Alps HL, Renon e Cortina cercano la qualificazione diretta ai quarti di finale. Ultima settimana di gioco della 2a fase

Giovedì, con inizio alla stessa ora (ore 19:00) su tutti gli otto campi da gioco della Alps, penultima gara della seconda fase. I Rittner Buam sono ad un punto dalla qualificazione diretta ai quarti di finale playoff. Anche la SG Cortina potrebbe arrivare a questa importante qualificazione ai quarti ma dovrà dipendere anche da altri risultati incrociati e soprattutto gli ampezzani dovranno vincere come primo elemento nell’impegnativo match contro Jesenice in netta risalita. Questo per quanto riguarda le compagini italiane che hanno ancora un obbiettivo in queste ultime due giornate della seconda fase. Asiago, infatti,  già primo assoluto nel Master Round, non ha più nulla da chiedere a questa seconda fase se non puntellare i futuri playoff. Fassa, invece, ultimo del Master Round,  e nei Qualification Round sia Gherdeina che Vipiteno sono già qualificati per i pre-playoff e quindi possono prepararsi alla settimana prossima in vista proprio della terza fase in cui cercheranno la difficile via per i playoff. Il Merano, invece, è già eliminato dalla seconda fase e la sua stagione terminerà sabato.

Master Round – Alcune simulazioni di qualificazione diretta ai quarti
– Il Renon ha bisogno di 1 punto per la qualificazione diretta ai quarti di finale
– Jesenice ha bisogno di 2 punti per la qualificazione diretta ai quarti di finale
– Se Lustenau perde dopo 60 minuti, Ritten e Jesenice saranno nei quarti di finale in anticipo
 – Cortina può qualificarsi direttamente per i quarti di finale giovedì solo se vince e Lustenau perde dopo 60 minuti.
Il programma del Master Round del 3 marzo 
Gio, 03.03.2022, 19:00: S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BENVEGNU, FAJDIGA, Arlic, Cristeli | >> PPV-LIVESTREAM <<
Il Cortina ha vinto quattro delle ultime cinque partite ed ha anche raccolto un punto nella sconfitta all’overtime contro l’Asiago così come altri tre punti nella schiacciante vittoria in Val di Fassa per 6:1. Gli ampezzani sono attualmente al quarto posto e sono in corsa per una qualificazione diretta ai quarti di finale. Jesenice si è ripreso nella scorsa settimana dopo un breve crollo: i Red Steelers hanno superato sia il Lustenau che il Ritten. Anche se gli sloveni hanno perso un po’ del loro dominio rispetto alla prima fase della stagione, sono ancora in gara per un qualificazione diretta per i quarti di finale. Nei due duelli stagionali finora, le due compagini hanno conquistato una vittoria esterna ciascuno. Il Cortina può avere le sue chance contro gli sloveni se limita gli errori e prosegue sulla grande crescita intrapresa nelle ultime settimane con un grande lavoro complessivo di squadra basato su tutti i reparti.
Gio, 03.03.2022, 19:00: EHC Lustenau – Rittner Buam
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, Huber, Spiegel | >> PPV-LIVESTREAM <<
Il Lustenau è attualmente un punto dietro Cortina al quinto posto in classifica e quindi ha disperatamente bisogno di una vittoria in casa contro il Ritten. Stefan Häußle, in prestito dai Dornbirn Bulldogs della ICE Hockey League, vestirà per la prima volta la maglia dei Leoni. Gli altoatesini secondi in classifica, che hanno recentemente vinto in trasferta ad Asiago ed in Val di Fassa, hanno bisogno di un punto per la qualificazione diretta ai quarti di finale. Il Renon ha conquistato entrambe le partite contro l’EHC nella prima parte della regular season (7:3 e 4:0). Nel Renon si segnala il fine stagione del forte attaccante Alex Frei che causa un’ernia al disco non riesce ad allenarsi. Di ritorno sull’Altopiano altoatesino, dopo aver passato la scorsa stagione ad Asiago, Frei ha raccolto con i Buam 28 punti in 25 partite fino all’ultima partita giocata del 26 dicembre scorso. Il Lustenau, squadra tra alti e bassi, è rimasta sempre a ridosso delle prime posizioni ma è evidente che il match di giovedì è di assoluta importanza per gli austriaci che non possono regalare più niente.
Uno dei migliori elementi del Renon è fuori fino al termine della stagione

Per tre volte l’attaccante di Caldaro. Alex Frei, ha cercato di tornare ad allenarsi. “Le prime due volte mi sono accorto presto che non andava. L’ultima, due settimane fa, mi sono sovraffaticato perché volevo sapere assolutamente se fossi pronto per i playoff. Ma non è andata, ho ancora male”, il 28enne si dispiace della propria assenza. Frei non sa esattamente quando e come si è procurato l’ernia del disco. “Non ho preso colpi. Potrebbe essere successo per una postura sbagliata e contratta o per un movimento mal riuscito.”

Alex Frei non sa nemmeno per quanto dovrà stare a riposo. “È la cosa più seccante in un infortunio di questo genere. Non si sa per quanto si sarà assenti. Nel frattempo, sto rafforzando il mio busto per prevenire degli infortuni come questo in futuro. Ma non tornerò a giocare nella stagione in corso, questo è certo”, afferma l’ala sinistra che in questa stagione ha totalizzato 28 punti scorer in 25 partite di Alps Hockey League(12 reti, 16 assist).

