Serie A: risultati prima giornata

Serie A – Risultati 1a Giornata – Stagione regolare
Sabato 19 settembre 2015

S.S.I. Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam 1-0 (0-0/0-0/1-0)

Marcatori: 58:53 (1-0) A.Hughesman (H.Stofner/P.Mair);
Arbitri: D.Gamper e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico Pace e Federico Stefenelli;

S.G. Cortina Hafro – Asiago Hockey 1935 3-0 (0-0/2-0/1-0)

Marcatori: 29:19 (1-0) A.Gellert (M.Valery Trabucco/N.Fontanive); 39:45 (2-0) P.Wunderer (F.Adami/M.Ranallo) in sup.num.; 56:05 (3-0) P.Wunderer (M.Ranallo/T.Brighenti) in sup.num.;
Arbitri: Glauco Colcuc e Nadir Ceschini; Giudici di linea: Federico Giacomozzi e Piero Giacomozzi;

H.C. Gherdeina valgardena.it – HC Val Pusteria Lupi 0-6 (0-4/0-1/0-1)

Marcatori: 01:18 (0-1) R.Kavanagh (K.Devirgilio/M.Oberrauch); 05:59 (0-2) G.Scandella (D.Glira/K.Devergilio); 13:17 (0-3) P.Bona (V.Schweitzer/I.Althuber); 15:05 (0-4) T.Erlacher (F.Bouchard/M.Oberrauch); 36:38 (0-5) T.Erlacher (F.Bouchard/M.Oberruach) in sup.num.; 54:16 (0-6) R.Andergassen (J.Maylan/C.Willeit);
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Mischiatti;

Fassa Falcons – Hc Valpellice Bodino Engineering 5-2 (2-0/2-1/1-1)

Marcatori: 11:46 (1-0) J.Monferone (L.Felicetti/M.Vas); 13:30 (2-0) M.Lee (M.Marchetti/D.Veggiato); 27:42 (2-1) M.Beca (A.Signoretti/S.Della Rovere); 28:53 (3-1) J.Monferone (M.Vaskivuo); 31:39 (4-1) L.Felicetti (J.Monferone); 49:11 (4-2) T.Johnson (A.Signoretti/M.Beca) in sup.num.; 59:38 (5-2) F. Gilmozzi (M.Da Tos/M.Castlunger);
Arbitri: Alex Lazzeri e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Piniè;

Classifica Serie A:
Val Pusteria, Vipiteno, Cortina e Fassa 3 punti;
Asiago, Gherdeina, Valpellice e Rittner Buam 0 punti

Dopo che nel pomeriggio sono state ratificate alcune novità per quanto riguarda la Serie A da parte del Consiglio Federale in merito ad overtime, prova video e fighting rules (guardare articolo in merito), è partito l’82 esimo campionato della massima serie di hockey ghiaccio.

Alcune sorprese e conferme nei primi 60’ di gioco ma con un dato certo: ben tre shuotout registrati in quattro partite. Portieri e relative difese sugli scudi già nelle prime schermaglie di gioco. Tutte le partite si sono risolte ai regolamentari è quindi per adesso la nuova regola dell’overtime non è stata utilizzata. Nemmeno a Vipiteno dove la gara è stata senza reti fino al 58’ quando il nuovo acquisto dei Broncos, Adam Hughesman, ha siglato l’unico punto dell’incontro nel derby contro i Rittner Buam. Parte, quindi, subito bene la nuova avventura di Mark Demetz a Vipiteno. Il portiere gardenese ferma tutte le insidie dei Rittner Buam. La squadra del Renon, dal canto suo, dopo la sconfitta in Supercoppa ad Asiago di giovedì, subisce un altro stop, perdendo ancora una volta per un gol di scarto.

Se il primo derby altoatesino di giornata è stato in equilibrio non si può lo stesso del secondo derby in programma. I Lupi di Brunico chiudono già la contesa nel primo tempo a Selva di Val Gardena. La squadra di casa, dopo un primo sussulto con Moffatt – che sfiora la rete, devono subire il poker di reti ad opera di Kavanagh, Scandella, Bona ed Erlacher. Per il Gherdeina cambio portiere: fuori Vallini e dentro Kostner. Il Brunico controlla e poi allunga con un gol negli altri due tempi: le reti di Erlacher ed Andergassen portano a sei le reti complessive dei gialloneri. Positivo esordio del portiere finlandese Juuso Riksman che al 26’ è superlativo su un assolo di Mercier.

Nel terzo derby di serata, questa volta veneto, il Cortina liquida con un secco 3-0 l’Asiago, fresco vincitore della Supercoppa. Esordio positivo per il portiere Caffi che inizia la sua avventura con la sua nuova squadra con tanto di shut-out. I tre gol degli ampezzani sono stati realizzati tutti in powerplay con le reti nel secondo tempo di Gellert e Wunderer e poi ancora Wunderer nel terzo tempo.

Vittoria casalinga dei rinnovati Fassa Falcons che sorpassano il Valpellice in un match molto spigoloso. Monferone e Lee dopo il 10’ superano la porta di Armand Pilon con due reti ravvicinate. Nella seconda frazione arriva la reazione dei piemontesi che si concretizza con un gol di Beca in powerplay ma il Fassa riprende le redini del gioco ed allunga con Monferone e Felicetti. Nel terzo tempo la Valpe dimezza lo svantaggio con Johnson e poi lo stesso capitano colpisce la traversa graziando Tragust . La rimonta degli ospiti si ferma ed il Fassa realizza il definitivo 5-2 con la rete di Gilmozzi a porta vuota.

Pubblicato il