ICE Hockey League, il Bolzano vince a Vienna e si qualifica per la finale

L’ HCB Alto Adige Alperia è nella finale di ICE Hockey League. Una gara 6 di grandissimo carattere per i Foxes, che rimontano due goal di svantaggio e piegano per 3 a 2 gli spusu Vienna Capitals grazie al goal all’overtime di Miceli, dopo che Bardaro aveva pareggiato i conti a 9 secondi dalla sirena finale. La serie di semifinale si chiude quindi sul 4 a 2 in favore dei biancorossi, che a partire da domenica affronteranno l’EC KAC (Klagenfurt) nella finalissima.

 

La sesta partita di semifinale è iniziata con tanto brio e tanti capovolgimenti di fronte, ma le grandi occasioni si sono fatte attendere. I visitatori dell’Alto Adige sono stati sfortunati quando Nick Plastino ha colpito solo il palo. Al 14° minuto, i Capitals sono passati in vantaggio: dopo aver vinto un face-off, Ty Loney ha sorpreso il portiere dell’HCB Leland Irving all’angolo corto.

Il goal di Findlay riaccende le speranze biancorosse sul finire del secondo tempo

Daniel Frank ha avuto la possibilità di pareggiare, ma il portiere viennese Bernhard Starkbaum era sulla traiettoria. Nel periodo centrale, il Bolzano ha avuto la migliore occasione – ma Frank ha sbagliato da solo contro Starkbaum in una situazione di shorthanded. Poco dopo, i viennesi si sono portati sul 2:0 in power play: dopo un passaggio di Colin Campbell, che ha giocato la sua prima partita dopo più di tre mesi di infortunio, Taylor Vause ha segnato. Poco meno di un minuto prima del secondo intervallo, l’attaccante dell’HCB Brett Findlay ha accorciato il punteggio con una bella azione individuale.

Bardaro pareggia i conti a 9 secondi dalla fine del terzo tempo 

Nel terzo periodo, entrambe le squadre hanno avuto la possibilità di segnare di nuovo. Mentre Ty Loney non è riuscito a superare Irving, gli ospiti non hanno potuto capitalizzare un power play 5-on-3. Quando gli altoatesini hanno tolto il loro portiere dal ghiaccio nel minuto finale, Anthony Bardaro è riuscito a pareggiare a solo nove secondi prima della fine dei tempi regolamentari.

Miceli manda in finale il Bolzano all’overtime. Questa è la terza finale raggiunta dall’HCB dal 2013 da quando milita nella ICE (ex Ebel). 

Nel tempo supplementare, i viennesi hanno mancato la decisione in un power play. Al 74° minuto Angelo Miceli, che ha anche segnato il gol decisivo nei tempi supplementari contro Vienna nella semifinale 2018, ha deviato il disco per la vittoria del Bolzano – il gol è stato confermato dalla revisione video. Il Bolzano raggiunge così la finale per la terza volta nella storia del campionato. Lì ci sarà un duello con l’EC-KAC.  Ciò significa che le due migliori squadre della regular season si affronteranno anche in finale. La prima partita della serie “best-of-7” avrà luogo domenica a Bolzano.

ICE HOCKEY LEAGUE | SEMIFINALE #6 | MERCOLEDI’, 07 APRILE 2021:
SPUSU VIENNA CAPITALS – HCB SÜDTIROL ALPERIA 2:3 OT (1:0, 1:1, 0:1, 0:1)
Il Bolzano vince la serie di semifinale contro Vienna per 4:2
Goals Vienna: Loney (14.), Vause (33./PP)
Goals Bolzano: Findlay (40.), Bardaro (60.), Miceli (74.)

Intanto, in base all’arrivo del Bolzano in finale, ci sono altre due sentenze per la ICE

  • Il Salisburgo raggiunge la prestigiosa Champions Hockey League dopo Bolzano e Klagenfurt
  • Il Klagenfurt è la squadra austriaca meglio classificata e quindi ha vinto il titolo del suo paese

Pubblicato il