Hockey ghiaccio, la nazionale parte da Formia con coach Ireland

La nazionale italiana di hockey su ghiaccio, a diversi anni di distanza dall’ultima volta, torna ad essere ospitata presso il centro di preparazione olimpica del CONI di Formia (Latina), dove da domenica 12 a sabato 18 luglio svolgerà una serie di test fisici e atletici “monitorati” anche dal personale medico del Comitato olimpico nazionale italiano. Il tutto, ovviamente, nel rispetto dei rigidi protocolli di sicurezza in materia di Covid per quanto riguarda igiene, protezione e distanziamento fra le persone.

Prima volta per il nuovo coach azzurro

A guidare il gruppo azzurro, formato da 23 giocatori, ci saranno alcuni senatori come capitan Thomas Larkin, Insam, Traversa, Marchetti e Frigo, ma la grande novità è rappresentata dalla prima volta di coach Greg Ireland. Il 54enne tecnico canadese sarà affiancato dagli assistenti De Bettin, Lehtonen, Armani e Scandella, e potrà prendere confidenza con la squadra che, nel corso 2021, sarà attesa da due appuntamenti estremamente importanti, entrambi in programma a Riga, in Lettonia: i Mondiali Top Division di fine maggio e il torneo di qualificazione olimpica di fine agosto.

Ireland: “Raduno importante per fare gruppo”

“Sono felice di iniziare un nuovo capitolo della mia vita professionale – commenta Ireland – sfrutterò questi giorni per conoscere i ragazzi e farmi conoscere da loro. Oltre alla parte fisica e atletica, il raduno di Formia sarà importante per cementare ulteriormente il gruppo che nella prossima stagione dovrà affrontare impegni estremamente importanti per l’hockey italiano”. “Per la nazionale è un onore poter essere di nuovo ospite del centro di preparazione olimpica del CONI – aggiunge il direttore sportivo Stefan Zisser – nonostante le oggettive difficoltà di questo periodo, stiamo lavorando per organizzare un raduno estivo della nazionale senior anche sul ghiaccio: dovrebbe svolgersi a Corvara nel periodo attorno a Ferragosto”.

I convocati per il raduno di Formia

Difensori: Tobias Brighenti, Lorenzo Casetti, Gregorio Gios, Daniel Glira, Thomas Larkin, Gianluca March, Stefano Marchetti, Marco Marzolini, Thomas Larkin, Jan Pavlu, Ivan Tauferer.
Attaccanti: Martin Castlunger, Ivan Deluca, Stephan Deluca, Luca Frigo, Marco Insam, Simon Kostner, Marco Magnabosco, Matthias Mantinger, Michele Marchetti, Simon Pitschieler, Viktor Schweitzer, Michael Sullmann, Tommaso Traversa.
Coaching staff: Greg Ireland (Head Coach) Giorgio De Bettin, Riku-Petteri Lehtonen, Fabio Armani e Diego Scandella (assistenti allenatori)
Staff: Guido Tonelli (massofisioterapista), Terri Rosini (preparatore atletico)

Pubblicato il