Nazionale under 16, raduno e trasferta in Svezia

Per un percorso di crescita dell’hockey su ghiaccio italiano che si possa dire solido e duraturo, occorre costruire dal basso. Cioè dai più giovani. Dando loro principalmente la possibilità di confrontarsi con le squadre e i movimenti guida della disciplina a livello internazionale. Questa la motivazione di fondo che ha spinto la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ad organizzare proprio per la selezione più “verde” dell’hockey italiano, ovvero la Under 16, un programma estivo di assoluto livello. La nazionale sarà guidata in panchina da John Parco, responsabile del programma di sviluppo giovanile della FISG, il quale per l’occasione sarà affiancato da una vera e propria leggenda come Jim Corsi, ex portiere della nazionale e da oltre 20 anni goaltending coach in NHL (nell’organizzazione di Columbus dopo una vita tra Buffalo e St. Louis). Il gruppo azzurro si è radunato ieri al Palatazzoli di Torino per un primo assaggio di ghiaccio, ma dal 29 agosto si inizierà a fare davvero sul serio. Domenica, infatti, la squadra si trasferirà in Svezia, dove sono in programma tre partite amichevoli con alcune delle più forti squadre junior del paese scandinavo. Si comincia il 31 agosto alle ore 18 contro il Linköping, si prosegue il 2 settembre alle ore 17.30 contro il Frölunda, e la tournee si conclude il 4 settembre alle ore 14 contro l’HV 71. Gli azzurri saranno ospiti dell’Accademia del Linköping, e avranno la possibilità di lavorare sul ghiaccio e fuori dal ghiaccio con la squadra locale, apprendendo anche una parte dei loro programmi di lavoro. I convocati sono 22, suddivisi tra 2 portieri, 7 difensori e 13 attaccanti.

Portieri: Carlo Giordani (Cortina), Matteo Sulmona (Foxes Academy).

Difensori: Matteo Andoni (Foxes Academy), Matteo Caldo (Pinerolo), Elia Carissimi (Foxes Academy), Alex Curti (Ora), Andrea Gesumaria (Aosta), Edoardo Muraro (Aosta), Dominic Schrott (Lana).

Attaccanti: Nicolas Andriolo (Aosta), Thomas Badoglio (Aosta), Nicolò Bono (Ambri Piotta – SUI), Tommaso Costantini (Cortina), Gianmarco Fraschetta (Aosta), Simon Helfer (Val Pusteria), Mattia Lenta (Aosta), Rocco Meneghetti (Zoldo), Andrea Miglioranzi (Asiago), Matthias Pardatscher (Appiano), Stefano Piechenstein (Appiano), Sebastian Tirelli (Merano), Alex Venturi (Bressanone).

Coaching staff: John Parco (head coach), Jacopo Cancellieri (assistant coach), Gianluca Canei (assistant coach), Jim Corsi (goaltending coach).

Team staff: Max Rebeschin (team leader), Diego Baù (medico), Manuel Bono (fisioterapista), Igor Insam (attrezzista)

Pubblicato il