Figura, “Keep Training”: domani la lezione organizzata da Icelab in diretta con Ondrej Hotarek!

Un’iniziativa per tutti, in un momento di estrema difficoltà. L’Icelab di Bergamo, unica realtà italiana a rientrare tra i nove centri di eccellenza riconosciuti dall’ISU a livello mondiale, è rientrato a pieno diritto nelle ultime settimane tra gli ideatori e i promotori di “Keep Training“, il programma di lezioni online sul pattinaggio di figura patrocinato dalla federazione internazionale e rivolto a tutti gli atleti e appassionati della disciplina.

Una serie di appuntamenti multimediali, iniziata domenica 19 aprile e in programma fino a venerdì 24, tenuti dai migliori coach e coreografi del mondo del pattinaggio. Domani, a partire dalle 10.55, sarà la volta della lezione organizzata proprio da Icelab secondo la ripartizione stabililita a inizio progetto. Per tutti l’opportunità di seguire in diretta le indicazioni di Ondrej Hotarek, ex pattinatore azzurro e coach d’eccezione, e Franca Bianconi, allenatrice di livello internazionale e direttrice artistica del centro sportivo bergamasco.

In queste settimane, in contatto con tutti i centri di eccellenza ISU, abbiamo riflettuto su cosa potessimo offrire al nostro mondo e alla nostra disciplina in un momento tanto particolare – racconta Franca Bianconi -. Abbiamo così ideato questo progetto che l’ISU ha sposato con entusiasmo fin da subito e che si rivolge a tutti i pattinatori, dai campioni agli amatori fino ai semplici appassionati. Abbiamo scelto di utilizzare il supporto della piattaforma Zoom dividendoci i temi e gli argomenti e decidendo insieme come trattarli. Noi di Icelab, insieme alla Skating School of Switzerland di Champery, ci siamo concentrati sulla parte più tecnica, relativa agli esercizi specifici del pattinaggio artistico. Due lezioni si concentrano invece sulla parte atletica e altre due sulla parte artistica“.

Un’iniziativa senz’altro utile ed interessante ma pure dal grande valore simbolico: “Siamo orgogliosi di questo progetto perché si rivolge a tutti e aiuta tutti, dai campioni ai ragazzini, e perché regala una grande spinta motivazionalecontinua la Bianconi -. Si tratta di un modo per restare in contatto e pensare al pattinaggio anche in momenti di grande difficoltà. Dobbiamo pensare a ripartire e farlo a Bergamo, in una delle città più colpite dalla pandemia, assume una valenza particolare. Con Luca Dematté, a cui sarà affidata la regia della lezione, e Ondrej abbiamo immaginato un appuntamento dinamico a cui prenderanno parte anche quindici nostri giovani atleti. Speriamo vi piaccia“.

Quella organizzata da Icelab, come tutte le altre lezioni, sarà disponibile sul canale Youtube Skating ISU e resterà visibile nella Keep Training YouTube Playlist così da consentire anche a chi non può seguirla online di recuperarla poi con calma nel tempo libero.

Questo il programma delle lezioni da domani a venerdì:

Non perdetevele!

Pubblicato il