Wheelchair Curling, l’Italia è pronta per il Mondiale Gruppo B di Lohja

L’attesa è finita. Dopo aver sistemato gli ultimi dettagli questo weekend sul ghiaccio olimpico di Pinerolo, la Nazionale italiana di wheelchair curling è pronta a partire alla volta della Finlandia. Dal 27 novembre al 2 dicembre c’è l’appuntamento più importante dell’anno per la squadra azzurra: il Mondiale Gruppo B di Lohja, che andrà in scena al Kisakallio Sports Institute. Obiettivo dichiarato: tornare nel Gruppo A, il gotha del curling in carrozzina, per sognare la qualificazione alla prossima edizione dei Giochi invernali, Pechino 2022, a 12 anni dall’ultima partecipazione a una Paralimpiade, Vancouver 2010.

Di quella squadra faceva parte Egidio Marchese, ancora oggi una delle colonne portanti dell’Italia. Il portacolori della Disval, che compirà 51 anni durante la manifestazione (28 novembre), giocherà come fourth, in una formazione guidata dall’allenatrice Violetta Caldart e dalla vice Amanda Bianchi e che vedrà in posizione di skip Paolo Ioriatti (Albatros Trento), lead Angela Menardi (Curling Club 66), second Gabriele Dallapiccola (Albatros Trento) e Orietta Berto (Albatros Trento) come alternate.

Il ritiro appena concluso a Pinerolo è stato il nono raduno stagionale, fatto sin qui unico nella storia del wheelchair curling tricolore e testimonianza concreta di quanto la Federghiaccio e il Comitato Paralimpico Italiano credano nelle potenzialità di questa squadra, nello sviluppo del movimento e nell’effettiva possibilità di raccogliere risultati importanti.

Gli ultimi due ritiri sono serviti a prepararci al meglio verso questo Mondiale che ci aspetta – spiega Marchese – In quello precedente di Cembra, abbiamo fatto un po’ di test generali ed è stata una full immersion di quattro giorni, molto utile per completare le fasi tecniche. A Pinerolo, invece, abbiamo lavorato sul gruppo, in maniera più rilassata, per creare un buon affiatamento. Le sensazioni sono positive, ma sarà il campo a dare i risultati: abbiamo lavorato tanto, ora è il momento di raccogliere questa qualificazione che vogliamo con tutte le nostre forze. Siamo consapevoli che non sarà semplice, ma lotteremo per raggiungerla per noi, per i tecnici e per la Federazione“.

Domani l’Italia volerà in Finlandia da Milano Malpensa, mentre martedì è prevista la cerimonia d’apertura. Quindici le squadre impegnate nel torneo, con l’Italia che è stata inserita nel Girone A con Canada, Finlandia, Giappone, Polonia, Svezia e Turchia. Nel Girone B, invece, si affronteranno Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Germania, Ungheria, Lituania, Slovenia e Stati Uniti. Al termine del round roubin, le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze si incroceranno in un ulteriore playoff per completare gli accoppiamenti delle semifinali. Le tre squadre medagliate al termine della manifestazione verranno promosse al Mondiale Gruppo A.

Il primo impegno degli azzurri sarà mercoledì alle 15.30 italiane (16.30 locali) contro il Canada, a seguire doppio impegno sia giovedì 28 novembre con Giappone (ore 8.30 italiane) e Svezia (14.30 italiane) sia venerdì 29 con Polonia (ore 8.30 italiane) e Turchia (ore 17.30 italiane). Sabato 30, ultimo appuntamento della fase eliminatoria contro i padroni di casa della Finlandia (ore 18 italiane). Domenica 1° dicembre sono in programma i playoff, mentre lunedì 2 le semifinali e finali.

Pubblicato il