Curling, Mondiali di doppio misto: Mosaner k.o., Constantini in coppia con Arman

Brutta tegola in casa azzurra alla vigilia di un appuntamento attesissimo. Amos Mosaner non prenderà parte ai Mondiali di doppio misto di curling al via da sabato 23 aprile a Ginevra, in Svizzera. Il trentino classe ’95 dell’Aeronautica Militare si è infatti questo pomeriggio sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato uno strappo al vasto intermediale del quadricipite sinistro: un infortunio che non gli consentirà dunque di prendere parte alla manifestazione.

L’Italia, campione olimpica in carica della specialità dopo l’en plein di vittorie ai Giochi di Pechino, non potrà andare a caccia del titolo iridato con la proprio coppia titolare ma cercherà comunque di ben comportarsi nell’appuntamento che di fatto chiude la stagione del curling azzurro. Al fianco di Stefania Constantini (Fiamme Oro) ci sarà così Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), fresco bronzo ai recenti Mondiali di Las Vegas con la Nazionale maschile.

Il 25enne trentino farà così il suo esordio in coppia con Stefania proprio ai Mondiali di Ginevra, così come accaduto a Mosaner la scorsa stagione, quando gli azzurri chiusero al quinto posto. Grande rammarico per Amos, che dopo il bronzo agli Europei, l’oro alle Olimpiadi e il bronzo ai Mondiali maschili, già sognava la quarta medaglia di una stagione per lui comunque irripetibile. La coppia tricolore, guidata in Svizzera dall’allenatrice Violetta Caldart con il tecnico Claudio Pescia a supporto, debutterà sabato alle 10 contro il Giappone per poi tornare sul ghiaccio alle 18 contro la Nuova Zelanda.

L’Italia è inserita nel Gruppo A di round robin insieme a Danimarca, Estonia, Finlandia, Giappone, Corea, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia e Svizzera. In questa quattordicesima edizione con 20 squadre al via, le tre formazioni meglio classificate nei due gruppi al termine della fase di round robin accederanno ai playoff con le prime due nazioni direttamente qualificate alle semifinali.

Qui il programma di gare.

Pubblicato il