinatore dell’Asiago con una tripletta. Vankus ha segnato anche nella Supercoppa 2021 con il terzo goal contro l’Unterland (Foto De Romeo)

Terzo periodo senza troppi sussulti almeno nei primi minuti di gioco, con l’equilibrio che viene ravvivato dallo scambio di opzioni fra Thaler e Miglioranzi che finiscono in panca puniti per calmare gli animi. La pressione asiaghese si fa costante anche se le Aquile meranesi si difendono con ordine cerando qualche sortita in avanti. A cinque minuti dalla fine i vicentini si portano in vantaggio grazie ad un grande giocata di Ginnetti che da dietro porta imbecca Vankus prontissimo a spingere il disco in rete per la tripletta personale di serata. Poco dopo é proprio l’attaccante slovacco a finire in panca puniti senza però danni per gli asiaghesi che chiudono poi il discorso a 17” dal termine. Marco Magnabosco riceve e piazza il disco in rete, a porta vuota, per il 4-2 finale che porta anche la Supercoppa 2021 nella bacheca di un Asiago alla sua quinta vittoria nella competizione.

L’ultimo giro di pista per Federico Benetti, capitano asiaghese per l’occasione, che dopo 17 anni conclude una lunga e felice carriera in giallorosso non senza qualche considerazione. “Una degna serata per una grande conclusione. Il Merano ci ha dato molto filo da torcere ma alla fine abbiamo prevalso. Non capita a tutti di chiudere la carriera con 2 successi in una settimana. Un’emozione incredibile. So che tutto può sembrare anomalo e spero che si torni al più presto alla normalità più completa senza più parlare del virus. Ringrazio tutti per questa emozionante serata.”

Frederic Cloutier e Federico Benetti: un abbraccio tra ex compagni di squadra

Best player per il Merano: capitan Christian Borgatello con Walter Andriolo, Presidente AIHG

Best – player per l’Asiago: Marek Vankus con Marcello Cobelli (LIHG) e  Renato Tessari, Direttore Sportivo dell’Asiago. Presente anche Stefan Kobler, direttore sportivo e Presidente del Merano.

 

La Supercoppa 2020 con il capitano dell’Asiago, Federico Benetti ed il piccolo Leonardo Benetti. Per la premiazione, Walter Andriolo, Presidente A.I.H.G., Tommaso Teofoli, Consigliere FISG e Marcello Cobelli, Presidente L.I.H.G.

 

Supercoppa 2020: il tabellino completo su Powerhockey 

Rivedi la partita della Supercoppa 2020

Tutte le foto della pagina sono di Vito De Romeo

Pubblicato il