Italian Hockey League: si gioca a Merano ed Appiano

Martedì 19 marzo potrebbe essere la serata del primo verdetto nelle semifinali di Italian Hockey League: l’Appiano infatti è con le spalle al muro, sotto 2 a 0 nella serie-derby col Caldaro e dunque non può più permettersi passi falsi. Dall’altra parte del tabellone, il duello tra Merano e Bressanone è diventato best-of-three, dopo i due successi casalinghi delle prime partite.

Appiano-Caldaro dimostra come nell’hockey, e soprattutto ai playoff, tutto possa cambiare in un attimo. I Lucci infatti sembravano ormai fuori dai giochi, sotto 2 a 0 nei quarti contro il Val di Fiemme, ma sono riusciti a vincere in rimonta 3 a 2 con tre eccellenti partite finali. In semifinale, dopo una gara-1 tiratissima, e vinta ai rigori, in gara-2 il Caldaro ha letteralmente dominato e vinto con merito, lanciando anche diversi importanti segnali. Tra i pali infatti sta giocando dei super playoff Alex Andergassen, chiamato in causa dopo l’infortunio di Morandell durante la finale di Coppa Italia, e che da quel momento ha quasi sempre blindato la sua gabbia. Non sarà semplice il compito dell’Appiano, per cui vale però quanto detto poco fa per gli avversari: basta un attimo e i pirati hanno tutte le possibilità di capovolgere la serie, vista la quantità di talento, esperienza e compattezza che hanno a disposizione. Chiaramente il margine d’errore è pari a zero, a iniziare da gara-3 in programma alle 20.30 sulla pista di casa.

Il Merano ospiterà il Bressanone in un match importantissimo nell’economia di questa semifinale: dopo aver subito la prima sconfitta nei playoff, i bianconeri sanno di non poter sbagliare, soprattutto tra le mura amiche, per non concedere ai brissinesi due match-point. Il pronostico è ancora in favore dei meranesi, sulla carta squadra col roster più profondo e di maggior qualità, ma nelle prime due sfide il Bressanone ha fatto vedere di non temere assolutamente il confronto diretto, mettendo sotto grande pressione un Tura che sinora ha comunque risposto molto bene, incassando sì 2 gol nella seconda partita, ma compiendo anche tanti salvataggi decisivi. Partita tutta da gustare per vedere se Luca Ansoldi e compagni saranno in grado di riportare dalla loro il pronostico della serie, oppure se il giovane ma esperto (visti i tanti giocatori con passato in Serie A) Bressanone troverà un colpaccio da prima pagina.

IHL – Playoff – Gara 3 di semifinale – 19 marzo 

3mar 19/03/201920:30HC Merano PircherHC Falcons Brixen Bressanone
3mar 19/03/201920:30HC Eppan AppianoSV Kaltern Caldaro rothoblaas

I risultati delle prime due gare di semifinale

#DATETIMEHOME TEAMAWAY TEAMRESULT
1gio 14/03/201920:30HC Eppan AppianoSV Kaltern Caldaro rothoblaas4:5 SO
1gio 14/03/201920:30HC Merano PircherHC Falcons Brixen Bressanone3:0
2sab 16/03/201919:00HC Falcons Brixen BressanoneHC Merano Pircher2:1
2sab 16/03/201919:30SV Kaltern Caldaro rothoblaasHC Eppan Appiano3:0

Pubblicato il