Sky Alps HL: Asiago e Cortina in corsa per il Master Round

Mercoledì sera sono in programma sei partite per la Sky Alps Hockey League. Il focus del campionato è la battaglia per il 6° posto che vale il Master Round. Nel big match la Migross Supermercati Asiago Hockey attende i leader dei Rittner Buam, mentre la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ospita i secondi in classifica dei Lupi della Val Pusteria. Intanto martedì si sono giocate due partite in Austria. Jesenice ha vinto a Feldkirch mentre il Lustenau batte il Klagenfurt. Dopo questi risultati si riapre anche la corsa al 3° posto visto che il Feldkirch, dopo la sconfitta di martedì, ha un solo punto di vantaggio su Jesenice e Lustenau.

Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Sfida molto interessante tra due delle formazioni più rappresentative dell’hockey italiano degli ultimi anni. L’Asiago ha cercato di battere il numero di vittorie consecutive ma come il Renon si è fermato a 13. Lunedì sera i ragazzi di coach Tom Barrasso sono stati sconfitti a Brunico per 3:0 interrompendo la serie di vittorie che ha permesso ai giallorossi di lasciare la bassa classifica per attestarsi al 6° posto (l’ultimo che vale per il Master Round). Ora l’Asiago deve avanzare in classifica visto che il Cortina – 7° in classifica – dista solo due punti indietro con una partita in meno e sarà tutto da vivere il rush finale tra le due formazioni venete. Inoltre il Lustenau, 5° in classifica – che aveva tentennato prima e dopo Natale, è reduce da due secche vittorie che hanno rilanciato il cammino dei “Leoni” austriaci. La squadra giallorossa si presenta in casa sempre con le assenze di tre giocatori: gli squalificati Anthony Nigro e Lorenzo Casetti e l’infortunato Andrea Strazzabosco. Il Renon, invece. è reduce dalla vittoria per 4:1 ad Alba di Canazei dimostrando ancora una volta la grande attitudine dei “Buam” in trasferta. La squadra di Collalbo ha conquistato la 13esima vittoria in trasferta. Son ben 32 i punti guadagnati dalla squadra altoatesina fuori dalla Ritten Arena: un vero record per la AHL. All’andata la squadra di coach Riku-Petteri Lehtonen si è aggiudicato il match per 3:2 dopo un buon primo tempo.

EK Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald
Solo due giorni dopo un estenuante ed intenso derby contro Kitzbühel, mercoledì sera la squadra dell’EK Zeller Eisbären ospita l’EC Bregenzerwald. Per gli Orsi Polari questa gara è molto importante perché proveranno a difendere l’ottavo posto dopo aver incassato ben otto sconfitte consecutive che hanno di fatto estromesso lo Zell am See dall’accesso diretto ai playoff. Tra i due club c’è stata sempre molta rivalità negli ultimi anni. All’andata si è imposto lo Zell am See in trasferta. Ma il team del Vorarlberg ha iniziato molto bene il 2017 con una bella vittoria casalinga per 6:1 contro il Salisburgo e cercherà di vincere il più possibile per avere una buona partenza nel girone di qualificazione ai playoff. Per l’ECB, nell’ultimo periodo, si è distinto Christian Haidinger che ha segnato anche una rete in ciascuna delle ultime tre gare totalizzando anche 5 punti.

Red Bull Hockey Juniors – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Non è iniziato nel migliore dei modi il 2017. La squadra salisburghese ha perso in maniera netta il primo confronto dell’anno perdendo per 6:1 contro il Bregenzerwald. I Tori Rossi hanno a disposizione solo tre gare prima di chiudere la stagione regolare, ma tutte sul ghiaccio di casa. Mercoledì sera incroceranno le stecche contro Kitzbühel, un team che ha lasciato buone memorie ai salisburghesi. all’andata i Red Bulls hanno ottenuto contro i tirolesi la più grande vittoria della stagione con un netto 7.0 contro le Aquile. Ma gli avversari che si presentano nella città di Mozart, ultimamente sono molto cresciuti: Kitzbühel ha battuto Vipiteno e Zell am See mentre ha combattuto fino all’ultimo contro il Val Pusteria. Entrambe le formazioni non hanno più nessuna chance di raggiungere il Master Round ma possono provare a migliorare la loro posizione di partenza per la seconda fase – qualificazione playoff.

