Italian Hockey League, la capolista Unterland attende l’Alleghe. Nel Qualification Round il Como all’assalto del Dobbiaco

Dopo il turno di giovedì, torna subito in pista la IHL con altri quattro match dall’esito importante per le due classifiche.

L’Unterland attende l’Alleghe. I Cavaliers vogliono blindare il primo posto ma attenzione alle Civette che in caso di vittoria possono salire al primo posto (in caso di una sconfitta del Valdifiemme nel derby trentino)

La giornata si aprirà alle 18.30 di sabato con la supersfida tra Unterland e Alleghe, le due formazioni uscite trionfanti nell’ultima uscita con un doppio 6 a 1 rifilato a Caldaro e Fiemme. Dopo aver vinto la seconda Coppa Italia consecutiva,  i Cavaliers hanno subito assestato un altro colpo pesante a una diretta rivale e ripartono forti di un attacco che ha dimostrato di essere in grande condizione. Se anche nel proprio terzo la squadra di Egna trova solidità allora è dura per tutti, vista la profondità e la qualità del roster. Come detto però l’Alleghe ha letteralmente dominato il confronto col Fiemme e non vorrà certo fare da comparsa. La formazione agordina ha ormai bocche da fuoco a profusione in attacco, anche qui molte delle chiavi per la vittoria passeranno per un terzo difensivo che è presidiato da uno Scola cresciuto enormemente in questa stagione. Partendo da uno dei goalie migliori della IHL, nonché il meno battuto con 6 gol subiti in tre giornate, le Civette agordine vogliono un colpaccio che varrebbe il primo posto in classifica.

Di nuovo il derby trentino che si ripete ad una settimana di distanza di quello avvenuto in Coppa Italia con il successo delle Linci 

Alle 19.30 va in scena un nuovo capitolo del sentito derby trentino tra Fiemme e Pergine. Padroni di casa obbligati al riscatto dopo lo scivolone di Alleghe, in un match condizionato dalle cinque reti subite nei primi 20 minuti. Non c’era Peiti tra i pali e questo si è visto, ma le tante occasioni sprecate in power play hanno evidenziato la serata no dei fiemmesi. La squadra di Kostner ha però esperienza e solidità per ripartire subito, cercando anche la rivincita della Coppa Italia. Il successo al supplementare del Pergine nella semifinale ha lanciato le Linci verso la finalissima persa solo all’overtime, a dimostrazione del livello ormai raggiunto dalla squadra di Andrea Ambrosi. Con un Sanvido in formato deluxe, i biancorossi vanno a caccia del secondo successo nel Master Round, importante per risalire la classifica.

Italian Hockey League – Master Round – 5a Giornata – sabato 29 gennaio 2022 

Italian Hockey League – Classifica Master Round 

1 Hockey Unterland Cavaliers 18 punti (3 partite)
2 Valdifiemme HC 17 punti (3 partite)
3 Alleghe Hockey 16 punti (3 partite)
4 SV Kaltern Caldaro rothoblaas 16 punti (4 partite)
5 Hockey Pergine Sapiens 14 punti (3 partite)

Nel Qualification Round la sfida tra Bressanone e Varese, le due sconfitte del turno infrasettimanale,  è fondamentale per i Falcons per sperare ancora di riaprire la corsa per i playoff

Nel Qualification Round sabato spazio a Bressanone-Varese. Sfida tra deluse dell’ultimo turno, con i Falcons che non riescono a vincere da tempo. Il 3-1 subito ad Appiano ha evidenziato, come successo nelle ultime settimane, lo scarso peso offensivo della formazione altoatesina. Deve ripartire dal rendimento sottoporta il Bressanone per provare una difficile rincorsa ai playoff. Il derby perso con il Como ha complicato la strada dei Mastini, ora obbligati a ripartire subito visto l’avvicinamento dell’Appiano. Per lunghi tratti la squadra di Malfatti ha dominato il match con i lariani, perdendolo poi nel finale per errori individuali. Vietato sbagliare per entrambe, con il Varese che avrà i nuovi stranieri McGrath e Capannelli alla seconda uscita consecutiva.

Il Como tenta l’assalto al primo posto del Dobbiaco nel Qualification Round

Il big match, classifica e risultati alla mano, del girone è quello della domenica tra Como e Dobbiaco. Con un successo la squadra di Da Rin potrebbe agganciare i pusteresi e, per quanto fatto vedere nelle ultime settimane, nulla sembra precluso ai lariani. Nonostante l’assenza di una pista di casa per allenarsi e qualche infortunato di troppo, la squadra è sempre riuscita a trovare il meglio quasi da ogni situazione, battendo il Varese giovedì e sfiorando il clamoroso successo sull’Unterland in Coppa Italia. Ogni errore del Dobbiaco potrebbe essere pagato a caro prezzo, e questo lo sa benissimo la formazione altoatesina. La maturità dei tanti giocatori esperti in rosa dovrà fare la differenza per prendersi una vittoria che sarebbe una bella ipoteca sul primo posto del Qualification Round.

Italian Hockey League – Qualification Round – 5a Giornata – 29/30 gennaio 2022 

Foto Anton Oberhammer

Pubblicato il