Para Ice Hockey, la Nazionale Italiana premiata agli Italian Paralympic Awards

Sì è chiusa la III edizione degli Italian Paralympic Awards, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli atleti, le squadre, i tecnici che si sono distinti nel biennio 2017-18 nonché a tutte le personalità delle istituzioni, dei media, artisti e produttori cinematografici che hanno dato lustro al movimento paralimpico, diffondendone il valore culturale dell’inclusione nella società.

La manifestazione, che si è svolta presso la Sala delle Armi del Foro Italico a Roma – trasmessa in diretta da Raisport e realizzata grazie al supporto artistico e creativo della Filmmaster Events – ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, dell’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini e la presenza dei membri del Governing Board dell’International Paralympic Committee, guidati dal Presidente Andrew Parsons.

Tra i tanti premiati della serata anche la Nazionale Italiana di para ice hockey, insignita del titolo di “Miglior Squadra Maschile“. Un grande riconoscimento per gli azzurri di coach Massimo Da Rin, quarti classificati a Pyeongchang e rimasti orfani dell’indimenticabile capitano Andrea Chiarotti, deceduto prematuramente, cui è andato il “Premio Uomo Squadra“, ritirato dalla mamma Serena e dal fratello Guido.

L’evento è stato realizzato grazie al sostegno fondamentale dei partner istituzionali del Comitato Italiano Paralimpico, Inail, Fondazione Terzo Pilastro – InternazionaleEniGruppo MediobancaToyota e della Rai, media partner.

È stata una splendida festa dello sport, un’occasione per celebrare i grandi campioni paralimpici e tutte quelle persone che hanno dedicato il proprio impegno a valorizzare il movimento paralimpico italiano e a diffondere i suoi valori nella società. Occasioni come questa servono a far comprendere l’importanza dello sport nella nostra società come straordinario strumento di crescita culturale, aggregazione, inclusione, benessere. In questi anni stiamo assistendo a una crescita esponenziale di questo mondo. C’è ancora molto da fare per garantire, nel nostro Paese, pieni diritti alle persone con disabilità. La presenza oggi di tanti rappresentanti istituzionali, di realtà imprenditoriali e di numerosi esponenti della società civile ci rafforza, però, nella convinzione che non siamo soli in questo percorso”. È quanto ha dichiarato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Pubblicato il