Curling, Mondiali doppio misto: l’Italia cede al Canada ma si riscatta contro la Repubblica Ceca

Una sconfitta all’ultima stone contro il Canada e una importantissima vittoria con la Repubblica Ceca. L’Italia del curling può sorridere al termine della quarta giornata di gare dei Mondiali di doppio misto. Sul ghiaccio scozzese di Aberdeen, quando mancano due sole gare al termine della prima fase, la coppia azzurra formata da Stefania Constantini (C.C. Dolomiti) e Amos Mosaner (Aeronautica Militare) occupa la seconda posizione in classifica nel girone A a pari punti con il Canada e può ambire con forza alla qualificazione per i playoff che garantirebbe anche il pass per i Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Una giovedì inziato con una sconfitta in extremis contro il Canada al termine di una sfida combattutissima. Sotto 1-0 al primo end, Constantini e Mosaner hanno rubato due mani consecutive salendo sul 3-1 ma subendo però poi la rimonta degli avversari fino al 4-3. Nel finale l’Italia si riporta in parità ma nulla può nell’ultimo end quando il Canada, con il martello dalla sua, mette a referto i due punti che valgono il 6-4 conclusivo.

In serata è arrivata invece un fondamentale successo per 5-4 contro la Repubblica Ceca. Azzurri avanti 3-0 dopo due end grazie a due punti nella prima mano e ad un altro rubato nella seconda. Gli avversari reagiscono e risalgono sul 3-2 e si riportano, dopo un altro punto tricolore, addirittura sul 4-4; nell’ultimo end sono è però l’Italia a marcare il punto decisivo e a vincere così il duello.

Con un bilancio di 5 vittorie e 2 sconfitte, oggi gli azzurri scendono sul ghiaccio per proseguire l’avventura nella rassegna iridata.

Qui i risultati e la classifica.

Questo il programma di gare ora italiana (-1 per l’ora locale di Aberdeen):

Venerdì 21 maggio
Ore 13.30: Italia-Federazione di curling russa
Ore 20.30: Corea del Sud-Italia

Pubblicato il