Serie A: i Broncos passano in testa al campionato

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Risultati  3° Giornata

Sabato 26 settembre 2015

 

Hc Val Pusteria Lupi – Rittner Buam 1-5 (0-3/1-0/0-2)

Marcatori: 02:06 (0-1) E.Scelfo (K.Fink/F.Ebner); 07:25 (0-2) M. Van Guilder in inf.num.; 18:48 (0-3) S.Kostner (B.Cook/A.Frei); 33:11 (1-3) F.Bouchard (J.Maylan/A.Hofer); 54.47 (1-4) B.Cook (E.Scelfo/L.Ansoldi); 59:27 (1-5) B.Cook (C.Borgatello/B.Cole);

Arbitri: Luca Cassol e Luca Marri; Giudici di linea: Federico Stefenelli e Luca Zatta

 

S.S.I. Vipiteno Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro 2-0 (0-0/0-0/2-0)

Marcatori: 08:58 (1-0) P.Pircher (A.Hughesman/J.Walters) in sup.num.; 14:27 (2-0) M.Sirokovs (J.Lazo);

Arbitri: Alex Lazzeri e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Pace e Stefano Terragni

 

Fassa Falcons – Asiago Hockey 1935  1-5 (0-1/0-0/1-4)

Marcatori: 15:25 (0-1) M.Magnabosco (M.Tessari/M.Sullivan) in sup.num.; 40:53 (0-2) A.Nigro (A.Lutz/D.Sullivan) in sup.num.; 51:14 (0-3) L.-Ulmer (S.Bentivoglio/F.Pace); 55:38 (1-3) M.Da Tos (M.Lee/M.Vaskivuo) in sup.num. con l’extra attacker; 59:15 (1-4) S.Bentivoglio (M.Presti) a porta vuota; 59:56 (1-5) F.Pace (M.Magnabosco/M.Presti) in sup.num.;

Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Mischiatti

 

HC Gherdeina valgardena.it – HC Valpellice Bodino Engineering 4-5 (1-2/1-2/2-1)

Marcatori: 05:11 (0-1) J.Mercier (E.Chelodi); 09:23 (1-1) P.Canale (M.Pozzi/P.Nicolao); 17:51 (1-2) F.De Biasio (M.Beca); 29:08 (1-3) A.Signoretti (Caletti); 37:45 (1-4) M.Pozzi (P.Nicolao/P.Canale); 38:49 (2-4) J.Mercier (E.Chelodi/L.Moffatt); 46:24 (3-4) F.Senoner (L.Moffatt/E.Chelodi) in doppia sup.num.; 50:34 (3-5) K.Roehl (A.Silva); 58: 08 (4-5) D.Holzknecht (I.Demetz/B.Kostner) con l’extra attacker

Arbitri: Claudio Pianezze e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Patrick Gruber e Leonardo Manfroi

 

Classifica: 

Vipiteno 9 punti 

Val Pusteria, Fassa e Renon  6 punti;

Cortina, Valpellice ed Asiago 3 punti; 

Gherdeina 0 punti;

 

La giornata del riscatto per le deluse dalle prime 2 giornate di campionato ma soprattutto il ritorno a distanza di 15 anni del Vipiteno in testa solitaria al campionato di Serie A. Questo è il sunto di questo 3° turno che ha visto, oltre alla importante vittoria casalinga del Vipiteno, tre successi esterni da parte di Asiago, Valpellice e Renon, formazioni che fino ad ora non avevano ancora vinto o convinto. 

 

Il Vipiteno ha imposto al Cortina la legge della propria pista al termine di una partita che si è sbloccata solo nell’ultima frazione di gioco dopo che i due portieri avevano imposto la loro legge sugli attacchi avversario. Nell’ultimo periodo i Broncos capitalizzano comunque il dominio territoriale sbloccando il risultato in doppia superiorità con una conclusione di Pircher che lascia Caffi di sasso. I cortinesi ci provano nell’ultima parte di gara ma Demetz si fa trovare sempre pronto all’intervento decisivo, lasciando a Sirokovs il compito di chiudere praticamente il discorso a sei minuti dalla fine con il disco del 2-0 che sarà il risultato finale al suono della sirena. Il Vipiteno passa in testa al campionato con Demetz che festeggia il secondo shutout consecutivo casalingo ed il terzo in due partite.

 

Successo convincente per il Renon nel derby alto atesino di giornata, con i Ritten Buam corsari in quel di Brunico dove i ragazzi di Lehtonen hanno punito in maniera pesante un Val Pusteria che non è mai stato realmente in partita, come dimostra lo 0-3 con cui Scelfo, Van Guilder (in inferiorità) e Simon Kostner hanno fissato il risultato alla prima sirena. I padroni di casa sembrano riprendersi nella frazione centrale, ma è solo un’illusione nonostante la rete di Bouchard ma con Engelage che ferma i tentativi di rimonta dei gialloneri. Nel terzo periodo gli ospiti tornano a farsi pericolosi in avanti e Riksman costretto a capitolare in altre due occasioni sulle conclusioni di un implacabile Brendan Cook (ultima rete a porta vuota) che permette al Renon una salutare boccata di ossigeno mentre il Val Pusteria è costretto a rivedere le proprie ambizioni quasi a sorpresa dopo sole tre giornate. In solo 24 ore il Renon recupera terreno e dopo la vittoria di venerdì contro il Gherdeina, ora il successo contro il Val Pusteria. La squadra dell’altopiano ritorna di prepotenza in classifica.

 

Riscatto anche per l’Asiago, sul difficile ghiaccio di Alba di Canazei, dove la squadra di Lefebvre gioca una partita fatta di concretezza e capacità di sentire il momento favorevole dopo un primo periodo che aveva visto gli stellati chiudere in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Magnabosco in superiorità numerica. Dopo il periodo centrale senza sussulti, il Fassa tenta di farsi sotto ma viene subito punito dal gol di Nigro dopo 53” dall’ultimo ingaggio. La partita diventa in discesa per i vicentini, ancora a segno con Ulmer prima della reazione fassana materializzatasi con la rete di DaTos con l’uomo in più sul ghiaccio a favore. Finale al cardiopalma con i padroni di casa costretti però a capitolare nell’ultimo giro di orologio per ben due volte e per mano Bentivoglio (a porta vuota) e Pace in superiorità, per un 5-1 finale che rilancia sensibilmente le azioni dei campioni d’Italia dopo il difficile inizio. 

 

Affermazione di misura ma preziosa quella per il Valpellice, bravo a battere al Pranives un Ghardeina che ha lottato su ogni disco passando in vantaggio nel primo periodo con Mercier prima della rimonta torrese siglata da Canale e DeBiasio. Gli ospiti sembrano in palla e passano nella seconda parte del periodo centrale capitalizzando il dominio nei tiri con Signoretti e Pozzi per l’allungo del 2-4, sulla quale arriva poi la risposta in chiusura del solito Mercier che rilancia così il match in vista di un terzo tempo appassionante. I Bulldogs comunque non si disuniscono, nonostante Fabrizio Senoner riporti sensibilmente a contatto i gardenesi, nuovamente allontanati dal punto di  Rohel  che rende vena la rete di Holzknecht a due minuti dalla sirena finale, sirena che saluta il primo successo in campionato della squadra di Curcio.  

Pubblicato il