Curling, Kioti National: gli uomini avanzano ai quarti di finale. Eliminate le ragazze

Il KIOTI National, terzo torneo stagionale del Gran Slam of curling, è prossimo a tirare le somme della fase a gironi, che giungerà a conclusione nella notte europea fra venerdì e sabato.

Le squadre italiane si sono però già cimentate sul ghiaccio del Mary Brown’s Center, mandando in archivio la propria ultima partita di round robin.

Il team maschile – composto da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – aveva ottenuto due vittorie nei primi tre incontri. Il quarto match ha visto gli azzurri opposti ai canadesi del Team Jacobs (ancora imbattuto nel torneo).

Alfine, il quartetto originario dell’Alberta si è imposto 6-4. A fare la differenza è stato il quarto end, nel quale i nordamericani hanno marcato quattro punti, involandosi sul 5-1. Il successivo tentativo di recupero della compagine tricolore non si è concretizzato, portando alla sconfitta.  

La rappresentativa femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) –  aveva invece perso le sue tre sfide. Oggi, le azzurre hanno affrontato le canadesi del Team Black, dovendo però incassare una quarta sconfitta.

Dopo un inizio pirotecnico (5-3 per le nordamericane dopo le prime due mani), si è arrivati al giro di boa con le padrone di casa avanti 7-4. Qui, la compagine tricolore ha saputo reagire ed è riuscita a riequilibrare il punteggio grazie a due mani rubate. Cionondimeno, le canadesi hanno completato l’opera nell’ultimo end, sfruttando la possibilità di tirare l’ultimo stone per primeggiare 8-7.

Gli uomini accedono comunque direttamente ai quarti di finale (ore 20:30 europee di sabato). Viceversa, terminata l’avventura delle ragazze.

Clicca qui per tutti i risultati e il programma del Kioti National.

Photo credit: Anil Mungal

Pubblicato il