IHL: definite le squadre del Master Round. La presentazione della 22esima giornata

Il Bressanone vince il recupero della 18esima giornata e si qualifica per il Master Round

Gara della stagione per entrambe doveva essere e così è stato: dopo 60 minuti di battaglia il Bressanone batte il Valdifiemme e fa emettere una sentenza importante. Sono infatti decise le sei squadre che giocheranno il Master Round e avranno dunque la certezza dei playoff, e parliamo di Merano, Varese, Pergine, Appiano, Bressanone e ValpEagle. I Falcons tornano pesantemente in lotta anche per la Final Four di Coppa Italia, mentre i fiemmesi dovranno conquistarsi uno dei due posti playoff a disposizione nel Relegation Round. Ora le ultime tre giornate serviranno a delineare la classifica finale per poi assegnare i punti bonus per le graduatorie di partenza per Master e Qualification Round e sopratutto individuare la quarta classificata che con Merano, Varese e Pergine darà vita ad una spettacolare Final-4 di Coppa Italia a gennaio.

E si che il match era inizato bene per i trentini, avanti dopo 89 secondi grazie al gol di Nicolao. L’asse Tauber-Bona costruiva il pareggio dei Falcons al 16.27, quindi Fiemme nuovamente avanti al 24,17 grazie a Kostner. Nel finale di seconda frazione ancora Tauber va ad impattare per il Bressanone, quindi l’episodio decisivo arriva al 47,16: in superiorità numerica Zecchetto batte Rabanser per il 3 a 2. Non basta togliere il portiere nel finale e provarci con l’uomo in più, Kosta salva i suoi Falcons e certifica una vittoria importantissima nella stagione dei brissinesi.

Ultimo turno dell’anno tra sabato e domenica.

Come sempre sotto le feste l’hockey non si tira indietro, e tra sabato e domenica è in programma il 22esimo turno, terzultimo giro di partite per definire una classifica ancora molto fluida. In vetta continua la lotta tra le tre grandi del campionato: Merano, Varese e Pergine. Chi riuscirà ad unirsi a loro per la Coppa Italia? Chi metterà in cascina punti importanti in vista della seconda fase? Da qui al 4 gennaio sono in arrivo tante risposte.

Domenica in programma Linci contro Pirati: gli ospiti cercano punti per la Coppa Italia 

Il big match di giornata è senza dubbio Pergine-Appiano, terza contro quarta, squadra in ottima condizione e soprattutto capaci di far vedere una grande crescita rispetto a inizio stagione. Per dire dei trentini, qualora vincessero tutte e tre le partite rimaste chiuderebbero al primo posto dopo la prima fase: questo a dimostrazione di un cammino mostruosamente solido. Le Linci sono reduci da cinque vittorie di fila, durante le quali ciò che ha maggiormente impressionato è il rendimento difensivo: solo 7 gol subiti in cinque gare, a sottolineare la grande crescita di Quagliato, e di un sistema difensivo molto molto performante. In attacco poi va sottolineata la grande stagione di Christian Lombardi, meranese di nascita e di formazione che da due stagioni gioca nel Pergine e quest’anno si sta confermando implacabile con 27 punti (10+17) in 17 gare. Attenzione comunque perché arriverà un Appiano molto arrabbiato dopo la sconfitta col Varese nell’ultimo turno, la prima gara a secco dopo 8 sfide consecutive a punti. Anche i gialloblu stanno giocando una stagione super, contando che al momento sono quarti pur avendo perso 6 delle prime 8 partite disputate. Risolti i problemi iniziali, Scelfo e compagni stanno davvero sorprendendo. Adesso arriva per loro un appuntamento pesantissimo, dove provare a difendersi dagli assalti di Bressanone e ValpEagle per mantenere la quarta piazza in classifica.

Il Merano attende il Como 

Tra le altre due “big”, quella che ha il compito sulla carta più facile è il Merano: i bianconeri sono pronti a sfidare in casa il Como, per un successo che li lascerebbe da soli al comando. Dopo aver riposato nell’ultimo turno, Borgatello e compagni sono pronti a tornare in pista per il rush finale di questa prima fase, attesi da un calendario molto delicato: dopo la sfida col Como ci saranno infatti i match con Appiano e Pergine, altre squadre d’alta classifica, dunque servirà tirare fuori il meglio da una squadra che ha già fatto vedere di essere inarrestabile. Compito molto complicato per il Como dunque, reduce da tre sconfitte di fila ma soprattutto seconda difesa più battuta del campionato con 81 gol in 17 partite. Mantenendo questa media (oltre 4 e mezzo a partita) sarà difficile contenere l’attacco dei meranesi, uno dei più forti dell’IHL, dunque è chiaro di come per vincere serva una gara a basso punteggio.

