Italian Hockey League, l’Unterland ripassa al comando

Si è chiuso il girone d’andata della prima fase di IHL e, dopo nove partite, iniziano a delinearsi i valori. La sfida tra Caldaro e Pergine verrà recuperata il 2 gennaio, quindi al momento la vetta della classifica è occupata da un Unterland in forma smagliante.

L’Unterland non sbaglia la gara contro il Como e con un netto successo per 7:0 si riprende il comando della classifica. Esordio in IHL di Kilian Pallabazzer e primo shutout

Dopo l’ottima vittoria di Cavalese gli altoatesini hanno dominato la gara con il Como, prendendosi i tre punti senza quasi mai rischiare brutte sorprese. Wieser ha sbloccato il match al 9,07, poi una doppietta di Galassiti nella prima metà di frazione centrale ha chiuso i giochi. Wieser ha segnato ancora al 37,22 trovando il 4-0 del 40esimo minuto, quindi ancora Galassiti e Selva hanno ingrassato lo score finale con altre tre segnature nel periodo conclusivo. Finisce 7-0 per i Cavaliers che registrano il sempre prezioso shut out del goalie Pallabazzer.

Il Valdifiemme, trascinato dall’hat-trick di Gabriel Vinatzer, vince in trasferta a Bressanone e raggiunge il Caldaro al secondo posto 

Al secondo posto c’è, assieme al Caldaro, il solido Fiemme. I trentini, impegnati a Bressanone, hanno trovato nei primi cinque minuti le reti di Vinatzer e Roupec, ma i Falcons hanno trovato con O’Shaunghnessy il modo di superare Peiti al 14,37. Gara ricca di penalità e molto fisica, con Vanzetta che al 22,28 in power play firma l’allungo ospite. Fiemmesi alla ricerca del poker che non arriva, altoatesini comunque pericolosi nel secondo e terzo drittel. Ci pensa il solito Bona a riaprire il match al 48,23, quindi nemmeno due minuti dopo Leitner in power play trova il punto del pareggio. Tutto da rifare da entrambe le parti, ma al 54,18  Gabriel Vinatzer risolve la gara in favore dei suoi. A un secondo dalla fine poi lo stesso attaccante del Fiemme firma (a porta vuota) la sua tripletta per il 5 a 3 finale.

L’Alleghe non si ferma più. Sesta vittoria consecutiva per le Civette 

Non c’è dubbio che la squadra più in forma del campionato sia l’Alleghe. Le Civette hanno ospitato un Appiano capace di offrire una splendida resistenza agli incessanti attacchi agordini, con Paller sugli scudi. L’Alleghe quindi ha vissuto i primi due periodi con l’acceleratore schiacciato, soprattutto il secondo quando è arrivato il meritato 1-0: al 37,43 in power play è lo svedese Berger a sbloccare il match. Nella terza frazione il copione non cambia, l’Appiano resiste fino a quando si ritrova in 5 contro 3, con De Toni che firma il 2-0 al 51,50. Sarà ancora lui a chiudere i conti con l’empty net gol del definitivo 3-0 al 59,13. Sesta vittoria di fila per i biancorossi. Secondo shutout per Gianni Scola.

Il Dobbiaco piega i Mastini ai rigori per 3:2 

Nell’unico match di giornata deciso oltre il 60esimo, il Dobbiaco ha piazzato un vero colpaccio all’Agorà di Milano. Ospite del Varese, la squadra altoatesina è andata subito in vantaggio con il rebound raccolto da Rein, quindi i Mastini hanno iniziato a macinare gioco trovando con Piroso prima il pareggio (5,42) e poi il sorpasso (15,43) in power play per una penalità partita ai danni di Lanzinger. Nel periodo centrale Burzacca ha compiuto una serie incredibile di parate per tenere i suoi in gara, quindi al 47,15 la deviazione volante di Alverà è valsa il 2-2. Finale equilibrato e ricco di occasioni da entrambe le parti ma senza segnature, così come all’overtime. Sono dunque serviti i tiri di rigore nei quali l’unico a segnare è stato Crepaz che ha così regalato il punto addizionale al Dobbiaco.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 9a Giornata – 13/14 novembre 2021 

Alleghe Hockey HC Eppan Appiano 3:0
HC Falcons Brixen Bressanone Valdifiemme HC 3:5
HC Varese 1977 AHC Toblach Dobbiaco Icebears 2:3 SO
Hockey Unterland Cavaliers Hockey Como 7:0

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 9a Giornata – 13/14 novembre 2021 

1 Hockey Unterland Cavaliers 20 punti
2 Valdifiemme HC 18 punti
3 SV Kaltern Caldaro rothoblaas 18 punti*
4 Alleghe Hockey 16 punti
5 Hockey Pergine Sapiens 14 punti*
6 AHC Toblach Dobbiaco Icebears 14 punti
7 HC Falcons Brixen Bressanone 11 punti
8 Hockey Como 10 punti
9 HC Varese 1977 7 punti
10 HC Eppan Appiano 4 punti

* una partita in meno

Pubblicato il