Alps Hockey League, l’Asiago a Lubiana per allungare la serie di finale

Per la quinta volta, dal giorno 8 aprile, l’Asiago sarà di scena in Slovenia. Dopo le tre partite in trasferta a Jesenice per le semifinali, se non sono aggiunte altre due per la finale contro il Lubiana. A questo punto i giallorossi sono attesi a quella sfida che si chiama “do or die” o dentro o fuori per Gara 3 di finale. Si perché sabato alla Hala Tivoli il team di coach Petri Mattila dovrà fare quello che gli stellati non sono mai riusciti a fare dal 29 novembre 2017, giorno in cui i veneti sono stati a Lubiana per la prima volta in Alps. Da quella data sono arrivate altre tre trasferte di stagione regolare ed un match di finale, quella di sabato scorso, ed in tutti i casi i “Draghi” della capitale slovena hanno sempre vinto nei confronti degli asiaghesi.

Quindi si prospetta un match di alto profilo, come già questo finale ha regalato, ma l’Asiago non si sente per niente sconfitto. Anzi. Davide Dal Sasso ha le idee molto chiare: “Possiamo fare ancora la nostra parte. Sarà molto importante come andremo all’attacco. Sanno che dobbiamo vincere ma al tempo stesso non possiamo scoprirci perché loro sono molto abili nelle ripartenze e quindi non possiamo offrirli il fianco ai contropiedi. Sono sicuramente una squadra veramente completa ma possiamo ancora giocarcela ed abbiamo dimostrato di fermarli, per lo meno, ai tempi regolamentari. Inoltre bisognerà anche interpretare i primi 10 minuti in cui potrebbe farsi sentire la trasferta ed in cui loro sono molto abili a partire. Di certo non possiamo andare sotto nel risultato perché sarebbe poi molto difficile riprenderli.”

Steven McParland, autore di un goal in ciascuna delle due partite di finale, non fa mistero della qualità degli avversari specialmente in due reparti: “ Sono molto bravi a difendere e giocano molto bene in zona neutra. Dobbiamo “semplicemente” dimenticare le due sconfitte all’overtime e guardare a questa gara di finale come ad un nuovo inizio. Alla fine siamo stati sempre li e quindi siamo ancora in gioco.

Il difensore di lungo corso, Stefano Marchetti, cerca di fare una differenza tra le prime due gare di finale. “Ai punti sono stati superiori all’esordio mentre non ci saremmo meritati la seconda sfida. Ma alla fine sono arrivate due sconfitte all’overtime. Ora questa rabbia deve essere trasformata in determinazione. Sbagliare il meno possibile e lasciare pochi turnover in fase di transizione.”

Finale di Alps Hockey League, gara 3, 24 aprile 2021:
HK SZ Olimpija Ljubljana – Migross Supermercati Asiago Hockey ore 20:00.
>> LIVESTREAM
Arbitri: LESNIAK, MOSCHEN, Snoj, Weiss

 

Pubblicato il