Nonostante la propria assenza, Frei è convinto che i Rittner Buam potranno andare avanti nei playoff. “Tutto può succedere nei playoff, è difficile fare delle previsioni. Però la squadra è affamata, soprattutto dopo la sconfitta nella finale del Campionato italiano contro l’Asiago. Lo si è visto nell’ultima partita di AHL contro l’Asiago. Recuperare un 3:0 in trasferta e trasformarlo in una vittoria all’overtime è una prova di grande carattere”, il giocatore altoatesino loda la sua squadra e promette: “Anche se non posso aiutarli sul ghiaccio, darò loro il mio supporto mentale e li motiverò.”

Gio, 03.03.2022, 19:00: SHC Fassa Falcons – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: EGGER, PINIE, Brondi, De Zordo | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’Asiago è il leader incontrastato del Master Round che ha vinto con due giornate di anticipo anche se sabato scorso è stato sconfitto in casa dal Renon per 4:5. al termine di una gara – remake dell’ultima finale Scudetto – densa di episodi ed emozioni. L’Asiago, quindi, potrà giocare senza patemi d’animo poiché non ha nulla più da chiedere alla classifica del Master Round così come gli avversari di serata non hanno più chance per risalire la china. Quindi per entrambe le compagini è un match per prepararsi alla fase successiva. Per i Falcons saranno i pre-playoff, a partire della settimana prossima.  Per l’Asiago, finito il Master Round, ci sarà una pausa in cui dovrà aspettare lo svolgersi dei pre-playoff per poi iniziare la vera post-season.
Il Fassa, degli ex McParland e Tedesco, ha vinto la sfida casalinga allo Scola contro i giallorossi per 4:0 nel loro momento migliore di fine dicembre. Invece nella seconda fase, quasi due settimane fa, travolgente successo dell’Asiago che ha superato i ladini per 9:1. Proprio in quella gara si è infortunato Adam Vay, il portiere titolare ungherese, che non è ancora tornato a giocare per i Falcons.
Classifica Master Round – Alps Hockey League 
Master Round
Team GP GD PTS
1 Asiago* 8 +22 24
2 Renon 8 +8 16
3 Jesenice 8 +1 16
4 Cortina 8 +1 13
5 Lustenau 8 -5 12
6 Fassa* 8 -27 1

*Asiago già qualificato ai quarti di finale come primo classificato. Ai quarti di finale andranno anche le altre tre prime classificate dopo l’Asiago che ad oggi sono Renon, Jesenice e Cortina. Il Lustenau sempre in gioco per la qualificazione diretta ai quarti mentre il Fassa* dovrà giocare i pre-playoff dalla settimana prossima. 

Qualification Round – Girone A 

Gio, 03.03.2022, 19:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EC Bregenzerwald
Arbitri: LAZZERI, MOSCHEN, Bedana, Da Pian | >> PPV-LIVESTREAM <<
Nel Qualification Round A, Salisburgo e Vipiteno si sono già qualificati per i Pre-Playoffs. I Broncos incontreranno, giovedì, l’EC Bregenzerwald, che è in corsa, come il Klagenfurt,  per prendersi l’ultimo posto rimasto per i pre-playoff. In caso di una vittoria ai punti dei Wälder giovedì e di una sconfitta del KAC contro il Salisburgo nei regolamentari, l’EC Bregenzerwald sarebbe già qualificato. Altrimenti, la grande resa dei conti avrà luogo sabato 5 marzo alle 19 nella Messehalle di Dornbirn tra ECB e KAC. Tornando alla sfida contro il Vipiteno, i due duelli della stagione non sono stati decisi nei tempi regolamentari: gli austriaci hanno prevalso nei tempi supplementari e nell’altro incontro ai rigori. I Broncos sarà un utile gara per preparsi alla settimana prossima quando giocheranno i pre-playoff in cui proveranno a tornare ai quarti di finale come successo lo scorso anno.
Girone di Qualificazione A
Team GP GD PTS
1 Salisburgo-II 6 +12 19
2 Vipiteno* 7 +3 15
3 Bregenzerwald 6 +3 12
4 Klagenfurt-II 6 +3 9
5 Kitzbuhel 7 -21 4

Vipiteno già qualificato per la terza fase e giocherà i pre-playoff contro la prima del Girone B (dalla settimana prossima).

Girone B di qualificazione:
Gio, 03.03.2022, 19:00: HC Meran/o Pircher – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: STEFENELLI, VIRTA, Fleischmann, Pace | >> PPV-LIVESTREAM <<
Poteva essere un derby decisivo ma invece tra Furie ed Aquile è già tutto scritto, almeno per la seconda fase. Mentre il Val Gardena ha già vinto il girone B di qualificazione ed è già dentro i  Pre-Playoffs, il Merano non può più qualificarsi per la prossima fase del campionato. Nel girone intermedio, la neopromossa ha perso sei delle sue otto partite, compresa la gara di andata della seconda fase contro il Gherdeina (2:5).
Girone di Qualificazione B
Team GP GD PTS
1 Gherdeina* 8 +16 23
2 Zell am See 8 +2 16
3 Linz-II 8 +3 15
4 Feldkirch  8 +1 13
5 HC Merano* 8 -4 9
6 Vienna – II 8 -18 6

Le prime tre classificate al 5 marzo sono qualificate per i pre-playoff. Il Gherdeina già qualificato per i pre-playoff dove dalla settimana prossima giocherà contro la seconda del Girone A. Merano eliminato al 5 marzo. 

Pubblicato il