IHL – Serie A, l’Asiago guadagna due punti preziosi contro il Gherdeina

Doveva essere un sabato a pieno regime per la massima serie della IHL – Serie A. Ma il maltempo che ha colpito le  Dolomiti ha tolto dal programma 2 gare sulle 3 previste. In questo senso sono state rinviate sia il match dell’Olimpico tra Sg Cortina Hafro e Wipptal Broncos Weihenstephan e quella del Gianmario Scola di Alba di Canazei tra i Fassa Falcons ed i Rittner Buam. Non sono mancate per questo le emozioni nell’unico match disputato tra la Migross Supermercati Asiago Hockey e l’HC Gherdeina valgardena.it. In una combattuta partita, i giallorossi veneti hanno avuto la meglio al supplementare e quindi, pur sfumando la posta piena, consolidano la loro leadership nella Serie A.

L’Asiago doma le Furie gardenesi solo all’overtime per 2:1. Dopo due tempi senza marcature, passano in vantaggio gli ospiti con il top scorer Bradley McGowan mentre i giallorossi pareggiano con Michele Marchetti. All’overtime i veneti conquistano il match in powerplay con la prima marcatura stagionale di Alex Gellert.

Nei precedenti incontri è sempre saltato il fattore campo. Stefano Marchetti e Simone Olivero sono assenti tra i padroni di casa. Per gli ospiti un’importante novità con la prima assoluta stagionale di Tim Linder che si è ripreso dal suo infortunio. Tuttavia mancano ancora all’appello tra i ladini i seguenti giocatori: Maximilan Soelva, Samuel Moroder, Fabian Kasslatter, Andreas e Gabriel Vinatzer.

Nel primo periodo la partita è assolutamente vivace e con tanto ritmo. Si pattina tanto da una parte e dall’altra ma gli attacchi non trovano gli spunti giusti. Si gioca molto in zona neutra e le due formazioni sembrano compensarsi. Tuttavia il finale di periodo è di chiara marca gardenese. Prima una bella azione personale di Patrick Tomasini, sventata da Vallini, e poi un palo del top-scorer Bradley McGowan ma nulla di fatto sul tabellone.

Nel secondo periodo la gara diventa più maschia ma nessuna delle due squadre riesce a concretizzare. Con il passare dei minuti l’Asiago ha più il controllo del gioco. La terza linea dei giallorossi crea una bella azione e Smith si salva in due tempi. Tuttavia l’occasione più netta è di Matthew Wilkins che a tu per tu con Vallini colpisce il palo. Poi l’Asiago non riesce a segnare su un disimpegno errato di Smith. Anche le prime penalità, su ambo i lati della pista, non smuovono lo 0:0.

Nel terzo periodo il risultato si sblocca con il top-scorer McGowan, autentico abbonato a questa sfida, che realizza in doppia superiorità numerica la sua 14esima rete in 13 incontri con un bel rovescio. La reazione giallorossa non si fa attendere. Smith salva una prima volta il risultato d’istinto ma poi deve cedere sull’incursione di Stefano Marchetti (50’). Nel finale di periodo più Asiago che Gherdeina ma i tentativi di Rosa e McParland non vanno a buon fine. All’overtime, dopo 84 secondi, ci pensa Alex Gellert sul primo palo con un tiro dalla blu a regalare in powerplay la vittoria ai padroni di casa. Willeit, per ostruzione, si era accomodato in panca puniti.

Questa vittoria permette all’Asiago di consolidare il suo primato in testa alla IHL – Serie A con tre punti sul Cortina a pari numero di gare (6, giusto alla metà della stagione regolare). Con il punto conquistato il Gherdeina raggiunge il Fassa ma la battaglia per l’accesso ai playoff Scudetto è ancora lunga.

IHL – Serie A – 5 dicembre 2020 

Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Gherdeina valgardena.it 2:1 OT (0:0, 0:0, 1:1, 1:0)
Referees: BENVEGNU, GIACOMOZZI F., Fleischmann, Mantovani.
Goals ASH: 1:1 Marchetti M. (51. Tessari M.), 2:1 Gellert A. (62./OT/PP1 McParland S. – Rosa M.)
Goals GHE: 0:1 McGowan B. (44./PP2 Virtala M.)

7 sab 05/12/2020 19:00 Migross Asiago Hockey HC Gherdeina valgardena.it 2:1 OT

Classifica IHL – Serie A 

RK
TEAM NAME
TREND
GP
W
OTW
SOW
T
OTL
SOL
L
GF
GA
GD
PTS
1 Migross Asiago Hockey 6 4 1 0 0 0 0 1 23 11 12 14
2 SG Cortina Hafro 6 2 1 1 0 1 0 1 25 18 7 11
3 HC Pustertal Wölfe 5 2 0 0 0 0 1 2 11 13 -2 7
4 Fassa Falcons 5 2 0 0 0 0 0 3 13 16 -3 6
5 HC Gherdeina valgardena.it 6 1 1 0 0 1 0 3 18 27 -9 6
6 Rittner Buam 3 1 0 0 0 1 0 1 7 8 -1 4
7 Wipptal Broncos Weihenstephan 3 1 0 0 0 0 0 2 9 13 -4 3

Foto di Paolo Basso

Pubblicato il