IHL – Division I: sabato in pista per Gara 2 dei quarti di finale playoff. Due gare a porte chiuse

Sabato 29 febbraio si giocheranno le quattro sfide della IHL – Division I valide per Gara 2 dei quarti di finale playoff. Quattro partite chiaramente tutte decisive visto che i quarti di finale sono al meglio delle tre gare.

Dobbiaco, Chiavenna, Val Venosta e Valpellice Bulldogs, dopo aver vinto Gara 1 in casa una settimana fa, hanno dunque il primo match point per andare in semifinale ed evitare una rischiosa Gara 3.

Le squadre che giocheranno in casa –  Milano, Pieve di Cadore, Aosta e Pinè – proveranno ad allungare i giochi potendo sfruttare sabato 29 febbraio il fattore casalingo.

Data l’inedita situazione che sta attraversando il Nord Italia, a causa del Coronavirus, questa seconda partita dei playoff dei quarti di finale della IHL – Division I sarà giocata con alcune restrizioni. A seguito delle ordinanze delle autorità competenti,  porte chiuse al pubblico a Milano e Pieve di Cadore. 

Agorà a porte chiuse. Il Milano tenta di ribaltare la situazione contro il Toblach/Dobbiaco, la squadra più forte del Girone EST

All’Agorà si giocherà quella che in ordine cronologico sarà la prima sfida, con ingaggio iniziale alle ore 19.00. I rossoblù come detto sono obbligati al successo, e partono sì da una sconfitta per 9 a 3 in gara-1 a Dobbiaco, ma al termine di una gara nella quale in apertura di terzo periodo erano sotto solo 4 a 3. Capaci di sfruttare quasi ogni occasione avuta a disposizione, i meneghini hanno dimostrato di volerci provare, e ora avranno bisogno della partita perfetta per superare i quotati avversari. Al Dobbiaco invece servirà prima di tutto non concedere regali: sulla carta la squadra pusterese è più forte e lo ha dimostrato, ma la difesa dovrà essere più attenta. In attacco poi le potenzialità per segnare ancora tanti gol ci sono tutte, ma solo se gara-2 sarà affrontata con la giusta mentalità. Prevista la diretta streaming dell’incontro.

Arbitri: Fabio Lottaroli (Jeremy Bassani, Giorgio Metelerkamp)

Nella sfida a porte chiuse, il Pieve di Cadore tenta di pareggiare i conti contro il Chiavenna, la formazione più forte del Girone Ovest

La sfida delle 20.30 tra Pieve di Cadore e Chiavenna è probabilmente quella più in dubbio. Il 4 a 2 di una settimana fa ha dimostrato come i cadorini sappiamo come colpire gli avversari, e prova ne sono i due gol iniziali e comunque il fatto di aver tirato in porta più volte, 21 contro 17. Le loro speranze sono dunque riposte in Dalla Santa, portiere capace di esaltarsi soprattutto tra le mura amiche. Il Chiavenna avrà bisogno di una gara solidissima per chiudere subito i conti, ripartendo dalla solidità difensiva mostrata in gara-1, quando dopo aver subito i primi due gol ha blindato la sua porta grazie anche alle parate di Barozzi.

Arbitri: Luca Cassol (Mauro Alverà, Cristiano Biacoli)

I Gladiators opposti agli Eisfix 

Alle 20.00 compito difficilissimo per l’Aosta, che proverà a superare un Val Venosta apparso superiore in maniera netta in gara-1. Il conto dei tiri (58-19) parla chiaro, così come le occasioni costruite e i tanti falli spesi dagli aostani per fermare gli avversari. Luca Baraldi, portiere dell’Aosta, dovrà cercare di tenere i suoi il più a lungo possibile in partita, ma non sarà semplice. Le volpi del ghiaccio altoatesine infatti hanno una grande potenza di fuoco, e la linea Pohl-Oberfriniger-Wunderer sembra essere immarcabile. Sembra però, attenzione alle sorprese.

Arbitri: Mauro Costa (Carlo Antonio Grecchi, Matteo Oderda)

Il Pinè attende i Bulldogs di Torre Pellice 

Non meno complicato il compito del Pinè, che dalle 20.30 cercherà di fermare i ragazzi dell’HC Valpellice Bulldogs, nettamente la squadra più in forma del campionato. Sinora autore di una solida stagione, il Pinè ha bisogno della gara perfetta, anche e soprattutto per sbloccare lo 0 dalla casella dei gol fatti, unica squadra a non esserci riuscita sinora. Questo anche e sopratutto per merito dei torresi, che stanno avendo una crescita impetuosa, contando anche su elementi di valore come Gardiol e Mondon Marin, che stanno dando una grande mano a un gruppo giovane e affamato.

Arbitri: Massimo De Col (Federico Rivis, Walter Zuccatti)

IHL – Division I – Quarti di finale – playoff – Gara 2 – 29 febbraio – best-of-three

2 sab 29/02/2020 a porte chiuse 19:00 Milano Rossoblu AHC Toblach Dobbiaco Icebears
2 sab 29/02/2020 20:00 HC Aosta Gladiators AHC Vinschgau Eisfix
2 sab 29/02/2020 a porte chiuse20:30 HC Pieve di Cadore HC Chiavenna
2 sab 29/02/2020 20:30 HC Pinè HC Valpellice Bulldogs

Così in Gara 1 dei quarti di finale IHL – Division I 

1 sab 22/02/2020 19:00 AHC Vinschgau Eisfix HC Aosta Gladiators 7:2
1 sab 22/02/2020 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears Milano Rossoblu 9:3
1 sab 22/02/2020 20:00 HC Chiavenna HC Pieve di Cadore 4:2
1 sab 22/02/2020 20:30 HC Valpellice Bulldogs HC Pinè 5:0

L’eventuale e decisiva Gara 3 si giocherà sulle piste di Dobbiaco, Laces, Chiavenna e Torre Pellice il prossimo 7 marzo salvo ulteriori avvisi.

Pubblicato il