Hockey, inizia la corsa verso i playoff della IHL – Serie A

Al via l’88esima edizione della Serie A. Le sfide dirette  tra le sette squadre italiane che partecipano alla sesta edizione della Alps Hockey League alimentano anche la classifica del massimo campionato italiano di hockey ghiaccio.

Sabato 11 settembre inizia la stagione regolare della Serie A . Come lo scorso anno saranno sette le partecipanti. I Campioni d’Italia in carica della Migross Asiago Hockey, i Rittner Buam, i Fassa Falcons, l’HC Gherdeina valgardena.it, la SG Cortina Hafro, i Wipptal Broncos Weihenstephan e la novità dell’HC Merano Pircher. Le Aquile bianconere, infatti,  ritornano nella Serie A dopo l’ultima stagione nella massima serie che risale al 2003/04.

La Serie A negli ultimi anni è stata un affare esclusivo tra Asiago e Renon che hanno conquistato tutte le ultime 9 edizioni con 5 successi per gli altoatesini e 4 per i veneti. Da due stagioni consecutive gli Stellati sono Campioni d’Italia e partono sicuramente con i favori del pronostico anche per questa edizione. Ma il Renon, che lo scorso anno ha ceduto solo in Gara 3 di finale Scudetto playoff, proprio contro i giallorossi, si prepara alla lunga battaglia con una squadra molto rinforzata rispetto all’ultimo campionato.

In previsione della prima partita di campionato tra Renon e Fassa, sabato a Collalbo (ore 18:00), abbiamo raccolto le impressioni del capitano dei Buam, Simon Kostner, che si appresta a disputare la sua ottava stagione consecutiva con il team altoatesino: “La nuova dirigenza ci ha messo ha disposizione una squadra di rilievo per poter lottare in maniera competitiva sui due fronti della Serie A e della Alps. Ora tocca a noi dare le giuste risposte. Lo scorso anno, con una formazione giovane ,da veri outsider, siamo arrivati al secondo posto in Italia. Sulla carta siamo indubbiamente più  competitivi. Penso al ritorno di Alex Frei o la presenza di Jake Smith in porta, oltre a partire con quattro stranieri fin dall’inizio. Inoltre i nostri giovani hanno accumulato esperienza e minutaggio e quindi possono fare ancora meglio. La presenza in panchina del finlandese Santeri Heiskanen, che ha fatto un buon lavoro lo scorso anno, non può che facilitare il nostro compito. L’attaccante gardenese si esprime anche sull’arrivo del Merano. “ Sicuramente ci spiace molto della partenza del Brunico con cui si era instaurata una grande rivalità. Al tempo stesso credo che il Merano sia una formazione che saprà dire la sua e poi si tratta sempre di un derby con un team di grande tradizione.” Ora iniziate subito con il Fassa per un match che vale doppio. Come s’interpretano le partite in cui si accumulano punti sia per la Alps che per la Serie A:” In spogliatoio ci ricordiamo sempre di dire che si lotta anche per lo Scudetto quando giochiamo contro una formazione della Serie A. Dobbiamo subito iniziare bene altrimenti poi bisogna rincorrere. Il nostro obbiettivo minimo è di arrivare ai playoff sia per la Serie A che per la Alps.

Il Fassa è in Serie A ininterrottamente dalla stagione 1985/86 e quindi rappresenta una delle squadre più continue del panorama della massima serie di hockey ghiaccio. Il sodalizio ladino, però,  da quando è stata istituita la Alps Hockey League non ha mai raggiunto i playoff della Serie A e della Alps. Con rinnovato spirito e con nuova forza, i Falcons cercheranno anche di sovvertire il pronostico nella prima sfida di campionato contro i Rittner Buam. Gli altoatesini, infatti, hanno vinto ininterrottamente le ultime 16 sfide contro i fassani e quindi la partenza per il team di coach Marco Liberatore, al secondo anno alla guida dei Falcons, sarà un duro banco di prova. Proprio in previsione di questa prima di Serie A, scambiamo due parole con l’attaccante Martin Castlunger che per il tredicesimo anno consecutivo sarà in forza al team di Alba di Canazei: “Dobbiamo subito affrontare questo scoglio. In generale negli ultimi anni abbiamo sconfitto un po’ tutti ma non il Renon che per il sistema di gioco che pratica ci mette sempre in crisi. Però ci presentiamo a Collalbo consapevoli del match che andiamo ad affrontare contro un avversario molto quotato.” Come vedi il Fassa: “In porta è arrivato il colosso Adam Vay (1,96 cm) mentre in difesa abbiamo dei nuovi talenti oltre al nuovo svedese Albin Lindgren. In attacco è arrivato il brillante Steven McParland (ex Asiago) che potrà dire la sua insieme al confermato Daniel Tedesco. Poi, oltre ai giocatori più esperti, c’è tutto il gruppo dei locali che ha acquisto maggiore consapevolezza. Di certo dovremo lottare duramente con un gioco attendista e di contropiede ma di sicuro vogliamo toglierci qualche soddisfazione e migliorare rispetto alle ultime stagioni.

IHL – Serie A – Formula  – Stagione 2021/22 

L’88° Campionato farà parte integrante della Alps Hockey League e verrà assegnato tramite il round robin di andata e ritorno della AHL 2021/2022 facendo riferimento solamente agli incontri disputati tra le sole squadre italiane avendo così una classifica parallela a quella ufficiale della AHL.

Le sfide tra le sette squadre italiane avranno inizio il giorno 11 settembre 2021 e si concluderanno il 28 dicembre 2021.

Il calendario completo della stagione regolare su Powerhockey 

Le prime quattro classificate della sola classifica tra italiane disputeranno le semifinali Scudetto Playoff

Semifinali (1° vs 4° e 2° vs 3°) – Playoff: 11/01/2022 – 13/01/2022 ed eventualmente 15/01/2022

Le vincenti si qualificano per la Finale Scudetto Playoff

Finale Scudetto – Playoff: 8/02/2022 – 10/02/2022 ed eventualmente 12/02/2022

Foto di copertina di Max Pattis

 

 

Pubblicato il