Wheelchair Curling, Mondiali: inizio in salita per l’Italia

Partenza difficile per l’Italia nelle prime partite dei Mondiali di wheelchair curling in corso di svolgimento a Richmond, in Canada.

Nella rassegna iridata Gruppo A gli azzurri si sono arresi prima 8-4 alla Lettonia, poi 10-9 al Giappone mentre nella competizione del mixed doubles il tandem tricolore è uscito sconfitto per 8-5 contro la Lettonia, quindi 7-6 con l’Inghilterra.

Dopo un esordio difficoltoso, entrambe le formazioni italiane – guidate dall’head coach Roberto Maino, coadiuvato in loco dagli aiuto allenatori Fabrizio Teppex e Flavio Peruccahanno reagito nel secondo incontro incorrendo nel k.o. soltanto all’extra end. Una ragione per guardare con fiducia alle prossime gare di una competizione che è soltanto all’inizio della sua prima fase.

Nel primo incontro sono scesi sul ghiaccio con lo skip Egidio Marchese (Disval), Fabrizio Bich (Disval), Sergio Deflorian (Albatros Trento/C.C. Dolomiti) ed Orietta Bertò (Albatros Trento). Contro il Giappone spazio invece a Angela Menardi (C.C. Dolomiti) in sostuzione di Orietta Bertò.

Nel mixed doubles la coppia italiana è invece formata da da Giuliana Turra (Disval) ed Emanuele Spelorzi (Disval): un tandem nuovo rispetto alla scorsa edizione ma che ha dimostrato sin da subito di poter competere portando il primo match in parità fino all’ultimo end e cedendo poi nel secondo soltanto all’extra end.

L’Italia torna sul ghiaccio nella seconda giornata affrontando Danimarca e Corea del Sud nella competizione tradizionale mentre nel doubles mixed osserverà un giorno di riposo.

Di seguito il programma della rassegna iridata “tradizionale”.

Qui, invece, quello del mixed doubles.

Pubblicato il