IHL: Merano e Varese al comando della classifica

Merano e Varese dopo tre giornate a punteggio pieno 

HC Merano Pircher ed HC Varese 1977. La terza giornata di Italian Hockey League ha detto che ci sono due squadre che provano a scappare in classifica, in un campionato comunque equilibrato che ha visto tanti risultati interessanti.

L’HC Merano surclassa i Cavaliers 

Partiamo dalla coppia di testa, guidata per differenza reti da un Merano semplicemente inarrestabile. Altra gara dove in fase offensiva i bianconeri hanno dato spettacolo, travolgendo l’ Hockey Unterland Cavaliers già nei primi 20 minuti grazie a Radin, Gruber e Lo Presti. Luca Ansoldi ha firmato il poker per i suoi in apertura di secondo tempo.  Sullman Pilser crea il primo punto ospite, ma il fuoco di paglia è durato poco ed i meranesi hanno marcato ancora con Nardi (dopo il suo gol fuori il goalie Giovannelli e dentro Steiner per gli ospiti) e Moren prima di metà partita. Solo per le statistiche il 7 a 1 finale firmato da Juscak al 46.26, al termine di una partita solidamente dominata dalle Aquile, che nel terzo drittel hanno inserito tra i pali il giovane Marinelli al posto di Tragust.

L’HC Varese espugna Bressanone 

Più sofferto, ma altrettanto importante, il successo del Varese, che rimane in testa a punteggio pieno dopo aver espugnato la pista dell’HC Brixen/Bressanone Falcons. Mastini avanti grazie alla doppietta di Franchini, sbloccatosi in questa stagione, e capace di segnare dopo appena 39 secondi e ripetersi al 9’ del primo periodo. Al 17.09 Purdeller ha dimezzato lo svantaggio per i Falcons, quindi nel periodo centrale Schina in superiorità ha trovato il 3 a 1 giallonero. Match combattuto con gli altoatesini che non hanno mai mollato di un centimetro, riaprendo i giochi con Sottsas al 53.27 senza però trovare il pareggio nonostante un power play negli ultimi istanti sventato dalla difesa varesina. 3 a 2 dunque il finale per i Mastini.

Vittoria casalinga con shutout per la ValpEagle 

Continua a comportarsi da matricola terribile la ValpEagle, che tra le mura amiche domina la partita con i Pirati di Appiano. Nel primo periodo il finlandese Vehmanen apre lo score andando a segno per la seconda partita di fila, quindi nel secondo tempo i piemontesi dominano e volano via, piazzando un devastante parziale. Petrov e ancora Vehmanen marcano in power play, controfuga vincente di Pozzi in shorthanded e rebound di Rosso per il 5 a 0 del 34.25, risultato che blinda vittoria e tre punti in classifica. Gli altoatesini cambiano Gasier al posto di Peiti. C’è spazio a 20 secondi dalla sirena finale per il definitivo 6 a 0 firmato da Silva e per festeggiare il primo shutout stagionale di Armand Pilon. Per le statistiche è anche il primo shutout di tutta la IHL del nuovo anno sportivo.

Convincente successo per l’Hockey Pergine Sapiens contro l’HC Como 

Dopo aver espugnato Alleghe, l’Hockey Pergine Sapiens supera anche il Como, portandosi alle spalle del duo di testa. Primo periodo ricco di marcature, coi trentini capaci di colpire tre volte con Franza, Valorz e Meneghini, e i lariani di rispondere con la doppietta del messicano Majul, buona per tenere aperta la gara. Gara che però si decide nella frazione centrale, quando le Linci piazzano un parziale di 3 a 0 grazie a Valorz, Ambrosi e Dellagnol che puntellano il match sul 6 a 2. Tra i pali comaschi cambio con Zanardi al posto di Tesini, ma a poco serve visto che i lombardi non vanno oltre al gol di Ambrosoli in apertura di terzo periodo. Foltin fissa il 7 a 3 finale.

Prima vittoria per il Caldaro che passa in Val di Fiemme al termine di una gara ricca di reti 

A Cavalese i padroni di casa del Valdifiemme HC hanno ospitato l’SV Kaltern/Caldaro rothoblaas, e hanno dato vita ad un primo periodo pirotecnico. Ospiti avanti con Felderer dopo 70 secondi, ma grande reazione trentina e parziale firmato da Locatin (2), Gilmozzi ed Enrico Chelodi. A poco dalla sirena Maffia ha accorciato sul 4 a 2, così come nel periodo centrale è arrivato il gol di Wieser che ha riaperto tutto in vista del terzo tempo. Nel periodo finale, sfruttando l’indisciplina dei padroni di casa, il Caldaro ha punito per tre volte: Kostner e una doppietta di Maffia tra il 47.12 e il 53.34 hanno firmato il blitz dei Lucci, che a porta vuota hanno anche insaccato il definitivo 7 a 4 con Wieser. Primo successo per il Caldaro in stagione, mentre il Fiemme rimane a un punto in tabella.

Il prossimo turno della IHL (5/6 ottobre)

4 sab 05/10/2019 18:00 Hockey Como HC Falcons Brixen Bressanone
4 sab 05/10/2019 18:30 HC Varese 1977 HC Merano Pircher
4 sab 05/10/2019 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Hockey Pergine Sapiens
4 sab 05/10/2019 20:30 Alleghe Hockey HC ValpEagle
4 dom 06/10/2019 18:30 Valdifiemme HC HC Eppan Appiano

 

Pubblicato il