Figura, tutto pronto per il Lombardia Trophy 2018

Pubblicato il

Meno di ventiquattro ore al grande appuntamento che apre, per molti dei big azzurri, la stagione del pattinaggio di figura 2018-2019. Da domani, giovedì 13, fino a sabato 15 settembre, il ghiaccio dell’Ice Lab di Bergamo sarà teatro del Lombardia Trophy 2018 – Memorial Anna Grandolfi, l’ormai tradizionale evento giunto alla sua undicesima edizione. Unica tappa italiana delle Isu Challenger Series, quello bergamasco per gli atleti italiani sarà un test importante al fine di verificare il proprio stato di forma e apporre modifiche ai programmi in vista degli appuntamenti di Grand Prix che si aprono fra poco più di un mese negli Stati Uniti con Skate America (19-21 ottobre).

Ottantadue gli atleti in gara provenienti da ventidue diverse nazioni che prenderanno parte all’evento organizzato dall’Ice Lab della presidentessa Federica Pesenti: grande attesa per l’argento olimpico e mondiale in carica, il giapponese Shoma Uno, o per il russo Dmitri Aliev argento agli ultimi Europei anche se, come prevedibile, l’attenzione sarà in particolare rivolta proprio agli italiani in gara. Questi dunque gli azzurri presenti sul ghiaccio bergamasco: Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) nell’individuale maschile, Micol Cristini (Ice Lab), Sara Conti (Ice Lab) e Chenny Paolucci (Ice Lab) nell’individuale femminile, Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) e Ghilardi-Ambrosini (Ice Lab) tra le coppie di artistico, Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), Tessari-Fioretti (Ice Lab), Moscheni-Fabbri (Ice Lab) e Calderone-Papetti (Agorà Skating Team) nella danza.

Oltre ai premi per i vincitori, si assegnerà nell’individuale maschile e in quello femminile anche una particolare onorificenza alla memoria della storica presidentessa della Sesto Ice Skate scomparsa nel 2015, Anna Maria Grandolfi. Un premio riservato ai pattinatori più “artistici”, ossia a coloro che guadagneranno più punti per i components del programma. L’intera manifestazione sarà trasmessa in streaming da Idealweb TV.

Questo il programma delle gare:

Giovedì 13 settembre

Ore 13.50 – corto donne
Ore 17.10 – corto coppie artistico
Ore 18.30 – corto uomini

Venerdì 14 settembre

Ore 13.50 – rhythm dance
Ore 15.50 – libero coppie artistico
Ore 17.30 – libero donne

Sabato 15 settembre

Ore 13.00 – libero uomini
Ore 16.00 – libero danza