IHL – Division I: inizia la finale tra ValpEagle e Wipptal Broncos C

L’attesa è finalmente terminata: dopo due settimane di stop, parte la finalissima di Italian Hockey League – Division I, l’ultimo atto di un campionato che vedrà la ValpEagle sfidare il Vipiteno C per provare a coronare la sua stagione contro i giovani Broncos. In virtù del fatto che i piemontesi hanno chiuso il loro girone al primo posto, mentre gli altoatesini sono arrivati terzi nel loro, la ValpEagle avrà il vantaggio del fattore pista e giocherà in casa gara-1 e l’eventuale gara-3, con i match che sono previsti per sabato 23 e 30 marzo, e nel caso 6 aprile.

Partiamo dai piemontesi che come detto hanno la possibilità di chiudere una stagione fatta di sole vittorie: 16 su 16 in regular season, 4 su 4 ai playoff per eliminare prima il Pieve di Cadore e poi il Val Venosta, come negli scorsi playoff. Cambia l’avversario della finale, che non è più il Bressanone ma il Vipiteno, rimane la grande voglia di vincere della squadra torrese. Guidata dai vari Pozzi, Canale, Silva, Cordin e Gardiol, la truppa valligiana ha tutte le carte in regola per imporsi, forte di un roster lungo e ricco di talento. Tra i pali poi da sottolineare i grandissimi playoff che sta giocando Armand Pilon, che in 4 partite ha parato con il 97 %. Sin qui il cammino della Valpe è stato assolutamente perfetto, adesso serve mantenere i nervi saldi per raccogliere quanto di buono fatto sinora. Da segnalare anche la grandissima attesa del pubblico di Torre Pellice, che giungerà in massa per la prima partita di finale, fornendo un grande supporto ai propri beniamini.

Sarà questo un avversario in più per la giovane squadra del Vipiteno C, giunta a quest’appuntamento un po’ a sorpresa. Dopo una regular season fatta di molti alti e bassi, gli altoatesini hanno avuto bisogno di 3 partite per eliminare il Chiavenna ai quarti di finale, quindi hanno piazzato il colpaccio in semifinale contro il favorito Dobbiaco, dimostrando di essere squadra molto temibile. Con un roster lungo i Broncos proveranno a mettere in difficoltà gli avversari puntando sulla quantità, oltre che sulle qualità dei tanti giovani della squadra, con diversi elementi impegnati anche nelle ultime fasi del torneo Under 19. Tra questi il portiere Jakob Rabanser, che dovrà e potrà essere l’ago della bilancia, contro un attacco della ValpEagle che sinora è stato devastante: riuscisse a tenere equilibrato il punteggio a lungo potrebbe davvero succedere di tutto.

IHL – Division I – Playoff – Finale – Best-of-three- Gara 1 – 23 marzo 

#DateTimeHome TeamAway TeamResult
1sab 23/03/201920:30HC ValpEagleWipptal Broncos C
2sab 30/03/201919:30Wipptal Broncos CHC ValpEagle
3sab 06/04/2019 eventuale20:30HC ValpEagleWipptal Broncos C

Pubblicato il