Il Varese in trasferta a Cavalese 

Sarà interessante capire la reazione del Valdifiemme dopo la sconfitta nel recupero: a testare i trentini arriva il Varese, per distanza il miglior attacco del campionato e, stante il fatto che deve ancora riposare, affamato come non mai di una vittoria entro i 60 minuti. Cinque sconfitte nelle ultime sei partite rappresentano un brutto score per il Valdifiemme, un percorso decisivo per l’eliminazione dalla lotta per il Master Round. Adesso serve ricompattarsi e lavorare duro, in una stagione che comunque non ha mai avuto nella continuità il suo punto forte. Come detto il compito sarà difficile, contro un Varese che potrebbe ancora aspirare alla vetta ma che ha bisogno di combinazioni altrui favorevoli e soprattutto di sei punti, ottenibili sono vincendo le sue due partite nei regolamentari. Quello che comunque sta succedendo dall’arrivo di Tedesco a questa parte, con cinque successi uno più pesante dell’altro a rilanciare le azioni dei Mastini dopo il novembre difficile da quattro sconfitte in cinque partite.

La ValpEagle insegue la qualificazione alla Coppa Italia nella sfida contro l’Unterland

Appuntamento importante per la ValpEagle, che ospita l’Unterland e ha assolutamente bisogno di una vittoria per inseguire l’Appiano. I torresi, dopo tre stop di fila, hanno trovato un bel successo pieno una settimana fa a Cavalese, e ora con tre gare casalinghe a chiudere la stagione hanno un calendario alla portata (sicuramente migliore rispetto a quello dell’Appiano) e dunque un’occasione da provare a sfruttare. Chiaro però che non sono concessi errori, a partire da questa sfida con i Cavaliers, da affrontare concentrati e decisi a blindare il match da subito. I giovani dell’Unterland grazie a due vittorie nelle ultime tre gare, sono riusciti ad abbandonare l’ultimo posto in tabella. Con un calendario complicato (Valpe e Appiano in trasferta, Pergine in casa) non sarà semplice fare molti punti, ma per una squadra con pressioni comunque relative è una bella occasione per sorprendere e sorprendersi.

Il Bressanone in trasferta ad Alleghe per trovare punti preziosi per la Coppa Italia 

Come detto anche il Bressanone è in lotta per la Coppa Italia, ed è tutto pronto per la sfida contro l’Alleghe. Civette contro Falchi, in casa della squadra agordina: i padroni di casa, vincendo a Caldaro, hanno interrotto una striscia di 8 sconfitte di fila e dato un bel segnale di vita. La classifica è molto dura da sopportare, visto l’ultimo posto, serve dunque trovare qualche risultato pesante che dia fiducia in vista della seconda fase di stagione. Come per la Valpe, anche per il Bressanone è vietato sbagliare: servirebbe una vittoria piena, nei 60 minuti, cosa che Bona e compagni non riescono a fare dal 20 ottobre scorso quando vinsero a Cavalese. Il tempo a disposizione è poco per il Bressanone, ci sono tre partite da giocare al massimo e provare ad agganciare un sogno chiamato Coppa Italia.

Il turno di riposo spetterà al Caldaro, che tornerà in pista il 2 gennaio 2020. Pillola di mercato: l’esperto terzino Grisi passa dal Varese al Como, dove sicuramente avrà la possibilità di giocare più minuti.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 22° Turno – 28/29 dicembre 2019

22 sab 28/12/2019 19:30 HC Merano Pircher Hockey Como
22 sab 28/12/2019 20:30 Alleghe Hockey HC Falcons Brixen Bressanone
22 sab 28/12/2019 20:30 HC ValpEagle Hockey Unterland Cavaliers
22 sab 28/12/2019 20:30 Valdifiemme HC HC Varese 1977
22 dom 29/12/2019 18:30 Hockey Pergine Sapiens HC Eppan Appiano

Pubblicato il