Wheelchair Curling, al via il Torneo Internazionale di Torino

Prende il via da domani a Torino la prima edizione del “Torneo Internazionale di Wheelchair Curling“, competizione in programma al PalaTazzoli di Via Sanremo 67 con ingresso libero e gratuito. L’organizzazione è affidata ad Asd Sportdipiù in collaborazione con Virtus Piemonte Ghiaccio e con il patrocinio di Città di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Comitato Italiano Paralimpico Piemonte.

Le nazioni partecipanti saranno treItalia, Cina e Russia – ma le formazioni che scenderanno sul ghiaccio saranno ben sette grazie alla presenza delle “squadre B”. Un importante banco di prova per gli azzurri di Violetta Caldart che saranno schierati in due formazioni per dare modo al tecnico di visionare tutti i giocatori in vista delle selezioni chiamate a determinare la Nazionale dei prossimi Campionati Mondiali B di Lohia. In Finlandia sarà determinante qualificarsi ai Mondiali Gruppo A per sperare nella partecipazione alle prossime Paralimpiadi di Pechino.

Questo di Torino è il primo di una serie di appuntamenti a cui gli azzurri prenderanno parte nel mese di ottobre con le partecipazioni al Torneo Internazionale di Wetzikon in Svizzera e successivamente a quello di Tallin, in Estonia. La competizione al via domani a Torino è possibile anche grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro, impegnata a supportare la promozione anche del wheelchair curling e sarà il preludio alla futura apertura del nuovo impianto di curling situato sempre presso il Palatazzoli di Torino. Durante il torneo sarà dato modo ai pazienti del vicino Centro di Unità Spinale di Torino di approcciarsi alla disciplina provando direttamente sulle piste.

Questa la composizione della squadra italiana:

Italia A: Angela Menardi, Matteo Ronzani, Paolo Ioriatti, Egidio Marchese, Sandro Dal Farra.

Italia B: Gabriele Dalla Piccola, Stefano Tacca, Lucrezia Celentano, Orietta Bertò, Emanuele Spelorzi.

Staff tecnico: Violetta Caldart (Allenatore), Amanda Bianchi (Aiuto allenatore), Giananadrea Gallinatto (Aiuto allenatore), Flavio Perucca (Aiuto allenatore).

Pubblicato il