HC Gherdeina valgardena.it – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan
Le “Furie” hanno espugnato la pista dell’Egna per 4:3 nonostante avessero subito per due tempi l’iniziativa vincente dei padroni di casa. Ora, grazie ai due successi di fila, il Gherdeina ha raggiunto il 13esimo posto. La squadra ladina vuole continuare questo trend vincente ed affronterà il Vipiteno che all’andata si è imposto per 3:1. A causa del tragico lutto che ha colpito i Broncos, la prima gara del Vipiteno del 2017 – programmata contro il Cortina – è stata posticipata alla settimana prossima. La squadra dell’Alta Val d’Isarco nelle ultime settimane era migliorata. Se contassimo solo le ultime 15 gare della Sky Alps Hockey League, i Broncos sarebbero in 5a posizione. La squadra di coach Clayton Beddoes ha pagato un inizio molto negativo di stagione.

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Lupi Val Pusteria
Grazie alla sconfitta dell’Asiago a Brunico, le chance del Cortina per raggiungere uno posto al Master Round sono risalite di nuovo. Ora il team di coach Drew Omicioli affronta i Lupi in una sfida molto sentita su ambo i fronti. All’andata il Cortina ha perso a Brunico per 4:1. Ricordiamo anche che il Brunico ha già in tasca un posto per i playoff come i Rittner Buam. Ora il team pusterese può anche ambire al 1° posto avendo sei punti di distacco ma una partita in meno rispetto alla squadra di Collalbo. I Lupi hanno anche la migliore difesa del campionato con Thomas Tragust che ha raccolto il 4° shutout stagionale nella vittoria di lunedì contro l’Asiago per 3:0.

HC Fassa Falcons – HC Egna Riwega
Entrambe le formazioni, Fassa ed Egna, hanno subito una sconfitta nella prima partita dell’anno. I Falcons sono riusciti ad impegnare la capolista fino al 52′, poi hanno dovuto cedere spazio ai Rittner Buam. La squadra trentina ha trovato, così, la 17esima sconfitta stagionale. La squadra della Bassa Ateina, invece, ha concesso una sconfitta in meno (16) rispetto ai fassani ma l’Egna si trova solo a due punti dall’ottavo posto. Le Wild Goose hanno vinto il primo round stagionale ai rigori. Il Fassa in quella partita fu trascinato da Geoff Walker che mise a referto due punti. Il 29 canadese è sempre il secondo miglior realizzatore nella classifica generale della AHL con 43 punti.

Sky Alps Hockey League:
04.01.2017, 19:30: EK Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald
Referees: WALLUSCHNIG, WIDMANN, Bartl, Höller

04.01.2017, 19:30: Red Bull Hockey Juniors – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Referees: DURCHNER, KUCHER, Kontschieder, Krausz

04.01.2017, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Referees: RUETZ, SUPPER, De Zordo, Pinie

04.01.2017, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan
Referees: LEGA, VIRTA, Biacoli, Giacomozzi

04.01.2017, 20:45: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Lupi Val Pusteria
Referees: BAJT, HOLLENSTEIN, Bergant, Rezek

04.01.2017, 20:45: HC Fassa Falcons – HC Egna Riwega
Referees: KAMSEK, LESNIAK, Bedynek, Tschrepitsch

 

La squadra slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice vince nel finale, ed in trasferta,  per 4:3 contro l’ FBI VEU Feldkirch e si avvicina ad un solo punto dalla stessa squadra austriaca. Il Lustenau batte il Klagenfurt II per 6:3 e conquista la terza vittoria consecutiva. Anche il Lustenau ad un solo punto dal terzo posto del Feldkirch. 

FBI VEU Feldkirch – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:4
Come nelle previsioni, la sfida tra l’FBI VEU Feldkirch e l’HDD SIJ Acroni Jesenice è subito molto combattuta fin dall’inizio. Gli sloveni pattinano molto fin dal primo minuto e si portano all’attacco. Anche i padroni di casa non sono da meno e si costruiscono le migliori chance del tempo ma alla prima sirena le squadre vanno negli spogliatoi senza aver segnato una rete. Dopo 22 minuti Brus sorprende il portiere avversario per l’1:0 a favore dei balcanici. Poi c’è la reazione dei padroni di casa che in due minuti ribaltano il risultato. Prima Diethard Winzig confeziona il pari, poi Kevin Puschnik realizza il primo vantaggio del VEU della serata. Gli ospiti ci mettono 34 secondi nel terzo tempo per siglare il 2:2 e poi mantengono un gioco molto aggressivo. Il Feldkirch non riesce ad arginare la potenza dei Red Steelers che vanno di nuovo in vantaggio con Marian Manfreda. Ma la gara è con continui colpi di scena. La squadra del Vorarlberg riprende il pareggio con Mairitsch ma l’ultimo squillo della serata è ancora sloveno. Il goal di Berlisk, che vale il 4:3 per gli ospiti, è anche quello finale. Gli sloveni, così, riaprono la corsa al terzo posto. 

EHC Lustenau – EC KAC II 6:3
Il giovane team dell’EC-KAC II, nonostante l’ultimo posto in classifica, parte molto bene in questa partita che è subito molto veloce e combattuta. I “Carinziani” sono molto scatenati in attacco e si creano un sacco di chance. Dopo 11 minuti gli sforzi delle Giubbe Rosse si concretizzano con la rete di Nikolaus Kraus. Questo goal è anche l’unico del tempo. Nel secondo tempo il Lustenau cambia registro ed adotta lo stesso metro degli ospiti con un gioco fisico ed aggressivo. Al 28′ Gatis Gricinskis segna un goal che vale più del pareggio visto che da qui in poi i Leoni si sbloccano in attacco. Dopo cinque minuti la squadra di casa prende il comando del risultato per la prima volta nella partita grazie alla rete di Stefan Wiedmaier. Ma il Klagenfurt lotta ancora ed arriva al pareggio dopo appena 26 secondi. Ma è nel terzo tempo che la squadra del Vorarlberg prende le misure. Al 43′ Philipp Winzing riporta avanti i padroni di casa in powerplay. 10 secondi più tardi arriva l’allungo di Martins Cipulis. Ma il Klagenfurt non si arrende ed accorcia ancora le distanze al 51′. Ma il finale di partita è tutto a favore del Lustenau che segna prima al 54′ con Petr Vala e poi chiude i conti al 57′ con Gatis Grincinskis. Il Lustenau vince per 6:3, contro un coriaceo Klagenfurt, e si porta ad un punto solo dal Feldkirch. 

Tue, 03.01.2017: FBI VEU Feldkirch – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:4 (0:0; 2:1, 1:3)
Referees: KUMMER, PODLESNIK, Bärnthaler, Holzer.
Goals Feldkirch: 1:1 Winzig (26./Jancar-Breuss); 2:1 Puschnik (28./Stanley-Riener); 3:3 Mairitsch (54./pp1/Fekete-Birnstill); 
Goals Jesenice: 0:1 Brus (21./Manfreda-Rajsar); 2:2 Pance (40./Sotlar-Oraze); 2:3 Manfreda (43./Brus-Rajsar); 3:4 Berlisk (57./pp1/ Magovan-Kalac);  

Tue, 03.01.2017: EHC Alge Elastic Lustenau – EC-KAC II 6:3 (0:1; 2:1; 4:1)
Referees: LENDL, STRASSER, Moisi, Rinker.
Goals Lustenau: 1:1 Gricinskis (27./Devecka-Glanznig); 2:1 Wiedmaier (32./Winzig-Vala); 3:2 Winzig (42./pp1/Wiedmaier); 4:2 Cipulis (42./Devecka-Gricinskis); 5:3 Vala (53./pp1/Oberscheider-Stefan); 6:3 Grinciskis (56.); 
Goals EC-KAC II: 0:1 Kraus (10./Adlassnig-Kreuzer); 2:2 Obersteiner (33./Kurath-Cirtek); 4:3 Kraus (50./Vallant-Adlassnig); 

Standings:
1) RIT 71 (27)
2) PUS 65 (26)
3) VEU 52 (27) 
4) JES 51 (26)
5) EHC 51 (26)
6) ASH 44 (25) 
7) SGC 42 (24)
8) EKZ 32 (25)
9) WSV 31 (24) 
10) RBJ 31 (27) 
11) HCN 30 (26)
12) KEC 26 (25) 
13) GHE 25 (26) 
14) FAS 25 (25) 
15) ECB 24 (25)
16) KA2 15 (26)

Pubblicato il